Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Pensi che alla Bank of Grece non si riuscirà ad ordinare almeno una copia?

• Risposte 342
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• BlackEuros

73

• DragoDormiente

49

• Diabolik73

46

• AndreaMCMLXXVIII

30

Inviato
  Il 16/04/2011 alle 09:11, DragoDormiente dice:

3. Secondo me hanno scelto un brutto millesimo, avrei trovato molto più poetico il 2012.oo)

Comincio a sospettare che dietro l'utente DragoDormiente ci sia Giacobbo...laugh.gif

Awards

Inviato
  Il 16/04/2011 alle 09:29, BlackEuros dice:

Pensi che alla Bank of Grece non si riuscirà ad ordinare almeno una copia?

Con una tiratura così ridotta la vedo dura.

Secondo me la divisionale sarà soggetta a manovre speculative.

Inviato (modificato)

Questo è sicuro,è la prima e la tiratura è bassa....

Se tutte le zecche avessero dei bei negozi online come Portogallo,Francia,Germania,Austria e Olanda sarebbe tutto più facile.

Sono proprio meccanismi come quelli usati da Slovenia,Grecia,Malta a causare l'aumento dei prezzi appena si presenta l'occasione. Tutto in mano alle banche,non si sa mai quando si può comprare,lenti a rispondere e tutto il resto. L'ha fatto la Slovenia con la coincard 2011,e aspettiamo Malta con il 2 euro.

Modificato da BlackEuros

Inviato
  Il 16/04/2011 alle 10:30, Mirko8710 dice:
  Il 16/04/2011 alle 09:11, DragoDormiente dice:

3. Secondo me hanno scelto un brutto millesimo, avrei trovato molto più poetico il 2012.oo)

Comincio a sospettare che dietro l'utente DragoDormiente ci sia Giacobbo...laugh.gif

Antares e Andreadema possono confermare la mia non giacobbità!:lol:

Inviato

Vaticano

Monetazione Divisionale in Euro 2011 – Versione Fondo Specchio

Contenuto: 8 valori + medaglia Ag/Au «Riapertura della Biblioteca Apostolica»

Data emissione: 5/05/2011

Tiratura: 14.500 e 300

Prezzo: 140 e 1590 euro

2nu4zuo.jpg

ih2vqb.jpg

Inviato

qualcuno ha preso la divisionale proof 2011 spagnola?

se si postate commenti ..

Inviato

Io l'ho comprata, ma deve ancora arrivarmi. Vi scriverò le mie impressioni quando mi arriva.

Inviato

Io credo che andrò a vederla quando arriverà da BigF, poi deciderò se prenderla o meno; ma non c'é da aspettarsi grandi cose, il proof spagnolo è di qualità inferiore al BnC portoghese e non credo che quest'anno ci saranno novità.

Inviato

Sono arrivate la divisionale Portoghese e la Slovacca, di seguito alcune immagini:

post-23532-0-28898300-1303565091_thumb.j

post-23532-0-84482900-1303565116_thumb.j

Inviato

post-23532-0-85989800-1303565271_thumb.j

La qualità del conio è ottima ed anche il cofanetto è ben fatto.

Inviato

Ed ora la divisionale slovacca, niente di eccezionale ma qualità del conio non malvagia.

post-23532-0-69560200-1303565504_thumb.j

post-23532-0-78610100-1303565512_thumb.j

Scusatemi se l'immagini non sono il massimo della risoluzione.

Ciauz ;)

Inviato

Ora vorrei fare alcune riflessioni sulle tirature delle proof.

La mia ipotesi è che questo tipo di monete è riservato ad un mercato di nicchia che non supera le 1850 persone; questo numero è la tiratura della Proof belga 2010 che è ancora disponibile sul sito della zecca quindi deduco che le persone interessate a collezionare tutti i paesi/anni non superano questa cifra.

Poi ci sono persone che collezionano le Proof per paese (ne basta una indipendentemente dall'anno) ed influiscono in minima parte sull'andamento dei prezzi (di solito si prende l'anno con più tiratura ed quello che costa meno); discorso diverso per le divisionali che contengono i 2 euro commemorativi, se il pezzo non si trova in altra confezione i prezzi sono soggetti a speculazione (vedi Finlandia 2004/2006 e Spagna 2007 e tutte le lussemburghesi).

Vaticano e Monaco sono a parte in quanto sempre ricercate.

Abbiamo poi gli anni in cui certe monete non sono state coniate per la circolazione e sono state fatte poche divisionali (vedi Portogallo 2007), in questo casi il prezzo decolla automaticamente in quanto ricercate da tutti i collezionisti di euro.

Per ultimo abbiamo i casi di speculazione pura operati dai commercianti, tra queste metto in prima posizione la Francia 2007; con una tiratura di 7500 pezzi non ha senso un prezzo raddoppiato (non credo che ci siano più di 5000 francesi che collezionano questa tipologia di divisionale).

Infatti sia la 2008 che la 2009 (stessa tiratura) le trovi senza problemi a poco più del prezzo di emissione.

Tutto questo per dire che la Slovenia 2011 (con una tiratura di 2000 pezzi e con il 2 euro cc Proof che si trova senza problemi) non la comprerò ad un prezzo superiore all'emissione, non ha alcun senso alimentare la speculazione visto che la richiesta è inferiore all'emissione; se i commercianti faranno man bassa (per via della distribuzione) se la tengano pure e che se la ficchino su per il c..o (scusate il francesismo).

Vedremo chi la spunta alla fine, quando dopo un anno si troveranno sul groppone le serie invendute.

Al massimo avrò un buco nella collezione (come la Francia 2006).

Attendo le vostre considerazioni.

Ciauz ;)

Inviato

Secondo la mia considerazione non sono 1850 le persone he collezionano,ed anzi,non sono quantificabili.

Il Belgio,come già ho detto altre volte,nei prossimi anni dovrà fare le divisionali in modo diverso,inserendo il 2 euro commemorativo,altrimenti potranno anche farne 1.000,ma le divisionali saranno sempre invendute.

Slovenia 2011 sarà oggetto di speculazione come nel 2008,i prezzi si sanno già (almeno 140 euro).

Poi c'è la Francia,che emette una buona quantità di divisionali (solitamente 9.000),ma la richiesta c'è.

Ogni nazione secondo me ha le sue tirature:

5.000 per la Francia sono poche

2.000 per Slovenia,Spagna,Portogallo sono poche

Con queste tirature i prezzi sarebbero alti,e infatti quando è capitato il prezzo è lievitato (500 euro per Spagna 2007).

Ecco,questa è la mia idea. Contano tanto acnhe i modi di distribuzione,ma generalmente sono questi i parametri.

Inviato
  Il 23/04/2011 alle 17:05, BlackEuros dice:

Slovenia 2011 sarà oggetto di speculazione come nel 2008,i prezzi si sanno già (almeno 140 euro).

Per favore puoi spiegarmi le ragioni della speculazione su questa divisionale ?

1) il 2 euro si trova anche singolarmente in versione Proof (2000 in coincard e 2000 in capsula) e mi sembra una tiratura adeguata alla richiesta (infatti quello in capsula si trova senza problemi) quindi chi vuole il 2 euro Proof compra quello (non penso spenda 45 euro solo per avere il 2 euro);

2) a questo punto la divisionale si presenta come quella del Belgio visto che chi vuole il 2 euro prende quello in capsula;

3) 2000 è superiore a 1850 quindi, ripeto, non capisco cosa faccia salire la richiesta di questa Proof;

4) se ci mettiamo anche noi a seguire i commercianti sparando cifre senza senso (140 euro) è finita.

resto in attesa di una risposta sensata, non facciamo il gioco dei commercianti.

Inviato

Hai ragione,tra coincard,capsule e divisionali ci sono 13mila Rozman proof.

Le divisionali belga non contengono il 2 euro comm. e secondo me ciò che traina le divisionali sono i commemorativi.

Il prezzo lo hanno fatto i venditori sloveni,che avranno in mano tutto il contingente...hanno già tracciato la strada.

Inviato
  Il 23/04/2011 alle 18:22, BlackEuros dice:

Il prezzo lo hanno fatto i venditori sloveni,che avranno in mano tutto il contingente...hanno già tracciato la strada.

E come ho detto prima per me se la possono ficcare nel c..o (riscusate il francesismo), se non compriamo vuoi vedere che poi te la tirano dietro ?

Per la divisionale del 2008, essendo la prima, il discorso era diverso ma ora non ci sono scuse è pura e semplice speculazione e sarebbe ora che questi signori iniziassero a rimanere con il cerino in mano.

Non compriamo a prezzi maggiori dell'emissione (anzi dovrebbero fare la fine delle divisionali belghe).

Ciauz ;)

Inviato

Una ulteriore dimostrazione che la speculazione non si fa solo con le tirature ma soprattutto con le politiche di distribuzione.

Inviato

Intanto segnalo che la divisionale olandese verrà emessa il 15 maggio e non più il 20 aprile come previsto. Il ritardo è causato da un ritardo nella produzione.

Inviato
  Il 26/04/2011 alle 14:51, BlackEuros dice:

Intanto segnalo che la divisionale olandese verrà emessa il 15 maggio e non più il 20 aprile come previsto. Il ritardo è causato da un ritardo nella produzione.

grazie per la info.

Attendevo con ansia l'arrivo della divisionale proof, dovrò pazientare ancora un po' <_<

Inviato

Una curiosità,hai ordinato una o due copie?

Inviato
  Il 26/04/2011 alle 19:52, BlackEuros dice:

Una curiosità,hai ordinato una o due copie?

una copia, prezzo 60,95 + 9 euro spese postali.

Inviato
  Il 26/04/2011 alle 14:51, BlackEuros dice:

la newsletter non vi è ancora arrivata vero?

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Oggi ho ricevuto due divisionali FS,la portoghese e la spagnola.

La prima è superba,qualità del conio eccellente e cofanetto in legno all'altezza di una divisionale proof. Inoltre gran bel motivo sul cartone protettivo (visibile anche su FDC e BNC)

Per la seconda,solido discorso. Conio di basso livello,addirittura sulle monete si intravedono piccoli segni. Cofanetto accettabile esteriormente,ma non internamente,cigola il "vassoio" che contiene le monete. Veramente pessima,la peggiore del 2011 fino ad ora!

Riprendo il discorso sulla portoghese,sono veramente contento di averla presa,è incredibile. Penso che insieme alla francese sia la migliore di quelle emesse.

Una notizia : l'Austria,che per quest'anno aveva programmato un cambio di confezione (forse a vantaggio del legno),ha posticipato questa novità al 2012,percui,ancora per un anno dobbiamo accontentarci della classica "agenda".

Confermo tiratura di 15.000 divisionali e prezzo di 75 euro.

Modificato da BlackEuros

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.