Vai al contenuto
IGNORED

lira turca


Risposte migliori

Inviato
Non sono informata a riguardo ma nel dubbio, la faccio girare!



ATTENZIONE!!!!
Dal 1° gennaio 2005, la Turchia ha una nuova moneta, la "nuova lira turca" (Yeni Turk Lirasi), che sostituisce la vecchia lira super svalutata, alla quale sono stati tolti non meno di sei zeri.
Guardando la nuova moneta da 1 lira, salta subito all'occhio che assomiglia stranamente alla moneta da 2 euro. Se confrontiamo queste due monete, notiamo che hanno esattamente lo stesso aspetto (un anello di nickel che circonda la parte centrale in rame) e quasi la stessa dimensione.
Allo stesso modo, sull'altro lato è raffigurato, come molti euro, una testa (si tratta qui di Ataturk, come gli euro ci mostrano il re di Spagna, il re del Belgio, Dante, ecc.). L'unica differenza è il numero:
al posto del 2 dei due euro, c'è un 1. Oltretutto, si può notare che questo 1 è graficamente molto simile all'1 di un euro. Questa moneta da una lira turca è quindi una abile imitazione, giuridicamente inattaccabile, della moneta da due euro. Vale 0,4 euro.
Per il momento, siate prudenti e controllate che vi diano monete da 2 euro e non monete da una lira turca, poichè hanno cominciato a circolare.

qualche volenteroso potrebbe visto che è facilmente reperibile, allegare un'immagine.


saluti a tutti

Inviato
Sul forum di Ebay c'e' una discussione con foto

[url="http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=600001944&tstart=0&mod=1134934575699"]http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID...d=1134934575699[/url]

Inviato
Chiudo la discussione, perchè ce n'è già una sullo stesso tema aperta pochi giorni fa:
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6993"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6993[/url]

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.