Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ae4

penso di Arcadio

dovrebbe essere CONCORDIA AVGG

mi confermate che e` arcadio ?

che zecca e` questo ?

che ne dite del busto di fronte ? io e` il primo che trovo

son rari ?

varie ed eventuali

grazie

post-8662-0-12969800-1294517832_thumb.jp

post-8662-0-67864600-1294517837_thumb.jp

Inviato

Se non sbaglio, queste CONCORDIAAVGG, Costantinopoli seduta con scettro e Vittoria su globo, e con questo tipo di busto al dritto, mi risultano emesse a nome di Arcadio, Onorio e Teodosio II, le zecche dovrebbero essere queste quattro: Costantinopoli, Nicomedia, Cyzico e Antiochia, in quanto a dire quale sia...

Ciao, Exergus

Inviato

Se non sbaglio, queste CONCORDIAAVGG, Costantinopoli seduta con scettro e Vittoria su globo, e con questo tipo di busto al dritto, mi risultano emesse a nome di Arcadio, Onorio e Teodosio II, le zecche dovrebbero essere queste quattro: Costantinopoli, Nicomedia, Cyzico e Antiochia, in quanto a dire quale sia...

Ciao, Exergus

almeno restringiamo il campo.....

:lol: :lol: :lol:

comunque 3 sterline mi spiaceva lasciarla

:D

dai che con un po di buona volonta`

domani cerco anch io

Inviato

Si vede veramente poco ma mi sembra che sopra l'elmo vi sia un diadema a rosette sormontato da perle! Forse potrebbe essere questo:

Arcadius DN ARCADI-VS PF AVG HFROSC-SP-SH CONCORDI-A AVGG Constantinopolis facing yes left Victory sceptre ANT gamma Antioch RIC X 98 R4 AE3 401-403

Inviato (modificato)

quindi se assumiamo che a ore 11 si veda OR che quindi sia ONORIO

e che dallo stile sia Antiochia

direi che potrebbe essere la RIC 10 numero 99 classificata S

AE3 CONCORDIA AVGG

peso 1.8 grammi

401-403 AD

che ne dite ?

Modificato da rick2

Inviato

Premesso che pippo72 difficilmente sbaglia sullo stile della zecca e che quindi andrei sul sicuro per quanto riguarda la zecca di Antiochia, sono invece in accordo con quanto sostenuto da Taurus sull' imperatore . Non tanto perchè la O potrebbe essere una D quanto per la presenza sull'elmo di un diadema a rosette , caratteristica solo per ANT gamma Antioch RIC X 98 di Arcadio.

Gli altri Imperatori mi consta che sopra l'elmo abbiano solo il diadema a perle.

Inviato

allora la classifico come arcadio

Ric 10 98

grazie a tutti per gli aiuti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.