Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IV grano 1647, falso d'epoca incredibile

Risposte migliori

Signori, vi presento un falso d'epoca davvero interessante, spero che possiate commentarlo al meglio perchè è una vera chicca! Chi di voi ha mai visto falsi d'epoca seicenteschi di monete napoletane di rame?

forse mi sbaglio mà credo che la la parola SICILIAE al rovescio si presenti SICIIIAE,comunque più la guardo e più condivido l'idea di francesco,anche le lettere delle leggende sono dissimili tra loro e non rispettano le distanze tra l'una e l'altra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco, lo stile a fumetto di questo è identico al tuo, non è un'escresenza di metallo il naso, te l'assicuro , guarda bene la moneta.

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco, lo stile a fumetto di questo è identico al tuo, non è un'escresenza di metallo il naso, te l'assicuro , guarda bene la moneta.

Non so che dirti, andrebbe vista da vicino, comunque il resto dell'effigie è conforme con tutte le altre monete. Poi quando la moneta è tosata è ancor più difficile dare una valutazione.

Il grano del 1647 postato all'inizio è quasi integro fortunatamente. Ti invito a mettere sul desktop del tuo monitor tutte le immagini dei grani di Filippo IV adulto a tua disposizione e renderti conto che, tosature e decentrature a parte, ogni moneta segue sempre una sua impostazione iconografica del dritto e del rovescio.

Diciamo che può variare qualche capello, qualche punto, qualche lettera ma non tutto lo stile della moneta o la precisione delle linee. Ti sembra normale che alla zecca gli incisori facessero le linee storte negli stemmi o che non sapessero allineare le lettere?

p.s. In effetti, all'epoca era poco conveniente falsificare il rame ma se consideri migliaia di pezzi taroccati e di peso inferiore e mescolati con ferro e stagno allora era tutto più proficuo. La patina del grano del 1647 non da l'impressione del rame puro.

post-8333-0-79995300-1294821862_thumb.jp

post-8333-0-84956500-1294821875_thumb.jp

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco, non mi hai risposto su quale poteva essere il vantaggio per il falsificatori. quanto pesa la moneta?

All'epoca era poco conveniente falsificare il rame ma se consideri migliaia di pezzi taroccati e di peso inferiore e mescolati con ferro e stagno allora era tutto più proficuo. La patina del grano del 1647 non da l'impressione del rame puro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce di quanto postato ed espresso, non mi pare vi sia più alcun dubbio.

Se poi vogliamo continuare a disquisire in merito, possiamo anche farlo, perché no!!!

Le incongruenze sono molteplici, e il buon Francesco mi pare abbia chiarito anche sugli aspetti tecnici......... ;)

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto :-)

Certo che è un falso d'epoca! E' una crosta ma allo stesso tempo di grande interesse storico, è inutile aggiungere che l'incisore di questa moneta doveva essere certamente un minorenne, ti invito a dare un'occhiata ai falsi d'epoca passati nell'asta Varesi Utriusque Siciliae del maggio 2000, quelli sono falsi d'epoca :lol: . Diciamo che si tratta di una monetazione che rispecchia al meglio un periodo di grande confusione politica e monetaria, mancando il controllo alla zecca e nella città è probabile che i falsari siano proprio quelli della zecca :lol: (in quei mesi di anarchia avranno fatto tutti man bassa), è impossibile stabilirlo, ma è impossibile stabilire anche il contrario. In effetti, se il peso di questo tondello dovesse essere al di sotto del peso ufficiale non è certo una moneta ufficiale, scusate il gioco di parole.

A proposito di falsi d'epoca, non ci hai fatto sapere un tuo pensiero finale sul falso d'epoca protagonista di questo thread. ;) Mi permetto di chiedertelo perchè noto che non ne hai più parlato, il confronto è importante perchè aiuta tutti e non solo gli interlocutori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto :-)

Certo che è un falso d'epoca! E' una crosta ma allo stesso tempo di grande interesse storico, è inutile aggiungere che l'incisore di questa moneta doveva essere certamente un minorenne, ti invito a dare un'occhiata ai falsi d'epoca passati nell'asta Varesi Utriusque Siciliae del maggio 2000, quelli sono falsi d'epoca :lol: . Diciamo che si tratta di una monetazione che rispecchia al meglio un periodo di grande confusione politica e monetaria, mancando il controllo alla zecca e nella città è probabile che i falsari siano proprio quelli della zecca :lol: (in quei mesi di anarchia avranno fatto tutti man bassa), è impossibile stabilirlo, ma è impossibile stabilire anche il contrario. In effetti, se il peso di questo tondello dovesse essere al di sotto del peso ufficiale non è certo una moneta ufficiale, scusate il gioco di parole.

A proposito di falsi d'epoca, non ci hai fatto sapere un tuo pensiero finale sul falso d'epoca protagonista di questo thread. ;) Mi permetto di chiedertelo perchè noto che non ne hai più parlato, il confronto è importante perchè aiuta tutti e non solo gli interlocutori.

Francesco, non ne ho più parlato perchè per ora resto sulla mia posizione. Una volta si può non essere d'accordo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grano 1647, dal noto sito di aste on line,

si Francesco, l'avevo vista questa ed è autentica :-)

ma l'altra x me è un conio di stile rozzo, non è un falso

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Salve,il diametro è 25,5/28 mm e il peso 5,1 grammi.

post-9800-0-05591600-1303595044_thumb.jp

Il peso è la metà del grano ufficiale, vabbè che è un po' tosata ma la differenza è abissale e solo un tondello di spessore inferiore può essere così leggero. Grazie Iachille, tutto ciò conferma quanto affermato precedentemente. Falso d'epoca. "Il caso è chiuso!" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
  • 5 mesi dopo...

Riesumo questa vecchia discussione nel caso in cui vi andrebbe di rileggerla. Ho notato di recente molto interesse per il rame napoletano del '600.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco grazie per aver riportato su questa discussione, veramente interessanti questi falsi d'epoca secenteschi..Ne devo trova qualcuno :D

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato questa discussione. In cui almeno una volta non siamo d'accordo :-)

E meno male che non tutti al mondo la pensiamo allo stesso modo altrimenti sai che macello! Non esisterebbero più dialoghi, nè confronti, sai che "rigonfiamento di attributi maschili"! :rofl: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Riesumo questa vecchia discussione nel caso in cui vi andrebbe di rileggerla. Ho notato di recente molto interesse per il rame napoletano del '600.

Riesumo nel 2014 questa discussione. Potrebbe essere utile agli utenti iscritti di recente. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

no Francesco nooo :) , questa e' l'unica discussione in cui siamo stati in disaccordo :), non rivangare il passato :)

Ma daiiiiiii, qual è il problema? Chi se ne frega? Essere in disaccordo su un punto di vista numismatico non vuol dire essere nemici, nelle migliori amicizie ci sono episodi in cui non la si pensa allo stesso modo. :good: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma daiiiiiii, qual è il problema? Chi se ne frega? Essere in disaccordo su un punto di vista numismatico non vuol dire essere nemici, nelle migliori amicizie ci sono episodi in cui non la si pensa allo stesso modo. :good: :blum:

ovviamente scherzavo :), pero' e' curioso rileggere il topic... non ho cambiato idea, per me non e' falsa :), e' autentica ma con uno stile particolare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.