Vai al contenuto
IGNORED

1° Repubblica Romana - 2 Baj Perugia

attila650

Risposte migliori

Assomiglia vagamente al tipo classificato dal Muntoni al n°80 (Pagani 2a, CNI 6, Bruni 4) però si tratta solamente di una riproduzione moderna, adeguatamente patinata ma evidenziabile in particolare dallo stile delle lettere al rovescio e dalla ghirlanda di "mazzetti d'alloro e rosette", molto stilizzata... con le rosette ridotte ad una sorta di stelle :rolleyes:

L'originale dovrebbe essere come l'esemplare dell'immagine principale della scheda del catalogo lamonetiano:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1PG/2

Come mai quella faccina diabolicamente arrabbiata ?? :unsure:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

La faccina era solo per istillare il dubbio sulla autenticità dato che non avevo dichiarato apertamente di cosa si trattava :)

Il bordo è liscio, mi chiedo come mai non potrebbe trattarsi di falso d'epoca...

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io penso che sia fatto molto bene ma c'è un particolare che ho tralasciato appositamente: il bordo è liscio, da quello che mi risulta il tipo non esiste, almeno qa quello che apprendo dal catalogo W-RM1PG/2

La moneta mi ha incuriosito molto l'ho comprata come riproduzione credendo che fosse un falso d'epoca.

Alessandro

Modificato da attila650
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Provenienza cinese?

Lo stile complessivo mi ha ricordato questo

Asta N° 370406785739

Saluti

Simone

Onestamente questo Baiocco di Ancona 1849 (Seconda repubblica romana) mi sembra autentico e non una riproduzione Cinese.

Non saprei, magari hai ragione e sono io troppo diffidente ma l'ho guardato, riguardato e riguardato ancora più volte anche a distanza di tempo... ma c'è qualcosa che mi lascia perplesso. Forse il colore...forse l'eccessiva perfezione. Si la zigrinatura è ok però boh. Comunque non lo comprerei e credo anche altri infatti sarà almeno un anno che sta lì in vendita.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Provenienza cinese?

Lo stile complessivo mi ha ricordato questo

Asta N° 370406785739

Saluti

Simone

Onestamente questo Baiocco di Ancona 1849 (Seconda repubblica romana) mi sembra autentico e non una riproduzione Cinese.

Non saprei, magari hai ragione e sono io troppo diffidente ma l'ho guardato, riguardato e riguardato ancora più volte anche a distanza di tempo... ma c'è qualcosa che mi lascia perplesso. Forse il colore...forse l'eccessiva perfezione. Si la zigrinatura è ok però boh. Comunque non lo comprerei e credo anche altri infatti sarà almeno un anno che sta lì in vendita.

Saluti

Simone

per quanto riguarda quello citato sul noto sito pure secondo me è autentico ma pulito con qualche sistema forse con il bicarbonato. Non lo comprerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il baiocco di Ancona 1849 è conosciuto sia con contorno liscio che con contorno rigato obliquamente come quello dell'inserzione...

poi basta guardare il Gigante e vedrai che è riportato anche li.

Trattasi comunque di una moneta comunissima, che a parte il prezzo dell'inserzione a mio giudizio folle, si reperisce sul mercato al max sui 50 euro in condizioni SPL. Non vedo il perchè di un falso.

Come si accennava in una precedente discussione su questa monetazione della 2^ Repubblica romana, esiste una serie di emissioni, (questa appunto) di stile più ricercato, che farebbe pensare ad una emissione nel tempo o ad una riconiazione o fusione visti i tipi anche a distanza dal periodo.

Modificato da pistacoppi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il baiocco di Ancona 1849 è conosciuto sia con contorno liscio che con contorno rigato obliquamente come quello dell'inserzione...

poi basta guardare il Gigante e vedrai che è riportato anche li.

Trattasi comunque di una moneta comunissima, che a parte il prezzo dell'inserzione a mio giudizio folle, si reperisce sul mercato al max sui 50 euro in condizioni SPL. Non vedo il perchè di un falso.

Come si accennava in una precedente discussione su questa monetazione della 2^ Repubblica romana, esiste una serie di emissioni, (questa appunto) di stile più ricercato, che farebbe pensare ad una emissione nel tempo o ad una riconiazione o fusione visti i tipi anche a distanza dal periodo.

Concordo con il tuo commento

saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia fatto molto bene ma c'è un particolare che ho tralasciato appositamente: il bordo è liscio, da quello che mi risulta il tipo non esiste, almeno qa quello che apprendo dal catalogo W-RM1PG/2

La moneta mi ha incuriosito molto l'ho comprata come riproduzione credendo che fosse un falso d'epoca.

Alessandro

Veramente nella scheda compaiono entrambe le tipologie di contorno :

Contorno: liscio oppure con foglie in rilievo

Poi le note alle singole tipologie indicano un contorno specifico ma è presumibile che non sia così "tassativo" ;)

Comunque lo stile non è quello di un falso d'epoca, e ciò che manca (in pratica tutti i dettagli) non si è perso per usura ma perchè la "moneta" è nata così, con l'aggiunta della patina "antichizzante"...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.