Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

vorrei valutare l'acquisto di questo quinario anonimo che conosco poco.

Sul web non ho trovato grandi riscontri, allego le foto di due degli esemplari reperiti.

L'esemplare con Apollo (stile Calpurnia) costò 286 dollari, l'altro simile a quello che mi è stato proposto non ha il prezzo.

Vorrei sapere se qualcuno ha notizie di altri esemplari, che rarità vi si può attribuire e se ci sono ipotesi di attribuzione a qualche magistrato.

Grazie in anticipo.

Numitoria

Inviato

Clodius Unimanus 89 AC (?)

si conoscono solo i quinari.

Pretore di Spagna Ulteriore nel 149 AC probabilmente emessi dal discendente del pretore.E' una moneta decisamente rara e pertanto parecchio soggetta a falsificazioni da lungo tempo.

Inviato

Grazie Numizmo,

molto cortese e preciso.

Valuterò l'acquisto stando attento a quanto mi hai detto.

Saluti, Numitoria

Staff
Inviato

In aggiunta a quanto giustamente detto da numizmo, cito per completezza un'altra ipotesi: VNI potrebbe essere sciolto in Quinarius Nummus seguito dal segno I, dove la Q di quinario è resa col segno di valore V.

Ecco l'interessante nota del Grueber:

post-1800-0-76377900-1294906299_thumb.jp

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.