Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

..la terza e la quarta mi sembrano uguali ma se non sbaglio con imperatori diversi,

è possibile,purtroppo una si vede male,ma la sagoma del viso sembra diversa,

metto le foto insieme nella stessa discussione cosi' da confrontarle.

ri-ri grazie :D

post-13413-0-56496000-1294658276_thumb.j

Inviato

seconda moneta

post-13413-0-47342200-1294658364_thumb.j

Inviato

retro seconda...

grazie

post-13413-0-11126100-1294658488_thumb.j

Inviato

Per la prima non riesco a formulare ipotesi, la foto è veramente minuscola, la zecca forse Heraclea, SMHA, ma vado a fantasia...

La seconda invece è interessante perchè si tratta di Delmazio, sicuramente meno comune rispetto a Costantino II, Costanzo II e Costante. La zecca potrebbe essere Roma, con R ghirlanda S, oppure Aquileia, con AQS. Onestamente dalle foto non riesco a distinguere.

Ciao, Exergus

Inviato

Riguardandola mi sembra che il primo carattere in esergo sia una R, quindi propenderei per questa:

RIC VII 385, zecca di Roma, 336 d.C.

D: FL DELMA - TIVS NOBC

V: GLOR - IAEXERC - ITVS, due soldati ai lati di uno stendardo

Esergo: R ghirlanda S

Rarità: R4 (da prendere con le molle)

Sentiamo qualche altro parere.

Ciao, Exergus

Inviato

Io sulla seconda sono più propenso per Aquileia, AQS.

Saluti,

Fuf.

Inviato

eccomi,nella prima si vede appena una S iniziale,poi sembra ci sia una Q,ma tutto cosi poco visibile,per la seconda quel cerchio in mezzo potrebbe essere come dite entrambi una Q o una chirlanda,il problema è che in mano sembra una O e assolutamente nulla ai lati,non è che si trova una foto con la ghirlanda?

comunque voglio prendere buona quella di exergus,visto che la moneta rimane nella mia collezione!!!!

moneta di valore!!!! :beerchug:

Inviato

ci stan tutte e 2 sia roma che aquileia

non e` possibile vedere dalla forma dello stendardo ?

bella moneta a me delmazio manca ancora.

ma sono fiducioso......

Inviato

Giusto, lo stendardo... credo che lo stile sia proprio quello di Aquileia, quindi il primo carattere in esergo deve essere una A e non una R (comunque non una S) in questo caso:

RIC VII Aquileia 142, 336-337 d.C.

Esergo: A Q S (seconda officina)

Stesse legende e descrizione dell'altra.

Rarità RIC: R5 (ovviamente diventa al massimo R4...)

Ciao, Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.