Vai al contenuto
IGNORED

Un grande collezionista\studioso in pensione, “TRISTE”

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Francamente non mi pongo proprio il problema di che cosa succederà "dopo". E meno che mai su che cosa succederà delle cose "accessorie": quando ho predisposto le cose per lasciare (eventualmente e più tardi possibile) mia moglie serena, mio figlio con una casa e un lavoro, due o tre amici con ricordi a cui riferirsi, tutto il resto è solo un "di più". Ciò che piace a me, non è detto che piaccia ad altri. Se mio figlio si venderà le mie monete e si farà un bel viaggio che possa dargli soddisfazione, bene, avrà investito al meglio la mia fatica. Poi, chi lo sa dove porta il destino? Io raccolgo monete della collezione Boyd. Era un commerciante di stoffe di Londra nell'epoca vittoriana. Oggi diremmo un borghese come tanti. Di lui si sarebbe persa memoria. Anche il suo negozio è stato raso al suolo dalle V2 naziste 36 anni dopo la sua dipartita: nemmeno un muro con la foto del fondatore dell'azienda. le sue monete sono andate disperse in un'asta che non avrebbe fatto gran storia. Eppure un omino, il sottoscritto, che sta vivendo 105 anni dopo che lui ha cessato di vivere, in un'altra Nazione e lontano dalla sua cultura, sta sfrugugliando nella sua vita e con follie numismatiche da delirio sta tenendo viva la sua memoria e dando valore alla sua passione. William C. Boyd non poteva neanche lontanamente immaginare che cosa è Internet e quindi che la risposta a "William C Boyd collection" oggi rilancia un migliaio di risultati. E meno che mai che nel 2011, proprio in questi giorni, una sua moneta sarebbe stata battuta in un'asta cinese. Quindi, perché preoccuparsi?

Modificato da cancun175

Inviato

Maffeo, quando venderà ... me lo dica per tempo ... che mi organizzo :)

Certo gentile Picchio, ma non basterà organizzazione, ci vorranno anche molti schei. :D

e' proprio ciò che intendevo come organizzazione :)

Inviato

Escludo di lasciare questa "rogna" a moglie e figlie. Se non c'è futuro in famiglia, è bene restituirle al mercato, e nessuno può farlo meglio del collezionista che ne ha dedicato l'esistenza a raccoglierle. Poche chiare istruzioni ... se non si fa in tempo ad esitarla di persona.

Con Alberto Varesi ne abbiamo parlato a lungo ... non ho una grandissima stima degli operatori del mercato, tranne poche eccezioni.

Inviato

Escludo di lasciare questa "rogna" a moglie e figlie. Se non c'è futuro in famiglia, è bene restituirle al mercato, e nessuno può farlo meglio del collezionista che ne ha dedicato l'esistenza a raccoglierle. Poche chiare istruzioni ... se non si fa in tempo ad esitarla di persona.

Con Alberto Varesi ne abbiamo parlato a lungo ... non ho una grandissima stima degli operatori del mercato, tranne poche eccezioni.

Ma se una delle figlie si trovasse un fidanzato numismatico? :)

Ma cautela con i fidanzati numismatici più interessati alle monete che alle figlie. :ph34r:

Inviato

grazie per gli interventi. :) :)

Riepilogando e considerando i pro e i contro, da questa discussione sono emersi alcuni orientamenti:

- vendere per se la collezione;

chi meglio di lui ne conosce il valore e sa i canali giusti di vendita; :)

così si priverebbe : del piacere di collezionare cosa che ha fatto per tutta la vita, del solo piacere di rivedersele in qualsiasi momento; :(

- lasciarla agli eredi magari facendone una dettagliata catalogazione nonchè indicazione sul valore e canali di vendita;

chissà che qualcuno non possa in futuro appassionarsi; :)

liti sulla spartizione dell'eredità, collezione troppo vasta per una catalogazione accurata (libri antichi e moderni, monete, banconote, tessere, miniassegni, accendini, riviste d'epoca, cartoline, scritti e appunti vari, orologi, oggetti vari ecc... ecc...3 locali pieni!). :( Ci sono case d'asta italiane che conferiscono tutto questo materiale?(ovviamente serie!)

Inviato

Riepilogando e considerando i pro e i contro, da questa discussione sono emersi alcuni orientamenti:

così si priverebbe : del piacere di collezionare cosa che ha fatto per tutta la vita, del solo piacere di rivedersele in qualsiasi momento; :(

- lasciarla agli eredi magari facendone una dettagliata catalogazione nonchè indicazione sul valore e canali di vendita;

liti sulla spartizione dell'eredità, collezione troppo vasta per una catalogazione accurata (libri antichi e moderni, monete, banconote, tessere, miniassegni, accendini, riviste d'epoca, cartoline, scritti e appunti vari, orologi, oggetti vari ecc... ecc...3 locali pieni!). :( Ci sono case d'asta italiane che conferiscono tutto questo materiale?(ovviamente serie!)

Certo che ci sono, basta guardarsi intorno.

Ma lui vuole vendere? Ne è sicuro? Penso che la prima cosa che deve fare sia decidere cosa ne vuole fare davvero della sua collezione. Giò

Awards

Inviato

no, sta vagliando le varie soluzioni tra cui quelle che gli ho già proposto, ma è dura!!!

Certo che ci sono, basta guardarsi intorno.

Ma lui vuole vendere? Ne è sicuro? Penso che la prima cosa che deve fare sia decidere cosa ne vuole fare davvero della sua collezione. Giò

no, sta vagliando le varie soluzioni tra cui quelle che gli ho già proposto, ma è dura!!!

Inviato

Giunti quindi ad una veneranda età qualcuno decide di evitare il "problema" di come gestire o dividere la raccolta e ci pensa lui, anche se certamente a malincuore.

Fa male ? per me no. Devono prevalere i sentimenti per la famiglia, non quelli che ci legano a cose materiali.

Quoto, questo trafiletto rispecchia la sua conflittualità interna!! ;)

Inviato

Facciamocene una ragione......

Certo che se pensiamo a quanti collezionisti ha visto una moneta di duemila anni, risulta difficile pensare che questi siano stati sempre imparentati.

Normalmente è gia difficile che questa rimanga "in famiglia" per più di due, tre o al massimo quattro passaggi generazionali.

La verità se volete è un po' come se le monete con la loro storia e bellezza "usassero" noi appassionati collezionisti per essere protette e conservate nel miglior modo e più a lungo possibile nel tempo. E cosi via, indifferentemente da un passaggio all'altro......

Saluti.

Inviato

mio fratello ha la stessa passione del nostro trisavolo (la cucina[il trisavolo aveva un ristorante :blink: ... se vi chiedete come mai non è più in famiglia il rsitorante vi basti sapere che si sono state in mezzo le 2 guerre mondiali... e a causa di una di queste mio nonno è nato in eritrea :huh: ] {o forse è solo perche vuole mangiare lui??}) ma non credo che un mio trisavolo sia stato un numismatico e in ogni caso non posso mica mettere da parte la mia collezione ad aspettare che mio bis nipote che abbia la mia stessa passione :lol:

Awards

Inviato

pensiero personale

lui a dedicato tutta la sua vita a collezionare...ora e un po depresso, perche sono passati tanti anni ed il pensiero che lui venga a mancare da tutti quei gratta capi ....per cosa sara delle sue collezioni....

ho capito bene se non erro....

ma se lui dovesse vendere cio che sudato x avere .......e come mettersi un cappio alla gola.....

e sara morto dentro...dalla prima vendita....

non penso che il signor collezionista sia con l acqua alla gola e deve vendere .....ed i soldi tanti che siano non appageranno mai il suo lavoro e passione di tutta una vita...

Inviato

Ma se una delle figlie si trovasse un fidanzato numismatico? :)

Ma cautela con i fidanzati numismatici più interessati alle monete che alle figlie. :ph34r:

Tasto dolente ... io passo 4 ore al giorno sulle monete e mi arriva un piripillo qualsiasi in casa ... Maffeo mi faccia andare a letto sereno che già ho i miei di grattacapi ... :)

Inviato (modificato)

Cari ragazzi

E' un problema che tutti noi, chi + chi -, affronta.

Io per mio conto, dato che la passione è mia, non posso pretendere che le mie figlie siano come me quindi ho diversificato le collezioni: una di monete, una di banconote, una di francobolli,

Tre bigliettini estratti a sorte e loro sapranno cosa avranno dal mio collezionismo.

So che nel momento della mia dipartita ciò non avrà più senso perchè sono gli altri a decidere cosa fare delle mie fatiche quindi un po più di distacco non guasta.

Noi siamo come gli artisti, vengono valutati dopo.

Questa è la mia modesta opinione e il mio modo di affrontare questa dolorosa "situazione".

A presto

RENATO

Modificato da renato.ber

Inviato

Mio zio ha donato tutto al suo piccolo comune di residenza (un comiune di 2000 abitanti) e le monete non si sa piú che fine hanno fatto.

Che schifo... <_<

Quoto ed aggiungo...ributtante!

Inviato

Io al posto suo venderei tutto in asta.

Se questa collezione è così bella come dici potrebbe uscirci un bel catalogo d'asta "Collezione CAIO" ...ad imperitura memoria e credo notevole soddisfazione personale nell'immediato.

Con il ricavato poi crociere e vacanze varie pro sollazzo personale... ;)

Saluti

Simone

Non vorrei sembrare sbrigativo (per usare un eufemismo) ma l'ottimo Uzifox ha sintetizzato con umorismo il parere di molti e, credo, non vi sia alternativa. In assenza di eredi più appassionati di noi...inutile farsi illusioni.

Raccogliere e conservare monete...è fondamentalmente una passione, a volte al limite del vizio.

Diciamo la verità.

Che poi sia un quasi-vizio colto (ed emerito a parere dei commercianti :D) e formativo...okkappa!

Ma in troppi non vogliono divertirsi due volte...la prima a fare e la seconda a disfare.

Al riguardo l'esperienza dimostra che trattasi di un sicuro ed imperdonabile errore...pressocchè irreparabile.

Non lo fate!

P.S.

Maffeo! Quando e se...dovesse decidere, senta me per primo...vedrà che sarò anche l'ultimo!;) Mi dia retta.

:)

Inviato

Caro Maffo, la conflittualità che la tua collezione ha scatenato, Picchio-Piakos, è molto interessante :lol: :lol: , mi fa venir voglia di vedere le tue monete, ne hai postate da qualche parte sul Forum? Ciao Giò

P.S.-hai visto mai che tra i due litiganti il terzo gode....(Giovanna) :P :D :D

Awards

Inviato

Io invece penso che lascerò la collezione a mia figlia; ho motivo di ritenere che rispetterà le "fatiche" del babbo, anche se non particolarmente interessata alla numismatica, e la conserverà... chissà, magari poi ci sarà qualcuno che verrà dopo che la riprenderà.... (comunque a quel punto non vedrò cosa succederà :lol: ).

PS: Maffeo, passi pure dagli altri due, poi passi da me, ne parliamo seriamente e sono sicuro concludiamo in poco tempo, magari a pranzo in un ottimo posticino dalle mie parti !!! :D

Inviato

Si può anche pensare di fare entrambe le cose, per salvare capra e cavoli:

vendere le monete più preziose e rientrare del grosso del patrimonio. Lasciare agli eredi un piccolo nucleo di monete significative, ma poco costose, (tanto per loro non cambia neinte) in modo da lanciare un seme per il futuro e per lasciare un tangibile ricordo della propria personalità.

Inviato

Grazie dell'interesse, gentili utenti, ma qui non si fa nulla finche non avrò completato la serie della piastre papali, e mi manca ancora quella di Urbano VIII per Ferrara che finora non sono mai riuscito a trovare in almeno qSPL. :)

Inviato

Cari ragazzi

E' un problema che tutti noi, chi + chi -, affronta.

Io per mio conto, dato che la passione è mia, non posso pretendere che le mie figlie siano come me quindi ho diversificato le collezioni: una di monete, una di banconote, una di francobolli,

Tre bigliettini estratti a sorte e loro sapranno cosa avranno dal mio collezionismo.

So che nel momento della mia dipartita ciò non avrà più senso perchè sono gli altri a decidere cosa fare delle mie fatiche quindi un po più di distacco non guasta.

Noi siamo come gli artisti, vengono valutati dopo.

Questa è la mia modesta opinione e il mio modo di affrontare questa dolorosa "situazione".

A presto

RENATO

Mi permetto di consigliare di rivedere questo sistema di divisione perché non potendo prevedere l'andamento dei mercati le tre tipologie di collezioni potrebbero presentare, da qui a 100 anni (é un'augurio biggrin.gif), sostanziali sperequazioni.

Una potrebbe valere 100, un'altra solo 50 e così via.....

Non é un problema che mi possa toccare, avendo una sola figlia, ma se avessi 2 figli o seguirei io la vendita delle mie collezioni oppure le lascerei indivise.

Inviato

vivendo una situazione particolare ho pensato ad un sistema per salvare un po' capra e cavoli. La mia unica figlia, ormai grande, non è autonoma e non lo sarà mai, e il mio desiderio principale è di cautelare al meglio il suo futuro. Disponendo di una collezione di discreta importanza, avendo ancora voglia di andare avnti con le acquisizioni, sperando di campare ancora un poco :o :blink: , ho pensato di "trasformare" la mia collezione, rendendola più commerciabile, dismettendone alcune parti, e potenziandone altre, in futuro alienabili con migliore esito. Il tutto con calma, perchè, pur anzianotto, penso di avere ancora qualche annetto. E se poi muoio, pazienza :lol: :lol: :lol:

Inviato

leggendo questa discussione, da ventenne, mi è vienuta una tristezza :(

Inviato

Pure a me, avendo 26 anni! :P Comunque è normale, la vita è anche fatta di questo.

Mio nonno (mancato poco più di un mese fa) mi ha lasciato la sua modesta collezione di monete di vari periodi storici. Grazie a lui ho avuto la passione per la numismatica, anche se mi è nata solo due anni fa, prima le monete mi piacevano da vedere ma non ne sapevo nulla.

Tutte le monete preunitarie, di Regno e Repubblica che ho qui postato da quando sono iscritto, fanno appunto parte di quella collezione (il bello è che lui per averle non ha quasi mai speso denaro, le ha spesso ottenute da amici che volevano disfarsene o tramite scambi).

Naturalmente non sarò mai come lui, non ho la stoffa e la sua astuzia negli scambi e simili (visti anche i tempi dove vedersi cedere una moneta in modo conveniente è sempre più raro!) ma spero comunque di esserne all'altezza nella gestione e conservazione! :)

Inviato

Si può anche pensare di fare entrambe le cose, per salvare capra e cavoli:

vendere le monete più preziose e rientrare del grosso del patrimonio. Lasciare agli eredi un piccolo nucleo di monete significative, ma poco costose, (tanto per loro non cambia neinte) in modo da lanciare un seme per il futuro e per lasciare un tangibile ricordo della propria personalità.

Questa non è per niente una brutta idea...

Saluti

Simone

Inviato

Prima o poi tutti dovremo fare i conti con queste difficoltà, è la Vita!! ;)

Per te come per me (sono anch'io ancora giovane!) è troppo presto siamo ancora all'inizio della collezione.

Quindi non ti scoraggiare, potresti essere più fortunato... :) :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.