Vai al contenuto
IGNORED

half dollar 1964

uplink1

Risposte migliori

Moneta comune, ma da sempre mi trasmette un fascino senza eguali...

halfdollar1964.jpg

ps per la foto ho usato una vecchia canon da 110 euro, purtroppo ho solo questa...

Modificato da uplink1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti per la foto! Io ho una Rebel e me ne viene 1 su 100 così dettagliate!

Sono d'accordo, è una moneta eccezionale. Il rovescio , così ricco di dettagli, è uno dei miei preferiti. Peccato che non siano più in circolazione...

Qualche piccolo aneddoto.

Questa moneta non doveva essere prodotta, visto che la legge americana imponeva un minimo di 25 anni di circolazione prima di ogni cambio di disegno e che il mezzo Franklin era in giro solo da una quindicina. Naturalmente il congresso approvò l'eccezione in poche settimane.

La prima serie di monete, coniate con il disegno originale, avevano quella che sarà chiamata varietà "accented hair" (non so com'è chiamata in italiano). Sembra che a Jacqueline Kennedy non fosse piaciuto il disegno dei capelli sopra l'orecchio e chiese di cambiarlo.

Data la grande popolarità del Presidente Kennedy, la maggior parte dei mezzi dollari fu messa da parte e non finì in circolazione. fatto ancora più accentuato l'anno successivo quando fu interrotta la produzione di monete in argento 90%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potresti gantilmente postare delle foto, dove si veda chiaramente la differenza tra i mezzi dollari "accented hair" ed il secondo tipo? In Italia questa differenza non è ancora molto apprezzata......

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.