Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

in ogni caso un fatto deternminante l'ha fatto notare gpittini, il peso ;)

Inviato

in ogni caso un fatto deternminante l'ha fatto notare gpittini, il peso ;)

Però sembra assurdo che uno che vuole falsificare una moneta sbagli il peso in modo così evidente!

Inviato

Ciao Legioprimigenia, innanzitutto mi scuso per il ritardo.

Premetto che, al pari di Caiusplissiniussecundus, ho letto le risposte al tuo post iniziale solo dopo aver studiato un po’ le foto.

In primis ho trovato 2 confronti su Acsearch alla ricerca Mavretanicvs (come “Mauretanicus” 0 risultati):

Moneta 1 )

Estimate $3000

HADRIAN. 117-138 AD. Æ Sestertius (27.61 gm). Struck circa 134-138 AD. Bare-headed and draped bust right / EXERCITVS, MAVRETANICVS in exergue, Hadrian right on horseback, extending hand to four soldiers, the first of whom holds legionary aquila; the next two holding military standards; the third, a vexillum. Cf. RIC II 925; BMCRE 1681 note; Cohen 576. VF, brown and olive patina, minor smoothing, minor spots of encrustation. Rare. ($3000)

From the Garth R. Drewry Collection. Ex Harlan J. Berk 115 (2 August 2000), lot 588.

(segue)

post-3754-0-67557600-1295113652_thumb.jp

Inviato (modificato)

Moneta 2 )

Estimate $750. Sold for $748.

Hadrian. AD 117-138. Æ Sestertius (33mm, 27.01 g). Rome mint. Struck AD 134-138. Bare-headed and draped bust right / EXERCITVS, MAVRETANICVS, Hadrian on horseback right, extending hand to four soldiers standing left before, who hold military standards, legionary aquila, and vexillum. RIC II 925; BMCRE 1681; Cohen 576. Near VF, dark green and brown patina, some smoothing.

post-3754-0-52054400-1295114055_thumb.jp

Modificato da Illyricum65

Inviato

Ecco qualche osservazione personale che non si discosta da quanto già rilevato dagli altri utenti che che mi hanno preceduto e che hanno probabilmente già detto tutto:

Al dritto il ritratto risulta “appiattito”, poco rilevato, e lo stile non mi pare in linea con la ritrattistica classica di Adriano. Le proporzioni risultano abbastanza stravolte. Tra l’altro in netto contrasto con la“spianatura” dei rilievi vi è un’anomala ricchezza di dettagli quali a ) le ciocche dei capelli b ) i ricci della barba , ben definiti. Anche il naso e la forma della barba sono lievemente difformi rispetto ai campioni che allego e cioè alla ritrattistica adrianea tradizionale. :blink:

Altro aspetto anomalo è la granulosità, la porosità dei campi.

La legenda nell’insieme è più ariosa nella spaziatura tra le lettere con caratteri abbastanza simili.

Rovescio: abbastanza calzante, aspetto lievemente circolato della scena, legenda abbastanza in rilievo rispetto alla raffigurazione iconografica. La presenza di 3 soldati anziché 4 la motiverei con l’utilizzo di un tondello ridotto rispetto al campione di confronto; infatti anche la SC in exergo risulta mozza.

Dati fisici:

Peso notevolmente ridotto rispetto ai parametri campione (27.61 e 27.1 vs. 15,7 gm) che non si spiega con il diametro ridotto (28-29 mm vs. 33 mm del campione 2). :blink:

Spero che con le foto allegate ti sia tutto un po' più chiaro.

Sulla base di tutto quanto sopra personalmente lascerei perdere…

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

bene.. ho già lasciato perdere... tutto restituito. Anche lui è rimasto contento della disamina, se ne è convinto e mi ha detto che la rimanda al mittente... grazie a tutti voi :)

Inviato

Avete già detto tutto, io aggiungerei soltanto, che è una moneta statica...senz'anima.

Inviato

anche per me è una moderna e maldestra riproduzione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.