Vai al contenuto
IGNORED

Italia 2011

Risposte migliori

Non si mette in dubbio che l'IPZS possa coniare monete di qualità; con le monete proof l'IPZS difende bene la sua storia, e lo fa da anni; con le monete FdC da collezione (quelle contenute nei blister collezionisti e definite, con formula spiacevole a mio parere, special uncirculated) potrebbe certo fare di più sia sul piano della pulizia del conio, che in pochi casi è perfettamente pulito e brillante (mentre diversamente fanno Austria, Finlandia, Olanda, Portogallo), sia sul piano dell'impacchettamento e della distribuzione (a causa di certi interventi maldestri poi si hanno divisionali con monete macchiate o con impronte difgitali e su questo forum ci sono tanti testimoni di queste evenienze); il vero annello debole della catena però riguarda la coniazione per la circolazione: le monete da circolazione austriache o portoghesi sono di qualità così alta da rivaleggiare con quelle contenute nelle divisionali, mentre le monete nostrane spesso mostrano i segni della trascuratezza con cui vengono coniate, imbustate e distribuite.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 122
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Mirko8710

20

• Papillon

16

• BlackEuros

16

• Vincenzo

14

No,vabè,qui come al solito guardiamo all'estero come se tutto sia giusto e fatto bene...

Scusa se vado OT;lo stesso discorso è del calcio,se è vero che la classe italiana ultimamente è calata a pochi ottimi giocatori,andiamo a cercare all'estero dei giocatori che spesso sbagliano e che abbiamo in casa già,oltretutto si pagano milioni e milioni.

Qui in questo caso,disprezziamo le emissioni italiane,ma sono le migliori insieme agli altri paesi detti prima.

Il problema è che voi forse acquistate dalla zecca,che recapita spesso cose fatte male in FDC,ma comprate in negozio! ;)

Io penso che se l'Italia facesse così schifo,non sarebbero collezionate le Proof,soprattutto,all'estero.E anche abbiamo visto gli argenti 2010,bellissimi ( a parte Confindustria ).

Che cos'ha in più una FDC o BU del Lux o del Portogallo??

Scusami ma ho visto praticamente ogni FDC Portoghese uscita e il conio delle monete nemmeno si avvicina alle Divisionali Italiane...

Le commemorative...le hai viste la 2007 TDR, la 2008 (che FDC sembrava ugualmente circolata), la 2007 sammarinese, la 2009, la 2010?

Scusami è, ma se non me le spedisce la Zecca le Divisionali migliori chi lo deve fare? Bella figura ci facciamo se un estero compra alla nostra zecca se gli inviamo quegli orrori che postano spesso gli amici del Forum.

Se poi parliamo di PROOF e argenti, come ti ho detto prima, siamo d'accordo, fra i meglio in assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sinceramente non ho l'orto botanico di Ljubiana,ma se volete e se pensate,collezionate pure la Slovenia,ma non mi venite a dire che sono migliori le confezioni e tutto,ma dico io,non sono neanche incapsulate,e non solo le FDC,ma addirittura le Proof,meno male che queste ultime sono emissioni "di pregio".Almeno l'Italia ha l'accortezza di incapsularle! :lol:

Se tanto non sono incapsulate,diventeranno col tempo come le italiane,che poi voglio vedere la differenza se c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho l'orto botanico di Ljubiana,ma se volete e se pensate,collezionate pure la Slovenia,ma non mi venite a dire che sono migliori le confezioni e tutto,ma dico io,non sono neanche incapsulate,e non solo le FDC,ma addirittura le Proof,meno male che queste ultime sono emissioni "di pregio".Almeno l'Italia ha l'accortezza di incapsularle! :lol:

Se tanto non sono incapsulate,diventeranno col tempo come le italiane,che poi voglio vedere la differenza se c'è.

Occhio però che il fine deve essere collezionare belle monete in bei contenitori, non bei contenitori...:rolleyes:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami BlackEuros, ma la Slovenia quest'anno ha coniato una moneta FDC che praticamente è PROOF in coincard...ho visto delle monete Cavour nei Blister italiani che potevano essere state in circolo prima di essere inserite là...

Oltretutto le confezioni PROOF slovene sono, per correttezza, all'interno di plastica e dunque è come se fossero capsule una attaccata all'altra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

le lussemburghesi ad esempio hanno migliore:

- package (sono sempre gli stessi , ma per lo meno sono "collaudati" ma non corrono il rischio di toppare,

come i package scandalosi come quello della Alfa Romeo)

- qualità del conio (per tutte le lussembughesi che ho visto io , le divisionali BU sono veramente Brillanti Non circolate ).

Nelle divisionali italiane si trovano spesso monete molto scadenti , magari peggio di quelle del rotolino.

non sono motivi sufficienti ?????

Inotre .... altra cosa importante da dire .

La nostra cara zecca se ne sbatte dei collezionisti e si permette di inviare a casa di un collezionista dei prodotti difettati (qeust'anno

ci sono state varie testimonianze nel forum a riguardo .... io - papillon - etcc)

E' evidente che il controllo di qualità della zecca di Roma lascia alquanto a desiderare .

Non mi risulta che il Lussemburgo si permetta di inviare ad un proprio cliente un prodotto che non sia perfetto .......

L'anno scorso ho fatto passare di mano diverse divisionali (anche per le razzie.......)

No,vabè,qui come al solito guardiamo all'estero come se tutto sia giusto e fatto bene...

Scusa se vado OT;lo stesso discorso è del calcio,se è vero che la classe italiana ultimamente è calata a pochi ottimi giocatori,andiamo a cercare all'estero dei giocatori che spesso sbagliano e che abbiamo in casa già,oltretutto si pagano milioni e milioni.

Qui in questo caso,disprezziamo le emissioni italiane,ma sono le migliori insieme agli altri paesi detti prima.

Il problema è che voi forse acquistate dalla zecca,che recapita spesso cose fatte male in FDC,ma comprate in negozio! ;)

Io penso che se l'Italia facesse così schifo,non sarebbero collezionate le Proof,soprattutto,all'estero.E anche abbiamo visto gli argenti 2010,bellissimi ( a parte Confindustria ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma ho visto praticamente ogni FDC Portoghese uscita e il conio delle monete nemmeno si avvicina alle Divisionali Italiane...

Le commemorative...le hai viste la 2007 TDR, la 2008 (che FDC sembrava ugualmente circolata), la 2007 sammarinese, la 2009, la 2010?

Scusami è, ma se non me le spedisce la Zecca le Divisionali migliori chi lo deve fare? Bella figura ci facciamo se un estero compra alla nostra zecca se gli inviamo quegli orrori che postano spesso gli amici del Forum.

Se poi parliamo di PROOF e argenti, come ti ho detto prima, siamo d'accordo, fra i meglio in assoluto.

Sono d'accordo con quanto dici,sicuramente potrebbero prestare più attenzione alle FDC,ma quei paesi che dici tu,fanno divisionali BU,che è leggermente diverso da FDC.

In ogni caso,l'importante è essere tra i migliori nelle Proof(divisionali e argenti),sono le emissioni migliori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con quanto dici,sicuramente potrebbero prestare più attenzione alle FDC,ma quei paesi che dici tu,fanno divisionali BU,che è leggermente diverso da FDC.

In ogni caso,l'importante è essere tra i migliori nelle Proof(divisionali e argenti),sono le emissioni migliori...

Beh, qua però si va nel relativo...migliori lo sono per chi le colleziona, per me no, chi colleziona FDC deve essere scansato?

Sì, loro faranno anche Divisionali BU, ma anche chi fa solo FDC, lo fa bene. Finlandia, Slovenia. E comunque anche il Portogallo ha la versione in FDC ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me stiamo confondendo i piani.

Bellezza immagini, lavoro di zecca con conseguente pulizia di conio.

Sulle monete PER COLLEZIONISTI non mi esprimo, parliamo di quelle per la CIRCOLAZIONE che rappresentano il reale valore di una zecca, essendo monete usate da tutti.

Ti posso assicurare che le monete da 1-2-5 centesimi SLOVENIA-CIPRO-PORTOGALLO-FINLANDIA sono fatti con un conio superiore al nostro.

A me piacciono molto le immagini delle monete italiana, soprattutto quelle della Pernazza, molto particolari, ma come ho detto non confondiamo le due cose...

Io colleziono monete italiane da circolazione e per questo vorrei che fossero meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio però che il fine deve essere collezionare belle monete in bei contenitori, non bei contenitori...:rolleyes:

Non presto attenzione ai contenitori,ma se sono belli,perchè non prestare anche questa attenzione?Sono due cose che si sommano,package+conio,tutto è un insieme.

Scusami BlackEuros, ma la Slovenia quest'anno ha coniato una moneta FDC che praticamente è PROOF in coincard...ho visto delle monete Cavour nei Blister italiani che potevano essere state in circolo prima di essere inserite là...

Oltretutto le confezioni PROOF slovene sono, per correttezza, all'interno di plastica e dunque è come se fossero capsule una attaccata all'altra...

Hai ragione.A tal proposito ho visto personalmente i nuovi commemorativi della Slovacchia in rotolino,un conio pazzesco,si avvicinano alle proof.Questo va notato sicuramente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'é alcuna differenza di sostanza in linea di massima, perché il procedimento di coniazione è il medesimo. La differenza sta nell'accuratezza con cui si coniano tutte le monete e si scelgono le più belle per riservarle ai collezionisti. BU vuol dire brillant uncirculated, cioé una moneta non circolata (come una FdC) che il più gode di un buon lustro di conio (come dovrebbe una FdC).

Differenze macroscopiche di qualità si hanno con Portogallo e Austria tra FdC e BU (BnC e HGH), ma lì il procedimento di coniazione è radicalmente diverso in quanto la coniazione delle serie BU avviene rallendando la macchina da 3 a 5 volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a credere che la qualità di conio vada visto nelle monete destinate alla circolazione.

Vogliamo parlare del conio 2 euro commemorativa SLOVACCHIA 2009? Stupendo!

Sul Lussemburgo non lo so perchè ammetto che sono rimasto deluso dal 2 euro TrdR 2007 in cui il conio era abbastanza scadente.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, qua però si va nel relativo...migliori lo sono per chi le colleziona, per me no, chi colleziona FDC deve essere scansato?

Sì, loro faranno anche Divisionali BU, ma anche chi fa solo FDC, lo fa bene. Finlandia, Slovenia. E comunque anche il Portogallo ha la versione in FDC ;)

Ma no,non scansato,intendo che siccome c'è un costo nettamente superiore rispetto a monete FDC,è molto importante essere tra i migliori a coniare tali monete,proprio per dare lustro alla zecca italiana,è comunque una zecca storica,se conia bene...

Sulle monete PER COLLEZIONISTI non mi esprimo, parliamo di quelle per la CIRCOLAZIONE che rappresentano il reale valore di una zecca, essendo monete usate da tutti.

Ti posso assicurare che le monete da 1-2-5 centesimi SLOVENIA-CIPRO-PORTOGALLO-FINLANDIA sono fatti con un conio superiore al nostro.

A me piacciono molto le immagini delle monete italiana, soprattutto quelle della Pernazza, molto particolari, ma come ho detto non confondiamo le due cose...

Io colleziono monete italiane da circolazione e per questo vorrei che fossero meglio..

Sulle nazioni da te citate concordo con Portogallo e Finlandia in pieno,ho visto un 2 € finlandese del 2000(10 anni di vita),che seppur circolato,era bellissimo,graffi,ma molto ben tenuto.

Anche il portogallo,ho ricevuto qualche moneta circolata,bellissimo conio.

Cipro mai avute in mano,Slovenia invece non mi ha esaltato molto,proprio 2 giorni fa ho trovato 1 € 2008,era molto andato.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Senti,ma cosa dici?Il conio italiano è uno dei migliori,come puoi dire "spero che facciano una moneta con un conio decente"?

Non mi sembra la zecca spagnola o belga quella italiana,che non sarà avanzata quanto quella austriaca(per la lavorazione del niobio),ma è di certo tra le 4 zecche migliori(Austria,Finlandia,Francia e ovviamente italia)...

La zecca italiana a mio avviso conia bene solo PROOF (cosa risaputa) e gli Argenti (talvolta, visto che i soggetti sono, alcune volte pietosi).

Per le serie FDC (Divisionali e Coincard) e Euro da circolazione non c'è assolutamente la sicurezza di ritrovarsi davanti qualcosa di bello come può essere per Portogallo, Lux ecc ecc.

Oltretutto non si limitano alla sola Italia, anche per San Marino coniano, sovente, Divisionali oscene (Papillon ne sa qualcosa) e Commemorativi idem (2009 e 2010 lo hanno dimostrato)

Vaticano un po' meglio, anche se pure qua, talvolta svarionano...

Quoto! Non posso che essere daccordo!

Va tuttavia evidenziato che alla zecca italiana non mancano assoltamente i macchinari per realizzare eccellenti monete, ma scarseggiano in fatto di incisori e organizzazione generale: gli artisti di un certo livello sono a mio avviso appena un paio, e tra l'altro vengono impegnati su monete... che spesso mal si accordano con le loro caratteristiche tecnico-artistiche... Per quanto concerne il modus operandi generale, hanno tantissimo da migliorare sul piano della volontà e della correttezza. Infatti le loro serie divisionali e i folder BU, che tra l'altro producono anche per conto dell'AASFN e dell'UFN, non sono certamente un buon biglietto da visita per i collezionisti europei... Come sappiamo sono soliti comporli di monete che provengono direttamente dal contingente da avviare alla circolazione, e fin quì diciamo nulla di anomalo..., ma il vero problema è che non vengono assolutamente selezionate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no,non scansato,intendo che siccome c'è un costo nettamente superiore rispetto a monete FDC,è molto importante essere tra i migliori a coniare tali monete.

Sulle nazioni da te citate concordo con Portogallo e Finlandia in pieno,ho visto un 2 € finlandese del 2000(10 anni di vita),che seppur circolato,era bellissimo,graffi,ma molto ben tenuto.

Anche il portogallo,ho ricevuto qualche moneta circolata,bellissime.

Cipro mai avute in mano,Slovenia invece non mi ha esaltato molto,proprio 2 giorni fa ho trovato 1 € 2008,era molto andato.

Vedi gli spiccioli di rame. Fai se ti capita questa prova. Apri un rotolino da 1 centesimo italiano e uno da 1 centesimo sloveno o cipriota e poi dimmi la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo,guarda,ci credo che sono migliori.

Come dicevo prima,ho visto il rotolino del commemorativo slovacco 2011,erano una via di mezzo tra Bu e Proof,e la zecca mica è al finlandese come per le slovene,è la zecca di Kremnica,dunque,tanto di cappello anche alle monete slovacche.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a credere che la qualità di conio vada visto nelle monete destinate alla circolazione.

Sul Lussemburgo non lo so perchè ammetto che sono rimasto deluso dal 2 euro TrdR 2007 in cui il conio era abbastanza scadente.

Lussemburgo 2009 e 2010 sono sublimi! Conio PERFETTO per conto mio. Ho visto molte monete di entrambi e sono fantastiche.

Concordo con te, avendo i migliori soggetti dell'area Euro le nostre monete meriterebbero molto ma molto di più..

Ho sempre voluto una serie italiana FDC bella come potrebbe essere Finlandia o Portogallo da circolazione...lustro intatto e rilievi morbidi ma netti!

A me sinceramente le monete italiane, anche quando belle luccichenti, mi sanno sempre di "ruvido"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lussemburgo 2009 e 2010 sono sublimi! Conio PERFETTO per conto mio. Ho visto molte monete di entrambi e sono fantastiche.

Concordo con te, avendo i migliori soggetti dell'area Euro le nostre monete meriterebbero molto ma molto di più..

Ho sempre voluto una serie italiana FDC bella come potrebbe essere Finlandia o Portogallo da circolazione...lustro intatto e rilievi morbidi ma netti!

A me sinceramente le monete italiane, anche quando belle luccichenti, mi sanno sempre di "ruvido"

A me sanno di sabbiate, pur essendo consapevole che non sono sottoposte a questo processo. Sembrano opache.

Ho visto alcune monete 2 euro dante 2007 che sembrano sfuocate...un effetto strano.

Ma il 2 euro Lussemburgo 2007 TrdR non sembra proveniente da una zecca diversa? Non so se hai potuto visionare diversi esemplari per farti un'idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sanno di sabbiate, pur essendo consapevole che non sono sottoposte a questo processo. Sembrano opache.

Ho visto alcune monete 2 euro dante 2007 che sembrano sfuocate...un effetto strano.

Ma il 2 euro Lussemburgo 2007 TrdR non sembra proveniente da una zecca diversa? Non so se hai potuto visionare diversi esemplari per farti un'idea...

Esatto! Proprio la sensazione che danno a me!

Il T.d.R Lussemburghese è coniato a Parigi, diciamo non la migliore per le monete da circolazione...anche se il mio esemplare dopo averne comprati 3 non è male...:D anzi, è molto bello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque come programma mi sembra alquanto deludente, resta da vedere se sarà confermato e in quali formati verranno coniate le monete; anche le previsioni sulla nuova serie di ori mi perplimono alquanto...

Concordo con la tua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti,ma cosa dici?Il conio italiano è uno dei migliori,come puoi dire "spero che facciano una moneta con un conio decente"?

Non mi sembra la zecca spagnola o belga quella italiana,che non sarà avanzata quanto quella austriaca(per la lavorazione del niobio),ma è di certo tra le 4 zecche migliori(Austria,Finlandia,Francia e ovviamente italia)...

La zecca italiana a mio avviso conia bene solo PROOF (cosa risaputa) e gli Argenti (talvolta, visto che i soggetti sono, alcune volte pietosi).

Per le serie FDC (Divisionali e Coincard) e Euro da circolazione non c'è assolutamente la sicurezza di ritrovarsi davanti qualcosa di bello come può essere per Portogallo, Lux ecc ecc.

Oltretutto non si limitano alla sola Italia, anche per San Marino coniano, sovente, Divisionali oscene (Papillon ne sa qualcosa) e Commemorativi idem (2009 e 2010 lo hanno dimostrato)

Vaticano un po' meglio, anche se pure qua, talvolta svarionano...

Quoto! Non posso che essere daccordo!

Va tuttavia evidenziato che alla zecca italiana non mancano assoltamente i macchinari per realizzare eccellenti monete, ma scarseggiano in fatto di incisori e organizzazione generale: gli artisti di un certo livello sono a mio avviso appena un paio, e tra l'altro vengono impegnati su monete... che spesso mal si accordano con le loro caratteristiche tecnico-artistiche... Per quanto concerne il modus operandi generale, hanno tantissimo da migliorare sul piano della volontà e della correttezza. Infatti le loro serie divisionali e i folder BU, che tra l'altro producono anche per conto dell'AASFN e dell'UFN, non sono certamente un buon biglietto da visita per i collezionisti europei... Come sappiamo sono soliti comporli di monete che provengono direttamente dal contingente da avviare alla circolazione, e fin quì diciamo nulla di anomalo..., ma il vero problema è che non vengono assolutamente selezionate...

quoto

Come ha già detto l'amico Papillon, alla nostra Zecca non mancano assolutamente i mezzi per realizzare monete di qualità, ma a livello organizzazivo è rimasta all'età preistorica.

Anche il metodo di distribuzione delle serie per collezionisti è veramente pessimo, per non parlare poi dei rapporti con i clienti.

Non finirò mai di ripetere che le monete contenute nelle emissioni per collezionisti devono essere accuratamente selezionate.

Non dimentichiamoci che paghiamo più di 20 euro per delle monete con un valore nominale di 3,88 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto

Come ha già detto l'amico Papillon, alla nostra Zecca non mancano assolutamente i mezzi per realizzare monete di qualità, ma a livello organizzazivo è rimasta all'età preistorica.

Anche il metodo di distribuzione delle serie per collezionisti è veramente pessimo, per non parlare poi dei rapporti con i clienti.

Non finirò mai di ripetere che le monete contenute nelle emissioni per collezionisti devono essere accuratamente selezionate.

Non dimentichiamoci che paghiamo più di 20 euro per delle monete con un valore nominale di 3,88 euro.

La Zecca a livello organizzativo è veramente scarsa,basta vedere il sito come è tenuto male.

Comunque,paghiamo più di 20 euro per monete di valore nominale di 3,88 euro,ma possiamo anche pagarne 50 per degli argenti o 1100 per un 2 euro commemorativo,e sopratutto per quest'ultimo,l'organizzazione dell'ufficio d'emissione è inesistente... :ph34r:

In generale la zecca italiana,dovrebbe muoversi su due o tre fronti.

1-Migliorare il sito,nella parte del negozio sopratutto e accettare metodi di pagamento veloci come carta di credito.

2-Migliorare l'attenzione al cliente in alcune parti delle transazioni(confezioni non rovinate su tutte).

3-Cercare di prestare attenzione maggiore alle divisionali FdC,che spesso hanno monete tenute male.Non sarebbe una brutta idea,incominciare a fare come il Portogallo,che emette divisionali sia FdC che BU (BNC),ma prima devono risolvere problemi di fondo.

Per il resto,la lavorazione delle Proof è perfetta,dunque è già un buon punto di partenza per rifondare il modo di fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso aggiungere che fino a due anni fa c'era almeno un operatore che controllava, una ad una, le monete d'oro, firmando di proprio pugno le rispettive righe della fattura accompagnatoria: una sorta di ulteriore garanzia, oltre che un segnale tangibile che il controllo di qualità c'era stato, e i risultati erano visibili!!!

Un po' meno avveniva con gli argenti e le proof..., perchè è umanamente impossibile pretendere che una sola persona controlli decine di migliaia di monete... Tuttavia non c'era un granchè da lamentarsi neanche con quelle!!!

Ora quella figura non esiste più, l'hanno rimosso... Ebbi modo di conoscerlo via cavo e via Email alcuni anni fa..., davvero disponibile e in gamba!!!

Ora i magazzinieri espletano il suo compito ...

Lascio a voi le conclusioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso aggiungere che fino a due anni fa c'era almeno un operatore che controllava, una ad una, le monete d'oro, firmando di proprio pugno le rispettive righe della fattura accompagnatoria: una sorta di ulteriore garanzia, oltre che un segnale tangibile che il controllo di qualità c'era stato, e i risultati erano visibili!!!

Un po' meno avveniva con gli argenti e le proof..., perchè è umanamente impossibile pretendere che una sola persona controlli decine di migliaia di monete... Tuttavia non c'era un granchè da lamentarsi neanche con quelle!!!

Ora quella figura non esiste più, l'hanno rimosso... Ebbi modo di conoscerlo via cavo e via Email alcuni anni fa..., davvero disponibile e in gamba!!!

Ora i magazzinieri espletano il suo compito ...

Lascio a voi le conclusioni...

:( :( che dire........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.