Vai al contenuto
IGNORED

Divisionali Proof 2011

Risposte migliori

Personalmente non sono molto attratto dalle divisionali proof tedesche, possiedo solo il primo anno di emissione, e tuttavia direi che il conio non è per niente male.oo)

Anche a me le divisionali tedesche proof non fanno impazzire ma per quanto riguarda il conio nulla da eccepire.

Recentemente l'amico saldi-saldi mi ha spedito quelle con millesimo 2011 e la qualità del conio è eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 342
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• BlackEuros

73

• DragoDormiente

49

• Diabolik73

46

• AndreaMCMLXXVIII

30

notavo i prezzi di emissione

ma perchè il Lussemburgo ha un prezzo cosi alto??

e x quanto riguarda il Vaticano all'incirca quanto sarà?

Non mi sembra alto, mi sembra tra i più alti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Lussemburgo No, Ma il Vaticano SI..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

solo in parte sono d'accordo che le proof sono una collezione di nicchia

Se andate a vedere le tirature delle Proof tedesche, potete ben vedere che riproponendo

ogni anno 50 mila divisionali , la richiesta c'è ....

d'altra parte il fulcro del mercato numismatico europeo è la germania

c'è pero' da dire che le proof tedesche inoltre hanno prezzi molto popolari (22 euro per serie!),

fatto dovuto anche ad un package molto economico...

Alcune nazioni , invece hanno scelto di seguire una strada completamente diversa :

con le proof vogliono dare il meglio della qualità ottenibile,

e quindi anche il cofanetto deve essere all'altezza ...

vediamo ad esempio il confronto tra le serie fior di conio e le serie proof dei seguenti stati:

- francia / monaco

- lussemburgo

- olanda

- etcc

c'è poi un caso particolare (slovenia..) che utilizza la stessa identica confezione utilizzata per le monete

fior di conio anche per le monete proof... scelta secondo me sbagliata (che però permette anche un prezzo di emissione più basso)

In definitiva io sono dell'opinione che le monete proof dovrebbero essere incapsulate ed inserite in cofanetti di legno,

chiaramente con all'interno il certificato.

Noto spesso dire che un grosso limite delle divisionali proof sia il prezzo, mentre secondo me il principale limite è la volumetria, sono troppo ingombranti. Se tutti facessero come le zecche tedesche, che riducono all' osso l'involucro, la collezione proof sarebbe molto più diffusa tra i collezionisti euro, io penso.

Non so perchè la Germania produca tante migliaia di divisionali proof,forse in Germania anche un non-collezionista le compra,considerato il prezzo singolo di zecca di solo 22 euro. Anche se poi sommando vengono 110 euro e la serie viene a costare più di certi capolavori di divisionali come la Francia.

Secondo la mia classifica qualità conio/confezione la migliore è la lussemburghese e la francese/monegasca. Se solo l'Italia facesse un cofanetto di questo tipo sarebbe la migliore.

Tornando ad oggi:

Il Lussemburgo non ha un prezzo alto all'emissione,considerato che contiene il 2 euro commemorativo,una gran confezione e un gran conio. Il rapporto qualità/prezzo è sicuramente il migliore del mondo proof. Poi in seguito il prezzo lievita,ma perchè ci sono precisi motivi,un su tutti la bassa tiratura.

Il Vaticano di per sè avrebbe un prezzo quasi normale. Perchè la medaglia di argento che contiene viene venduta a 40 euro singolarmente,di conseguenza senza medaglia gli 8 valori verrebbero 100 euro... tanto ma non eccessivo per un mini-stato.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri mi è arrivata la Divisionale Proof francese 2011

qualità delle 8 monete divisionali eccelsa , come al solito.

All'interno è contenuto l'argento di 10 € Cartier , moneta molto bella ...

La moneta 10 euro Cartier, inizialmente prevista con una tiratura 30 mila monete,

è stata portata a 39 mila monete (9 mila nelle divisionali proof).

La MDP ha fatto una bella scelta secondo me di inserire l'argento Cartier nella divisionale

quando avro' tempo di fare delle foto le carichero' per il catalogo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta 10 euro Cartier, inizialmente prevista con una tiratura 30 mila monete,

La MDP ha fatto una bella scelta secondo me di inserire l'argento Cartier nella divisionale

ciao

L'hai acquistata direttamente dalla Zecca Francese ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si direttamente alla zecca

le spese di spedizione purtroppo sono altine .. (18)

forse acquistandola presso qualche fiera-convegno magari si trova anche a 110

trovarla a 100 secondo me è difficile perchè ha la novità della moneta di argento da 22 grammi

ciao

L'hai acquistata direttamente dalla Zecca Francese ?

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma intendo i prezzi di divisionali proof tipo Francia, Lussemburgo ecc a confronto di Slovacchia, Germania....

da cosa dipende?? dalla confezione particolare?tiratura? dalla moneta di 5-10-15 euro che ci inseriscono dentro?

certe divisionali proof x ora x me hanno prezzi fuori portata :( :( visto che sono un collezionista da poco tempo e sto ancora cercando di completare i 2€ cc.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no ma intendo i prezzi di divisionali proof tipo Francia, Lussemburgo ecc a confronto di Slovacchia, Germania....

da cosa dipende?? dalla confezione particolare?tiratura? dalla moneta di 5-10-15 euro che ci inseriscono dentro?

certe divisionali proof x ora x me hanno prezzi fuori portata :( :( visto che sono un collezionista da poco tempo e sto ancora cercando di completare i 2€ cc.....

Da un po' tutto,dalla qualità,dalla tiratura,da cosa c'è dentro oppure anche lo Stato che la emette. Per esempio SM emette una normale 8 valori ad un prezzo esorbitante rispetto a quello che vale.

Beh,oggi mi sono arrivate Francia,Slovacchia e Germania (5 zecche),questa la mia valutazione:

-Francese : superba,conio ottimo e gran bella confezione. Voto : 10

-Germania : ottima qualità,tuttavia non un conio come quello francese. Confezione buona,ma non eccelsa. Voto : 8

-Slovacchia : conio buono,anche se non il massimo su 10,20 e 50 cent. Confezione seppur simile alla tedesca,mi piace di più. Voto : 7,5

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ordinato una divisionale proof dall' MDM zecca M, prezzo 22 €, ma mi hanno parlato di 20,23 € di spedizione???!!!

Intendevo zecca D, comunque ho risolto ordinando tutte 5 le zecche anche se ne terrò solo 1

Per quanto riguarda le proof Finlandesi, dov'è la fonte migliore dove acquistarle al miglior prezzo?Il webstore mint of Finland non mi pare cosi economico :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sulla baia trovi a meno della Mint of Finland da importanti venditori. Adesso la 2010 magari meno perchè le hanno via via esaurite e ci sono meno disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi è uscita la proof portoghese ... prezzo all'emissione sul sito INCM 80,97 euro

se penso che poco più di un annetto fa ho pagato la proof2009 62 euro in negozio..

anche la portoghese purtroppo aumenta di prezzo... e riscontrerà , secondo me...,

un calo di richieste.

Certo non come la proof Sanmarinese..... :D

Modificato da andreadema
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che quest'anno la portoghese è al limite,ci sono 3.500 copie,se l'anno prossimo scenderanno ancora arriveremo a 2.500 come nel 2007?

Insomma,dipende dalla tiratura secondo me.

Né la portoghese né la sammarinese non riscontrano alcun interesse,il fatto è che se ci sono troppe offerte e poche richieste il prezzo crolla (mi riferisco alla sammarinese).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

La Grecia dovrebbe produrre per quest'anno la sua prima divisionale Proof con 8 valori,tiratura probabile di 2500 copie.

Non si sa molto di più e non ci sono ancora notizie ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Grecia dovrebbe produrre per quest'anno la sua prima divisionale Proof con 8 valori,tiratura probabile di 2500 copie.

Non si sa molto di più e non ci sono ancora notizie ufficiali.

Premessa: se fosse vero, tre reazioni::rolleyes:

1. Incredibile!:lol:

2. 2500 pezzi, ok, credo proprio che non riuscirò ad averla, sappiamo già come va a finire...dry.gif

3. Secondo me hanno scelto un brutto millesimo, avrei trovato molto più poetico il 2012.oo)

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.