Vai al contenuto
IGNORED

EMIDRACMA

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao ultimamente ho fatto un'acquisto che mi ha soddisfatto parecchio una mezza dracma di bronzo coniata ad Alessandria da Domiziano nel settimo anno di regno L Z , quello che mi soddisfa è lo stato di conservazione che in questo tipo di monete non si riscontra molto spesso. Cosa ve ne pare?

gr 13 mm 25,41 Dattari 493

post-4344-0-09700800-1294684348_thumb.jp

Supporter
Inviato

retro

post-4344-0-00428500-1294684425_thumb.jp

Inviato

Non solo bella, ma anche rara!

RPC 2 la classifica al n. 2535 indicando solo tre esemplari conosciuti.

Personalmente non conoscevo questo rovescio con Dikaiosine.

Confermo che le monete alessandrine sono molto ricercate e difficili da trovare in conservazione paragonabile alla tua.

Complimenti per l'acquisizione!

Inviato (modificato)

Qualcosa non mi quadra.

RPC classifica il Dattari 493 al numero rpc 2537 in effetti tale moneta ha un peso di grammi circa 8.75 di media, la numero 2535 ha di media grammi 3.99, riferimenti sul <Dattari 484-5, le legende del dritto sono diverse, a mio avviso è più compatibile la numero 2537 come lunghezza.

Bisogna precisare che rpc di tale moneta da "0" presenze, non c'è neppure in foto, ma se l'ha classificata doveva sapere che esiste, di quì il riferimento al Dattari.

Per me è così, potrei sbagliarmi.

Roberto

ps: guadando meglio questa è Euthenia con spiga di grano e cornucopia e non Dikaiiosyne con bilancia e scettro.

Modificato da AlfaOmega

Inviato

Ha ragione Roberto, temo di essere stato tratto in inganno dalla mancanza della foto su RPC.

Quindi la moneta è ancora più rara di quanto non pensassi.

Sarebbe il caso di mandarne una foto ai curatori di RPC in vista della prossima pubblicazione di un aggiornamento del volume (gli indirizzi e-mail sono in chiaro e sono gentilissimi).

Supporter
Inviato

Ciao ragazzi non ho ancora avuto il tempo per classificare bene la moneta ho dato solo un'occhiata veloce al Dattari e non ho il RPC ma appena vado al circolo controllerò bene , la raffigurazione è di Euthenia ( Abbondanza )con spighe e cornucopia anche se la cornucopia è molto incrostata di cuprite e le spighe parzialmente nascoste, per l'iscrizione voglio controllarla con il microscopio anche se è parzialmente coperta da patina e incrostazioni e non penso proprio di pulirla la moneta deve aver circolato poco visto i rilievi sia del dritto che del rovescio e dalla sbavatura del tondello classicamente svasato come in tutte i bronzi di quella zecca.

Silvio

Inviato

Un'ultima cosa Silvio guarda che l'anno viene identificato non come LZ nel senso classico, ma come L-ed una lettera greca che sembra una C con appendice sotto, ( scusa ma non so il greco), RPC evidenzia queste due tipologie per l'anno 7 il tuo apprtiene credo alla seconda.

Roberto

Inviato

Nell'alfabeto greco la sesta lettera si scrive ζ in minuscolo e Z in maiuscolo e corrisponde foneticamente alla nostra zeta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.