Vai al contenuto
IGNORED

Italia 2011

Risposte migliori

• Risposte 122
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Mirko8710

20

• Papillon

16

• BlackEuros

16

• Vincenzo

14

ma si ha già qualche data oppure qualche bozzetto???

Tra una 15na di giorni circa sepremo già tutto o quasi... ;)

Rapidi quest'anno!! :D

A dire il vero, generalmente a Febbraio già iniziano a girare notizie ufficiose ma abbastanza attendibili circa i bozzetti, le tirature, i costi e le date di emissione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato sul sito:

http://www.euro-numismatic.eu/

il pdf con il programma delle emissioni italiane per il 2011.

Rispetto al programma descritto nel catalogo della World Money Fair ci sono grossi cambiamenti.

Il programma definitivo dovrebbe essere:

2 euro commemorativo dei 150 anni dell'Unità d'Italia

Divisionale con incluso un 5 euro dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia

Monetazione in argento:

10 € Vespucci - Proof

10 € De Gasperi - Proof

10 € Vasari - Proof

10 € Italia delle Arti: Torino - Proof

5 € Italia delle Arti: Anagni - Proof

5 € Consiglio di Stato - Fdc

5 € Palazzo della Zecca - Fdc

Monetazione in oro:

50 € Fauna nell'arte - Proof

20 € Flora nell'arte - Proof

Modificato da aniumatron
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito ad allegare il file perchè troppo grande, se volete potete scaricarlo qui:

http://www.filesonic.../Italia2011.pdf

Quanto odio i chapta! Ecco qui:

Italia2011.pdf

Certo sono stati fatti dei miglioramenti rispetto alle buie previsioni di inizio anno,,,

Grazie di aver allegato il file! :D

Modificato da aniumatron
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito ad allegare il file perchè troppo grande, se volete potete scaricarlo qui:

http://www.filesonic.../Italia2011.pdf

Quanto odio i chapta! Ecco qui:

Italia2011.pdf

Certo sono stati fatti dei miglioramenti rispetto alle buie previsioni di inizio anno,,,

Grazie di aver allegato il file! :D

Secondo me il programma è ormai già definito, eccetto forse i prezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

salve

si sanno già le date di emissione,

domanda da inesperto, se uno si connette al sito il giorno di emissione, riesce a comprarle al prezzo di zecca o è solo vana speranza?

grazie

david

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente si , le monete dell'anno scorso sono quasi tutte ancora presenti .

Ovviamente molto dipende dal tema , l'alfa snobbata anche su questo forum come moneta orribile e di poco pregio , a causa del gran numero di appassionati a questa marca , è stata l'unica moneta ( oltre a confindustria , secondo me sparita a causa della speculazione ) ad esaurirsi in brevissimo tempo

Quindi il discorso è molto legato al tema e purtroppo molto poco alla qualità del disegno ( de gustibus disputandum non est ) .

Se vuoi accaparrarti una serie dell'unità ( che dato il tema penso riscontrerà parecchio successo ) , ti consiglio di darti da fare prima dell' emissione .

Modificato da Bajocco
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, alcuni pezzi, il cui tema è d'interesse comune..., permangono poco sull'eshop dell'IPZS..., ma alla fine puoi acquistarli agevolmente ovunque..., talvolta anche sottocosto, perchè vengono rastrellate dai grossisti...

A tutt'oggi, solo poche monete hanno raggiunto quotazioni elevate al momento del sold out, e pochissime hanno mantenuto quei prezzi...

Il caso alfa direi che sia imputabile sia al tema che alla speculazione, che ricordo si è innescata nel periodo in cui si attendeva la fdc 9 valori, e invece a sorpresa è stata messa in vendita la versione con la moneta d'argento..., che tutti hanno acquistato per timore di rimanere senza... Basta poco..., e il gioco è fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque a 13 giorni dal 17 marzo ancora non si sa ufficialmente quando sono previste le uscite

Per niente, come al solito l'IPZS è in ritardo... Pensa che io sto ancora attendendo invano la sostituzione della serie divisionale 10 valori e del 5€ "Confindustria", rispediti al mittente a inizio gennaio... Proverò a contattarli a inizio settimana, e in caso di news vi farò sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un bel po' di cattive esperienze con l'ipzs per me è meglio ritirare le monete di persona alla zecca magari ogni 2 o 3 emissioni ( i conti delle spese di spedizione combaciano con il prezzo del biglietto ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi vuole farsi del male provi a guardare nella discussione generale sui 2 € CC 2011, ci sono novità...

Temo che con questa moneta ci faremo del male in tutti i sensi...

Intanto ho chiesto informazioni alla zecca circa la data di emissione, hanno letto ma non mi hanno risposto!

Forse nemmeno loro hanno notizie attendibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi vuole farsi del male provi a guardare nella discussione generale sui 2 € CC 2011, ci sono novità...

Intanto ho chiesto informazioni alla zecca circa la data di emissione, hanno letto ma non mi hanno risposto!

Prepariamoci alla guerriglia. Occupazione simultanea di tutte le sedi della Banca d'Italia.

Per liberarla: 2 Rotolini Italia Commemorativo 2011 a testa, 2 Rotolini Dante per ogni anno, 2 Rotolini 10 centesimi 2004, 2 Rotolini 5 centesimi 2003, 2 Rotolini 50 centesimi 2007.

Non CHIEDIAMO TANTO. Se poi qualcuno ha qualche richiesta particolare si provvederà!!!

Se dovessero averli già terminati, PUR PERSONALMENTE NON AVENDO VISTO NEANCHE UNO DI QUESTI, si costringerà a coniare nuovi esemplari.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prepariamoci alla guerriglia. Occupazione simultanea di tutte le sedi della Banca d'Italia.

Per liberarla: 2 Rotolini Italia Commemorativo 2011 a testa, 2 Rotolini Dante per ogni anno, 2 Rotolini 10 centesimi 2004, 2 Rotolini 5 centesimi 2003, 2 Rotolini 50 centesimi 2007.

Non CHIEDIAMO TANTO. Se poi qualcuno ha qualche richiesta particolare si provvederà!!!

Se dovessero averli già terminati, PUR PERSONALMENTE NON AVENDO VISTO NEANCHE UNO DI QUESTI, si costringerà a coniare nuovi esemplari.

Vincenzo.

Io ci sto!

Ma in teoria si può prenotare qualcosa o si devono attendere date,tirature e prezzi?

Se non c'è nulla nemmeno di ufficioso, cosa prenoti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Notizia fresca di giornata: la diramazione ufficiale del programma 2011 è stata rinviata a data da destinarsi; presumibilmente a fine Marzo inizio Aprile p.v. potremo leggere il quadro completo; il ritardo è causato dal fatto che, a seguito di una quantità enorme di serie con millesimo 2010 da sostituire, sia italiane che sammarinesi ( si preannuncia una riconiazione e un riconfezionamento... ), si sta finalmente lavorando per istituire una commissione "Controllo Qualità", al fine di porre termine all'annoso problema...; pertanto per chi ha chiesto la sostituzione di qualche blister, si prevedono tempi abbastanza lunghi..., ma assicurano che tutti i richiedenti otterranno le loro monete!

Ho inoltre colto l'occasione per esplicitare le mie lamentele per la pessima veste grafica del bozzetto inerente al 2€ CC, chiedendo un indirizzo mail a cui scrivere per rendere partecipe alla zecca del nostro assoluto malcontento...

Mi è stata fornita!

Per il momento non la posto ancora, vorrei infatti prima ascoltare il parere del curatore, e ottenere l'autorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.