Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si allunga la lista dei rinvenimenti di grano con data inedita.

La moneta in questione è un grano di Filippo IV zecca di Messina con data 1649, sigle IP MP zecchieri Giovanni Del Pozzo

Mario Parisi

Moneta già messa a catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F4C/3

post-6956-0-60119800-1294653859_thumb.jp

Particolare data

-segue-

Inviato

post-6956-0-55033100-1294654047_thumb.jp

dritto.

Grazie a questo rinvenimento si è potuto aggiungere così un nuovo tassello alla monetazione siciliana.

Antonio

Inviato

complimenti !

meno male che ci stiamo interessando anche di queste cose e non parliamo solo di conservazione di monete comuni!

ciao

Inviato

Bravo Antonio, ti faccio i miei più sinceri complimenti. Gli studi e gli approfondimenti sulle monete delle zecche siciliane sono stati per molto tempo nel dimenticatoio. Grazie a te si sta svegliando l'interesse, figuriamoci poi se salta fuori una variante o un millesimo inedito!

Inviato

Grazie anche a Francesco.

Inviato

I miei complimenti all'amico Antonio.

• 1 anno dopo...
Inviato

Ieri ho acquistato un grano 1649, questa sera vi faccio vedere le foto.....ciaoo

Inviato

Complimenti!!! :yahoo:

Pochi giorni già tante nuove scoperte, questo sito è magnifico!!! :good:

Awards

Inviato (modificato)

Ciao, inserisco la foto del Grano 1649...ciaoooo

vpdt20.jpg

Modificato da Rexmick76

Inviato

Complimenti!!!!!!

• ADMIN
Staff
Inviato

Approvata anche l'immagine che hai caricato sul catalogo ;)

Inviato

questa la trovo molto interessante :good:

Awards

Inviato

OK

E' importante inserire le immagini nel catalogo poiché ne testimoniano l'esistenza.

Antonio

Inviato

Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi brevemente cosa è e a cosa serve il catalogo?

Grazie in anticipo.

Awards

Inviato

Caro num.e.fil.cal

esistono numerosissimi cataloghi di numismatica per ogni epoca e per ogni luogo.

Brevemente, il catalogo a lo scopo di descrivere una singola moneta in maniera molto dettagliata.

:good: Dario

Inviato

Grazie per la spiegazione ma non capisco perché l'hai scritto se me lo avevi spiegato al telefono :nea:

Awards

Guest ilnumismatico
Inviato

Perdonatemi, ma se inedita, perchè non è classificata R5???

Inviato

Perdonatemi, ma se inedita, perchè non è classificata R5???

Ciao Il numismatico, semplicemente perché inedita non vuol dire conosciuto solo in alcuni esemplari se fa parte di una tipologia nel suo insieme comune

Ho dato la rarità NC e non C rispetto le altre monete della stessa tipologia solo per evidenziare il fatto che fino a quel momento era inedita, come vedi è uscito un altro esemplare datata 1649 personalmente ne ho visto altre due probabilmente quella datata 1649 è da considerare comune.

Altro se per caso dovesse uscire un esemplare di grano datato 1635 con la sigla O G, poiché farebbe parte delle monete coniate Orazio Giancardo a Palermo (si dice che abbia usato dei mulini ad acqua per coniare le monete) allora la rarità può partire da R5 perché il contesto è diverso.

Antonio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.