Vai al contenuto
IGNORED

40 Lire 1808 Mi - II Tipo contorno in incuso

Risposte migliori

Senza fare polemiche inutili, ma Napoleone non è dipinto, nei libri di storia, come un pazzo che ha vinto qualche battaglia e persa la "guerra".

E' una delle figure storiche maggiormante studiate dell'evo moderno, con centinaia di testi, saggi, e studi. Rivisitato oggi in tutte le accademie militari del globo terracqueo, ed in tutte le università di legge.

Come tutte le grandi personalità, ha un lato oscuro, ma questo è ben poca cosa rispetto alla grandezza delle sue gesta e della sua visione universale.

Non ci dimentichiamo del Codice Civile (21.3.1804), opera di grande attualità, chiara, che non ammette vie d'uscita, solo per fare un minimo esempio di riforma.

Ricostruì dal nulla l'Amministrazione in Francia, l'ordinamento scolastico, poi esteso a tutti i paesi che dipendevano dalla Francia. Eguaglianza di tutti i cittadini innanzi alla legge, la laicità dello Stato ed il concordato con la Chiesa di Roma (riconoscimento della Chiesa Cattolica, e rinuncia di questa a tutti i beni incamerati in Francia), e la libertà di culto ... fu promotore e fondatore della Banca di Francia, introduzione della moneta unica per equità di scambio all'interno dell'impero. Diamine, ed è solo una minima parte a livello nozionistico. Abrogazione della Santa Inquisizione in Spagna con Giuseppe Buonaparte ad esempio.

Napoleone non è dipinto come un pazzo. Temo che se l'interesse per le monete napoleoniche sia relativamente modesto, questo non ha nulla a che vedere con la figura di Napoleone.

Per fare le collezioni ci vanno i soldi e le monete in Italia sono tante a centinaia di migliaia, ed è certamente più facile seguire una monetazione lineare come quella del Regno d'Italia "savoiardo", storicamente più vicino a noi; facile da reperire, che forse qualcuno ha avuto anche modo di trovare nei cassetti di casa, e non una monetazione così vasta ed ampia come quella napoleonica. Il periodo parte dalle prime repubbliche di ispirazione francese 1797 a Pizzo Calabro 1815, con una miriade di varianti e coniazioni differente e la cosa spaventa.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera OENTO,

un bel BB nel mio modo di giudicare una moneta è una valutazione positiva, una moneta gradevole, generalmente con lustro di conio e rilievi superiori al 75%.

Oggi molte monete considerate BB negli anni '60 sarebbero dei più che accettabili splendidi o quasi splendidi.

Siamo vittima, tutti, di un errato modo di vedere le cose: BB diventa una moneta non collezionabile, una offesa di lesa conservazione.

Se ci si riesce ad aggrapapre ad un quasi quasi quasi splendido ... bhe allora cambia tutto. Non mi fraintenda, per favore, non sto facendo il caso della Sua di valutazione, solo più in generale trovo che il BB abbia una dignità collezionistica assoluta. Per Lei le conservazioni sono importanti, lo noto in molti dei Suoi post; io accetto la moneta nella sua realtà. Non mi pongo il problema se sia FDC, SPL, o BB. Deve piacere, una bella patina, i rilievi devono essere ben marcati, se possibile la devo vedere prima di acquistarla. In tanti anni ho acquistato monete con difetti, mancanze di metallo, appicccagnoli rimossi, fondi lucidati, patine fasulle o rifatte malamente, ci sta. Se una moneta piace nel suo insieme, non lo considero un danno ne tanto meno un errore. Certo tutto deve avere prezzo congruo.

Buongiorno Signor Picchio

il Suo pensiero non fa una grinza ed è pienamente condivisibile.

Riguardo alla mia moneta postata, non l'ho acquistata ne per la conservazione e, neanche perchè mi piaceva in modo particolare, ma semplicemente ero alla

ricerca del 1808 II tipo con contorno incuso, per continuare la mia raccolta di 40 lire.

Negli ultimi due anni ho notato solo tre passaggi (almeno da quello che risulta a me) e delle tre mi sembrava la meno peggio (non dal vivo ma da foto)

era in vendita come qSPL, per me (naturalmente a mio modo di vedere e e come tipologia) BB/BB-qSPL o al massimo BB/qSPL, comunque

tutto sommato l' ho pagata poco meno di un BB, in base alle quotazioni dei cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare le collezioni ci vanno i soldi e le monete in Italia sono tante a centinaia di migliaia, ed è certamente più facile seguire una monetazione lineare come quella del Regno d'Italia "savoiardo", storicamente più vicino a noi; facile da reperire, che forse qualcuno ha avuto anche modo di trovare nei cassetti di casa, e non una monetazione così vasta ed ampia come quella napoleonica. Il periodo parte dalle prime repubbliche di ispirazione francese 1797 a Pizzo Calabro 1815, con una miriade di varianti e coniazioni differente e la cosa spaventa.

Condivido pienamente il Suo pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.