Vai al contenuto
IGNORED

berytus?

AlfaOmega

Risposte migliori

Anche questa monetina di 17mm gr. 5.1 ( come quella postata erroneamente nelle provinciali), dovrebbe esere a mio avviso della zecca di berytus, il problema è che non so riconoscere il re che l'ha coniata.

I rovesci che ho trovata portano a Alexander I Balas ( come quella nelleprovinciali), a Antiochos 4, Alexander II Zabins; almeno io ho trovato dei rovesci simili per tali persone.

Ora la retro sicuramente poseidon in campo a dx dovrebbe essere una LA abbrasa e in campo a dx una FI allungata ora nn riesco a capire se sopra questa FI ci siano altri monogrammi.

La lettura delle lettere a sx del rovescio nn mi permettono di suppore nessun nome, a meno che non ci sia scritto Basileus ed il nome sia a dx.

Chiedo cortesemente una identificazione e qualsiasi notizia utile per una sua catalogazione.

Ringrazio Roberto

post-4498-0-63132900-1294767888_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso si tratta di Demetrio II.

Interpreto la legenda visibile come ...LEWS DHM... e continua a sinistra con HTPIOY; sul lato sinistro la legenda prosegue poi in caratteri fenici e contenga il riferimento alla zecca di Laodicea in Fenicia, ossia Berythus.

Il monogramma a destra ha la forma di una Phi sormontata da cerchietto; al di sopra un secondo monogramma composto da un triangolo sul cui vertice superiore un cerchietto ed un trattino.

Un riferimento dovrebbe essere Rouvier 452, ma potrò controllare solo damani il testo e controllare riferimento e monogrammi.

Il rovescio raffigura una divinità locale, Ba' al Berit con patera e tridente, e per questo spesso assimilata a Poseidone.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti allego il frammento del Rouvier per il n. 452.

La legenda di rovescio della tua moneta mi sembra come la variante indicata dopo la descrizione, ossia dove dice "La legende grecque est quelquefois .... "

Luigi

post-79-0-82281000-1294931354_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.