Vai al contenuto
IGNORED

Italia 2011

Risposte migliori

Notizia fresca di giornata: la diramazione ufficiale del programma 2011 è stata rinviata a data da destinarsi; presumibilmente a fine Marzo inizio Aprile p.v. potremo leggere il quadro completo; il ritardo è causato dal fatto che, a seguito di una quantità enorme di serie con millesimo 2010 da sostituire, sia italiane che sammarinesi ( si preannuncia una riconiazione e un riconfezionamento... ), si sta finalmente lavorando per istituire una commissione "Controllo Qualità", al fine di porre termine all'annoso problema...; pertanto per chi ha chiesto la sostituzione di qualche blister, si prevedono tempi abbastanza lunghi..., ma assicurano che tutti i richiedenti otterranno le loro monete!

Finalmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 122
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Mirko8710

20

• Papillon

16

• BlackEuros

16

• Vincenzo

14

Notizia fresca di giornata: la diramazione ufficiale del programma 2011 è stata rinviata a data da destinarsi; presumibilmente a fine Marzo inizio Aprile p.v. potremo leggere il quadro completo; il ritardo è causato dal fatto che, a seguito di una quantità enorme di serie con millesimo 2010 da sostituire, sia italiane che sammarinesi ( si preannuncia una riconiazione e un riconfezionamento... ), si sta finalmente lavorando per istituire una commissione "Controllo Qualità", al fine di porre termine all'annoso problema...; pertanto per chi ha chiesto la sostituzione di qualche blister, si prevedono tempi abbastanza lunghi..., ma assicurano che tutti i richiedenti otterranno le loro monete!

Perchè stanno sostituendo le serie italiane e sammarinesi 2010? Pessimo conio oppure hanno commesso qualche errore su monete che intendono ritirare e sostituire? Forse questo è uno dei motivi per i quali si è faticato un pò per vedere le monete italiane 2010 in circolazione...

Se si preannuncia una riconiazione, è probabile che aumenti la tiratura delle monete, sempre che quelle già coniate non vengano distrutte. Comunque si ritorna poi al solito problema del quale si sta discutendo già in un altro topic: è possibile riconiare monete in un anno diverso da quello espresso sulla moneta?

E' sicuramente una bella notizia quella dell'istituzione della commissione "Controllo Qualità"! Speriamo di avere presto risultati positivi!

Grazie per le informazioni Papillon.

Ho inoltre colto l'occasione per esplicitare le mie lamentele per la pessima veste grafica del bozzetto inerente al 2€ CC, chiedendo un indirizzo mail a cui scrivere per rendere partecipe alla zecca del nostro assoluto malcontento...

Mi è stata fornita!

Per il momento non la posto ancora, vorrei infatti prima ascoltare il parere del curatore, e ottenere l'autorizzazione.

Anche questa è una bella notizia! Si potrebbe inviare una mail comune in cui esprimere il nostro disappunto... aspettiamo comunque il parere del Curatore.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessun errore, si tratta solo di pessimo conio, e i resi sono tantissimi...

Le divisionali fdc verranno riconfezionate perchè molti blister presentano dei vistosissimi difetti ( postai un'immagine qualche mese fa... )!

Per quanto concerne la riconiazione, ripeto, stanno valutando l'ipotesi di una riconiazione in quanto le scorte sono insufficienti rispetto alle richieste di sostituzione... Essa riguarderà le monete d'argento fdc... Non ho chiesto invece dei tagli ordinari..., ma non credo, perchè le tirature sono alte... Chiedo scusa per non averlo specificato prima!

Per quanto concerne la riconiazione di un precedente millesimo..., io sono del parere che non sia possibile... A meno che non venga fatto un decreto speciale... Ma sarebbe la prima volta, che io sappia...

Chiaramente possono fondere il metallo e utilizzarlo per la produzione del nuovo contingente, senza alterare le tirature già ufficializzate..., e senza dar conto a nessuno...

:acute: Inizio a pensare che la persona con cui ho parlato si è fatta sfuggire un po' di notizie riservate... Non vorrei crearle dei problemi..., mi dispiacerebbe molto... Direi quindi di chiudere quì il discorso, se tutti sono daccordo! ;)

Per quanto concerne la mail..., mi ha dato l'autorizzazione a poterla usare per inviare i nostri pareri sul 2€ CC 2011 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben venga l'istituzione di una commissione per il "Controllo Qualità" nel rispetto dei collezionisti e della loro passione.

Ho inoltre colto l'occasione per esplicitare le mie lamentele per la pessima veste grafica del bozzetto inerente al 2€ CC, chiedendo un indirizzo mail a cui scrivere per rendere partecipe alla zecca del nostro assoluto malcontento...

Mi è stata fornita!

Per il momento non la posto ancora, vorrei infatti prima ascoltare il parere del curatore, e ottenere l'autorizzazione.

Per me non ci sono problemi per la pubblicazione dell'indirizzo e-mail, l'unico accorgimento lasciare uno spazio per evitare lo spam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con le vostre valutazioni.

Ottima l'istituzione di questo controllo di qualità. Finalmente.

Per quanto riguarda l'indirizzo per la "protesta" riguardo al 2€ cc, ritengo possa essere pubblicato, seguendo tutte le accortezze del caso per evitare lo spam.

Da non dimenticarsi, poi, di fare "pubblicità" per lasciare molti messaggi di disappunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, nessun errore, si tratta solo di pessimo conio, e i resi sono tantissimi...

Le divisionali fdc verranno riconfezionate perchè molti blister presentano dei vistosissimi difetti ( postai un'immagine qualche mese fa... )!

Per quanto concerne la riconiazione, ripeto, stanno valutando l'ipotesi di una riconiazione in quanto le scorte sono insufficienti rispetto alle richieste di sostituzione... Essa riguarderà le monete d'argento fdc... Non ho chiesto invece dei tagli ordinari..., ma non credo, perchè le tirature sono alte... Chiedo scusa per non averlo specificato prima!

Per quanto concerne la riconiazione di un precedente millesimo..., io sono del parere che non sia possibile... A meno che non venga fatto un decreto speciale... Ma sarebbe la prima volta, che io sappia...

Chiaramente possono fondere il metallo e utilizzarlo per la produzione del nuovo contingente, senza alterare le tirature già ufficializzate..., e senza dar conto a nessuno...

:acute: Inizio a pensare che la persona con cui ho parlato si è fatta sfuggire un po' di notizie riservate... Non vorrei crearle dei problemi..., mi dispiacerebbe molto... Direi quindi di chiudere quì il discorso, se tutti sono daccordo! ;)

Per quanto concerne la mail..., mi ha dato l'autorizzazione a poterla usare per inviare i nostri pareri sul 2€ CC 2011 ...

Adesso mi è più chiaro. Grazie mille per le delucidazioni. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

sulla G.U. di oggi, sono stati pubblicati i seguenti decreti:

"DECRETO 2 marzo 2011"

Emissione e corso legale delle monete d'argento da € 5 celebrative del «150° Anniversario dell'Unita' d'Italia» da inserire nelle Serie Speciali - millesimo 2011. (11A03196) (GU n. 62 del 16-3-2011 ), con corso legale dal 15/03/2001;

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2011-03-16&task=dettaglio&numgu=62&redaz=11A03196&tmstp=1300301798653

DECRETO 2 marzo 2011

Definizione delle caratteristiche artistiche della faccia nazionale e corso legale delle monete da € 2 a circolazione ordinaria celebrative del «150° Anniversario dell'Unita' d'Italia» - millesimo 2011. (11A03197) (GU n. 62 del 16-3-2011 ), con corso legale dal 15/03/2011 e tiratura di 10.000.000 di ex.

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2011-03-16&task=dettaglio&numgu=62&redaz=11A03197&tmstp=1300301798653

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mauro, sempre attento alla pubblicazione dei decreti! :good:

<_< Dunque si partirà anche quest'anno con la FDC 10 valori ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Decreto sull'argento; non essendoci il bozzetto, io comunque dico, evviva!

Le caratteristiche artistiche della suddetta moneta sono cosi'

determinate:

sul dritto: al centro, profilo di donna volto a destra con la

chioma raccolta in trecce tenute insieme da una stella a cinque

punte, allegoria dell'Italia, in giro, la scritta «repubblica

italiana», in basso, il nome dell'autore «g. berti»;

sul rovescio: al centro, figura allegorica dell'Italia turrita in

piedi che regge, nella mano destra, spighe di grano ed una ruota

dentata, ai lati, quattro cavalli rampanti che evocano la quadriga,

dietro, un cerchio a simbolo dell'equilibro e dell'armonia, in giro,

in alto, «150° anniversario dell'unita' d'italia», in basso, le date

«1861» e «2011», in campo, a sinistra «r» e «vs», sigla dell'autore

Valeria Sicilia, a destra il valore «5 euro»;

sul bordo: zigrinatura spessa continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Nella GU in realtà il bozzetto c'e' (si vede poco comunque) e non sembra niente male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio : ma come mai di anno in anno le monete Ag proof e fdc continuano ad aumentare in numero ?

guardando un catalogo di lire ho notato che in passato venivano emesse 2-3 monete all'ano max , ora ne emettono 6-7-8 ; ma se gli rimangono invendute non potrebbero concentrarsi sulla qualità e fare una buona quantità di un paio di pezzi , vendendoli a meno , invece di fare un sacco di emissioni a prezzi alti (ed a volte esagerati ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dal bozzetto sembra buona ..

soprattutto a "tema"

mi fa fare un passo in più verso l'acquisto della divisionale proof 2011 :)

peccato per il 2 euro commemorativo 2011 italiano, veramente una petecchia di moneta

Eccolo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi riporto in calce l'eMail a cui indirizzare i nostri pareri sfavorevoli inerenti esclusivamente al 2 Euro CC 2011: vi prego, null'altro che possa riguardare, seppur implicitamente, questioni di diversa natura emerse precedentemente... Grazie!

Pertanto, ritengo che dovremmo essere in tanti a scrivere, anzi sarebbe opportuno che tutti gli utenti del forum partecipassero a questa iniziativa, in quanto si tratta di una moneta nazionale di particolare interesse comune...

Sono giorni di festa..., per cui mi auspico che ogniuno di noi trovi un po' di tempo per attivarsi in tal senso!

areamarketingcommerciale @ ipzs.it

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

posso capire il malcontento per questa brutta moneta (esteticamente parlando), ma scrivere delle email all'IPZS non credo che

potrà cambiare molto ...

probabilmente stanno già coniando le prime monete che inseriranno nella divisionale fior di conio..

Vi riporto in calce l'eMail a cui indirizzare i nostri pareri sfavorevoli inerenti esclusivamente al 2 Euro CC 2011: vi prego, null'altro che possa riguardare, seppur implicitamente, questioni di diversa natura emerse precedentemente... Grazie!

Pertanto, ritengo che dovremmo essere in tanti a scrivere, anzi sarebbe opportuno che tutti gli utenti del forum partecipassero a questa iniziativa, in quanto si tratta di una moneta nazionale di particolare interesse comune...

Sono giorni di festa..., per cui mi auspico che ogniuno di noi trovi un po' di tempo per attivarsi in tal senso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella GU in realtà il bozzetto c'e' (si vede poco comunque) e non sembra niente male.

Ah, io non lo vedo, mah...dry.gif

Comunque promette bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare il disfattista, ma ormai il disegno è stato scelto e non lo cambieranno di certo per noi (ciò non toglie che ognuno ha il diritto di esprimere il proprio disappunto per questa brutta moneta).

probabilmente stanno già coniando le prime monete che inseriranno nella divisionale fior di conio..

Nel decreto c'è scritto che hanno corso legale a partire dal 15/03/2011, quindi le stanno sicuramente già coniando.

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vogliamo far cambiare la moneta attuale, sarebbe impossibile, ma piuttosto vogliamo far capire all'IPZS cosa ha combinato e come dovrebbe comportarsi in futuro!

Personalmente ho condito la mail con svariate richieste... :D e lamentele....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa ad esempio è una medaglia coniata da una ditta privata. Secondo me non è certamente un incanto, ma molto meglio di quella ciofeca...

img_8665_alto-copy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa ad esempio è una medaglia coniata da una ditta privata. Secondo me non è certamente un incanto, ma molto meglio di quella ciofeca...

img_8665_alto-copy.jpg

Non so Cavour quanto sia contento di stare accanto a Mazzini , con la barba di Vitt rmanuele II ( se è davvero lui ) che gli solletica la '' pelata '' :lol: :lol:

Modificato da Bajocco
Link al commento
Condividi su altri siti

img_8665_alto-copy.jpg

Non so Cavour quanto sia contento di stare accanto a Mazzini , con la barba di Vitt rmanuele II ( se è davvero lui ) che gli solletica la '' pelata '' :lol: :lol:

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

img_8665_alto-copy.jpg

Non è una gran bellezza,ma meglio di tre bandiere insignificanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.