Vai al contenuto
IGNORED

Marocco. 1 Falus ah1272

Risposte migliori

E per me è un asino che vola! :D

Tu rick, a mio avviso, semplifichi spesso troppo e volentieri. Come puoi paragonare le sterline attuali a questo fals! Quando proprio in Gran Bretagna, oltretutto, fino al 1860 coniavano quegli enormi penny in rame.

E non parliamo poi delle riforme di questi stessi fals il cui peso varia: dal 1280 AH viene ridotto da 3,5 grammi a 3 grammi scarsi.

Quindi, anche in considerazione di questo, come si fa a sostenere che è un falso d'epoca solo sulla base di una eventuale legenda poco accurata, senza proporre confronti con decine di pezzi e aggiungere che un falsario ci guadagnava senza nessun riscontro.

Ma poi il problema, a questo livello di conoscenza, non è neppure se sia o meno un falso d'epoca, ma scrivere tenendo presente gli elementi che compongono il mosaico.

E se fosse un falso, avresti semplicemente indovinato. Un po' come un bel giallo. C'è chi si accontenta di indovinare chi è il colpevole, sparando più o meno a casaccio. Per altri invece oltre al "chi", ci sono anche e almeno il "come" e il "perché".

Modificato da orlando10
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Orlando

se scrivo che e` un falso non lo scrivo sparando a caso

ma lo scrivo perche` avendo considerato le varie ipotesi concludo che e` un falso d epoca.

poi mi posso anche sbagliare

pero a supportare la mia ipotesi ci sono

1) il carattere poco regolare con la coniazione strana e malmessa del tondello

2) differenze con le coniazioni cosidette ufficiali

3) parecchi falsi di queste monete su zeno.ru

http://www.zeno.ru/showgallery.php?cat=6339

su 47 monete 3 sono falsi

Link al commento
Condividi su altri siti

se scrivo che e` un falso non lo scrivo sparando a caso

ma lo scrivo perche` avendo considerato le varie ipotesi concludo che e` un falso d epoca.

poi mi posso anche sbagliare

Ok rick, ogni tua opinione personalmente la accolgo come occasione di ulteriore riflessione. Sui falsi d'epoca, che sicuramente ci sono, ti invito solo a considerare che le 47 monete di zeno dovrebbro coprire parecchi nominali in oro, argento e bronzo, una quindicina d'anni, 6 zecche, le emissioni senza zecca, eventuali incerte. Il tutto considerando monete fuse e di natura irregolare. Io poi sono molto prudente, ma del resto non ho scritto che è impossibile l'ipotesi del falso, no? Solo che, vista l'inesperienza, secondo me è giusto andarci piano. :P

la zecca per me e` Fez

Sarebbe una data inedita per il fals (o, nel caso io non sia aggiornato se sia uscito qualche pezzo, estremamente rara).

Ho capito che hai cercato di leggere il cerchio e quella che potrebbe essere un'asticella come inizio della zecca di Fes, ma dovrebbe esserci una netta soluzione di continuità tra con la restante parte della parola e non mi pare che ci sia!

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti

le 47 di zeno sono quasi tutte di rame

prova a guardare

visto che sarebbe inedita propendo ancor di piu` per il falso d epoca

ciao

appena posso posto un po delle islamiche della settimana scorsa , e vediamo cosa trovo domani

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le 47 di zeno sono quasi tutte di rame

prova a guardare...

appena posso posto un po delle islamiche della settimana scorsa , e vediamo cosa trovo domani

Ho visto che sono per lo più sono di rame, ma, capirai, il discorso non cambia.

Dai aspettiamo le islamiche e speriamo bene... altrimenti zeno! :lol:

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.