Vai al contenuto
IGNORED

Divisionali Proof 2011

Risposte migliori

Ho acquistato anch'io la divisionale proof dell'Estonia .

Concordo con voi sull'ottimo conio , pure la confezione ( cofanetto in legno ) non è male .

Concediamo anche , con benevolenza , un giudizio positivo alla medaglia in argento .

Mi sembra però un tantino esagerato ritenerla spettacolare .

Per quanto infatti possa essere tutto perfetto , rimane tuttavia il pessimo soggetto e la sua

monotona ripetizione su tutte le monete .

Non è neanche lontanamente paragonabile alla nostra !

Peraltro , de gustibus ........

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 342
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• BlackEuros

73

• DragoDormiente

49

• Diabolik73

46

• AndreaMCMLXXVIII

30

non è in argento...

è "placcata" argento , quindi ha solo in superficie un sottilissimo strato di argento

La medaglia è in Rame-Nichel

per quanto riguarda la divisionale è ottima dal punto di vista del conio,

ovviamente il soggetto è ripetitivo e monotono.. non c'è dubbio

Concordo con voi sull'ottimo conio , pure la confezione ( cofanetto in legno ) non è male .

Concediamo anche , con benevolenza , un giudizio positivo alla medaglia in argento .

Per quanto infatti possa essere tutto perfetto , rimane tuttavia il pessimo soggetto e la sua

Link al commento
Condividi su altri siti

non è in argento...

è "placcata" argento , quindi ha solo in superficie un sottilissimo strato di argento

La medaglia è in Rame-Nichel

per quanto riguarda la divisionale è ottima dal punto di vista del conio,

ovviamente il soggetto è ripetitivo e monotono.. non c'è dubbio

Placcata argento...dry.gif :angry:

Certo, sono vivamente intenzionato a prenderla, ma certo sarà la prima ed ultima (a meno di repliche con inserimento di un commemorativo) visto che il soggetto è quello che è.oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Italia si dimostra il miglior conio Proof d'Europa (solo quella olandese e finlandese possono "difendersi").

L'ho sempre detto, vediamo se qualcuno lo riconosce.

Penso solo che con un cofanetto un po' più fine sarebbe il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Italia si dimostra il miglior conio Proof d'Europa (solo quella olandese e finlandese possono "difendersi").

Condivido il tuo pensiero.

Per quanto riguarda il conio nulla da dire mentre il cofanetto lascia molto a desiderare.

Ci vorrebbe un cofanetto tipo Finlandia/Portogallo/Olanda e la divisionale proof italiana sarebbe il top delle emissioni.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con te dereck

non ci sono motivi "tecnici" , secondo me , per dire che l' Italia ( emissioni italiane - san marino - vaticano )

realizza oggettivamente il miglior conio proof.

Poi ovviamente ciascuno ha le sue opinioni (soggettive)

A differenza tua pero', la mia opinione è che di primo livello ci sono le emissioni italiane, ma anche quelle francesi,

olandesi e finlandesi.

Ovviamente io non parlo assoultamente di cofanetti, ma intendo la qualità del conio delle monete

sicuramente il conio proof italiano è ottimo

ma lo metterei alla pari di quello francese (francia-monaco) e olandese (olanda-lussemburgo)

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il tuo pensiero.

Per quanto riguarda il conio nulla da dire mentre il cofanetto lascia molto a desiderare.

Ci vorrebbe un cofanetto tipo Finlandia/Portogallo/Olanda e la divisionale proof italiana sarebbe il top delle emissioni.

La pensiamo da sempre così: la proof italiana è spettacolare!!!

Per quanto concerne il cofanetto, ritengo che sia un obbligo dell'IPZS renderlo qualitativamente superiore, considerando soprattutto il prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente daccordo con tutti voi il conio proof è fantastico, e se anche al pari con Olanda e Finlandia, noi dalla nostra abbiamo i soggetti che le rendono in assoluto le più belle monete europee.....e non ci sono paragoni.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

noi dalla nostra abbiamo i soggetti che le rendono in assoluto le più belle monete europee.....e non ci sono paragoni.wink.gif

Hai perfettamente ragione !

Gli unici soggetti che possono competere con i nostri , anche se distanti di parecchie lunghezze ,

sono quelli greci .

Sarà per questo che ci stanno boicottando entrambi per spedirci fuori dall'eurozona ?

Se ci riusciranno , ma non credo , gli aquilotti tedeschi e i geroglifici francesi guadagneranno

qualche punto in più sull'estetica delle loro monete .

Battute a parte , la classe ( la storia ) non è acqua !

Link al commento
Condividi su altri siti

noi dalla nostra abbiamo i soggetti che le rendono in assoluto le più belle monete europee.....e non ci sono paragoni.wink.gif

Hai perfettamente ragione !

Gli unici soggetti che possono competere con i nostri , anche se distanti di parecchie lunghezze ,

sono quelli greci .

Sarà per questo che ci stanno boicottando entrambi per spedirci fuori dall'eurozona ?

Se ci riusciranno , ma non credo , gli aquilotti tedeschi e i geroglifici francesi guadagneranno

qualche punto in più sull'estetica delle loro monete .

Battute a parte , la classe ( la storia ) non è acqua !

Aggiungerei anche San Marino, che seppur sia un piccolo stato ha 8 soggetti diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani ho ritirato in Cordusio la proof greca, ringrazio Andrea per la sua disponibilità e per la compagnia stamattina tra le vie del mercatino. La divisionale non è certo tra le più belle che siano state prodotte, ma di certo si difende. Poi il suo prezzo zecca è competitivo, viste le quotazioni che ha raggiunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani ho ritirato in Cordusio la proof greca, ringrazio Andrea per la sua disponibilità e per la compagnia stamattina tra le vie del mercatino. La divisionale non è certo tra le più belle che siano state prodotte, ma di certo si difende. Poi il suo prezzo zecca è competitivo, viste le quotazioni che ha raggiunto.

Ringrazio anchio pubblicamente Andrea per la divisionale greca che devo dire mi è piaciuta molto, sopratutto le monete da 2 e 1 euro.

Se riesco domani pubblicherò qualche foto.

E sempre un piacere incontrarsi e scambiere quattro chiacchere con te e l'amico "Drago".

Grazie ancora

Saluti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Oggi mi è arrivato il terzo pacchetto dalla BCL.

Includeva il 5 euro Ag- oro nordico (carina ma non eccelsa come disegno della moneta)

e la divisionale proof Lussemburgo 2011.

Purtroppo , nella divisionale che ho ricevuto, ho rilevato delle monete

( i centesimi in rame) brutte e con segni (puntinature) marroncine

Sinceramente non me l'aspettavo, di solito la qualità delle divisionali è eccellente , vista anche la bassa tiratura...

Il 2 gennaio quando rientro scrivero' alla BCL per chiedere a riguardo.

chiedo agli utenti che riceveranno la divisionale di farmi sapere se anche loro hanno rilevato i difetti

( io ho le monete puntinate su tutte e tre le monete da 1- 2 - 5 cent)

Intanto.... visto che domani parto, vi auguro BUON ANNO!!!

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti

Includeva il 5 euro Ag- oro nordico (carina ma non eccelsa come disegno della moneta)

Sinceramente non me l'aspettavo, di solito la qualità delle divisionali è eccellente , vista anche la bassa tiratura...

chiedo agli utenti che riceveranno la divisionale di farmi sapere se anche loro hanno rilevato i difetti

Mi dispiace per il problema che hai avuto con la divisionale proof del Lussemburgo.

E' molto strano in quanto, visto l'esigua tiratura, le monete solitamente non presentano difetti.

Se ti rimborsano le spese di spedizione credo sia il caso di chiedere la sostituzione alla BCL

Tanti Auguri di Buon Anno anche a te !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quella che ho ricevuto io non c'erano questo tipo di difetti. Però quello che credo è che quest'anno coi centesimi (1,2,5) sia accaduto qualcosa, dovuto forse ad errori della zecca durante la lavorazione oppure da parte dei fornitori.

Non so se qualcuno si ricorda che ad inizio anno le divisionali BU del Belgio avevano quasi in totalità delle chiazze marrone scuro sui centesimi sopra citati.

Sarebbe bello capire il perchè.

Buon anno anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo benissimo quanto accaduto con le divisionali BU 2011 del Belgio.

Quella che ho ricevuto dalla Zecca ha la moneta da 5 cent completamente rovinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

oggi mi sono arrivate le monete dalla BCL; dopo quanto hai segnalato, ho controllato accuratamente la serie intera Proof moneta per moneta al diritto e rovescio e le ho trovte perfette, senza nessuna delle macchie che hai segnalato.

Colgo l'occasione per fare a te a tutto il Forum, gli Auguri di Buon Anno.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DragoDormiente, scusa la mia ignoranza, ma il mercatino del "Cardusio" è a Milano se ho ben capito!! si tiene tutte le domeniche, oppure si tiene con cadenza mensile? e ormai che ci siamo a che ora apre? sai se decido di venire a visitarlo, non vorrei fare un viaggio a vuoto!!!dovrei arrivare da Arezzo!! colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti :beerchug:

Modificato da uguccione
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.