Vai al contenuto
IGNORED

Divisionali Proof 2011

Risposte migliori

Diabolik ecco la PROOF tedesca.

Germania

Monetazione Divisionale in Euro 2011 – Versione Fondo Specchio

Data emissione : ?

Tiratura : 50.000

Prezzo: 110€ tutte le zecche - 22€ la singola zecca

Contenuto: le monete da 1c a 2€ + il 2€ commemorativo

post-7356-0-89918400-1295960447_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Risposte 342
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• BlackEuros

73

• DragoDormiente

49

• Diabolik73

46

• AndreaMCMLXXVIII

30

Ciao MirKo,ti farò una domanda scontata,ma non avendone mai viste nemmeno una dal vero ti chiedo: le divisionali PROOF Tedesche,sono confezionate in blister, per intendersi tipo San Marino,oppure con capsule come Belgio,Olanda etc?E la custodia esterna che vediamo dalla foto da te pubblicata,di che materiale è?

Ti ringrazio anticipatamente ;)

Modificato da uguccione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MirKo,ti farò una domanda scontata,ma non avendone mai viste nemmeno una dal vero ti chiedo: le divisionali PROOF Tedesche,sono confezionate in blister, per intendersi tipo San Marino,oppure con capsule come Belgio,Olanda etc?E la custodia esterna che vediamo dalla foto da te pubblicata,di che materiale è?

Hai presente i box di BigF che vende per le seriette sfuse? Ecco più o meno sotto la copertina in cartoncino c'è un box in plastica come quello.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Germania

Come al solito la proof tedesca è la peggiore.

San Marino emette in cofanetto e le monete sono incapsulate singolarmente,non sono in blister.

Le proof tedesche,comunque,sono come quelle della Slovacchia,tutte le monete stanno in un "foglio" di plastica rigida.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao BlackEuros,mi ero spiegato male io,volevo dire nei blister tipo San Marino,riferendomi ai blister dei 2 euro CC.Chiedo venia............ :blush: ...................... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare,volevo fare precisione sulle proof.Anzi,avevo inteso che fosse un errore. ;)

Però almeno non creiamo confusione in chi ci legge.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Germania

;) aggiornatao 1° post

Link al commento
Condividi su altri siti

La divisionale Proof Francese sarà questa:

Tiratura: 9000

Data emissione: 15 Marzo

Valori: 1 cent - 2 euro + 10 euro in argento "Cartier"

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Due date precise d'uscita:

Germania - 8 Marzo

Olanda - 15 Aprile

Presto sapremo i prezzi della portoghese e della francese.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sa qualcosa sul prezzo di emissione?

Al momento sappiamo:

Slovacchia - 36 euro

Germania - 110 euro

Olanda - 60 euro

Portogallo - 80 euro

Francia - 90 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Diabolik,

ho novità sull'altra versione della proof slovacca(quella nella confezione in legno).

Verrà emessa lo stesso giorno della tradizionale,e costerà 70 euro.Come già detto la tiratura è di 1.000 esemplari.

Se vuoi inserisci nel messaggio iniziale

Questa proof nella confezione in cassetta di legno, è stata posta in prenotazione il giorno 21/12/2010 alle ore 10,00 del mattino e, circa dopo 2 ore era già esaurita. Non sarà possibile acquistarla sul loro sito web, ma verrà venduta a chi aveva effettuato la prenotazione.

Confermo costo e tiratura.

Saluti

http://www.mint.sk/aktuality.php#a4

Mi rode non averla potuta prendere,vedrete QUANTO SALIRA' di prezzo.

Fai malissimo, tranquillizzati! NON salirà di prezzo, e potrai acquistarla tranquillamente allo stesso prezzo proposto dalla zecca ( se non a meno...), e i motivi sono due:

1_ Contiene le stesse 8 monete + medaglia dell'altra serie proof ( è lì disponibile da 1 mese...), cambia solo la confezione, che è in legno...

2_Non contiene il 2€ CC ( ugualmente dicasi per l'altra )...

Riprendo questa discussione per segnalare che la speculazione ha preso di mira questa divisionale, ho seguito diverse aste sulla baia ed il prezzo è sempre stato in salita, ieri sera abbiamo toccato il top 338 € :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo previsto tempo addietro.

Il prezzo sarà questo e forse non salirà.

Io comunque nella migliore delle ipotesi,credo che il prezzo si stabilizzerà a 300 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diabolik,

ho novità sull'altra versione della proof slovacca(quella nella confezione in legno).

Verrà emessa lo stesso giorno della tradizionale,e costerà 70 euro.Come già detto la tiratura è di 1.000 esemplari.

Se vuoi inserisci nel messaggio iniziale

Questa proof nella confezione in cassetta di legno, è stata posta in prenotazione il giorno 21/12/2010 alle ore 10,00 del mattino e, circa dopo 2 ore era già esaurita. Non sarà possibile acquistarla sul loro sito web, ma verrà venduta a chi aveva effettuato la prenotazione.

Confermo costo e tiratura.

Saluti

http://www.mint.sk/aktuality.php#a4

Mi rode non averla potuta prendere,vedrete QUANTO SALIRA' di prezzo.

Fai malissimo, tranquillizzati! NON salirà di prezzo, e potrai acquistarla tranquillamente allo stesso prezzo proposto dalla zecca ( se non a meno...), e i motivi sono due:

1_ Contiene le stesse 8 monete + medaglia dell'altra serie proof ( è lì disponibile da 1 mese...), cambia solo la confezione, che è in legno...

2_Non contiene il 2€ CC ( ugualmente dicasi per l'altra )...

Riprendo questa discussione per segnalare che la speculazione ha preso di mira questa divisionale, ho seguito diverse aste sulla baia ed il prezzo è sempre stato in salita, ieri sera abbiamo toccato il top 338 € :ph34r:

L'avevo previsto tempo addietro.

Il prezzo sarà questo e forse non salirà.

Io comunque nella migliore delle ipotesi,credo che il prezzo si stabilizzerà a 300 euro.

Contiene le stesse monete della serie proof in blister, che tra l'altro è ancora disponibile sul sito, o almeno lo è stata fino a poco fa...

La tiratura totale è dunque di 5000 + 1000 serie.

Non capisco, ma la confezione è di legno o è d'oro??? Collezioniamo monete o scatole di legno???

Che strano il mondo del collezionismo... Mha...

Link al commento
Condividi su altri siti

Contiene le stesse monete della serie proof in blister, che tra l'altro è ancora disponibile sul sito, o almeno lo è stata fino a poco fa...

Non capisco, ma la confezione è di legno o è d'oro??? Collezioniamo monete o scatole di legno???

Non c'è da stupirsi,ci sono tantissimi altri casi simili. Come già avevamo detto è la confezione a fare la differenza,sicuramente è strano questo modo di fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

più che colpa del commercio direi che sono i collezionisti che sono dal mio punto di vista un po' folli

dal mio punto di vista questo cofanetto in legno non da' nulla in più rispetto a quello normale , le monete sono le stesse.

Concordo con chi dice che l'importante è ovviamente collezionare le monete, non certo i cofanetti.

L'anno scorso mi ricordo che avvenne un fatto simile per una emissione lussemburghese ...

La BCL ha emesso la moneta da 700 euro cent per l'anniversario di matrimonio di Jean de Leuxemburg (3000 monete totale)

Tale moneta è stata emessa anche dalla zecca della rep. Ceca (leggermente più piccola e con il retro diverso)

La BCL ha poi emesso un cofanetto a tiratura limitata (forse 300 ma non ricordo bene),

in cui mise entrambe le monete .

Bene , non ci crederete ma ho visto che un asta per questo cofanetto di 2 monete è finito a quasi 300 euro.

Ora , io ho entrambe le monete...

pagato 60 euro la lussemburghese e 25 euro quella della repubblica ceca. Totale 85 euro.

Ognuno è libero di collezionare cio' che vuole , ma dal mio punto di vista questi tipi di collezionistmo non c'entrano

niente col collezionare monete .

Intendo ad esempio collezionare starter kit - rotolini - cofanetti particolari - etcccc ...

Sono dei collezionismi " satelliti " al mondo numismatico , in cui l'importanza primaria non è più data alla moneta

ma alla confezione.

1000 pezzi in confezione diversa sono comunque un pezzo da specula, anche se la confezione semplice la tirano in 100.000 pezzi; è colpa del commercio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è da stupirsi,ci sono tantissimi altri casi simili. Come già avevamo detto è la confezione a fare la differenza,sicuramente è strano questo modo di fare...

Alla lunga..., a fare la differenza saranno solo le monete!!! Pezzi del genere così "camuffati" perderanno progressivamente di valore...

La numismatica non è questa!!!

Qualcuno dice che in questa categoria rientrebbero anche i rotoli: sono daccordo se il rotolo costerebbe molto più del suo contenuto, come ad esempio è accaduto con quei 500 pezzi olandesi, ove tra l'altro la speculazione è iniziata alla fonte... Naturalmente lo stesso discorso vale per qualsiasi altra confezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

La confezione portoghese è sempre di grande qualità; anche se in giro per l'Europa altre zecche eccellono per la qualità proof e sono superiori in questo all'INCM, le divisionali proof portoghesi sono un must per chi colleziona questo tipo di emissioni; belle monete, discreta qualità tecnica, prezzo relativamente contenuto e cofanetto di classe rendono questa emissione davvero apprezzabile e degna di essere posseduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Portogallo 2011

xf2qg2.jpg

Motivo come sempre bellissimo.

Ieri sera, sulla baia, sono riuscito a prenderlo in prevendita a 66,90€.

Da qualche parte avevo letto che anche quest'anno non emetteranno il 2€ per la circolazione (dal 2007 in poi), inoltre anche i 10c ed i 50c saranno assenti dalla circolazione.

Spero di aver fatto un buon acquisto e di non vederlo, a breve, sotto 60€.

Ciauz ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.