Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ad oggi, non ho ricevuto nulla, né libri né risposta......mah !

Da quanto mi è stato riferito da Paleologo, quando mi ha chiesto la conferma della prenotazione presso l''Editrice Diana, il libro sarà pubblicato ad aprile e verrà distribuito a partire dalla prima settimana di maggio.

Inviato

ad oggi, non ho ricevuto nulla, né libri né risposta......mah !

Da quanto mi è stato riferito da Paleologo, quando mi ha chiesto la conferma della prenotazione presso l''Editrice Diana, il libro sarà pubblicato ad aprile e verrà distribuito a partire dalla prima settimana di maggio.

Esatto, questo è quanto mi è stato riferito, vedi sopra post #69

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per le zecche del Friuli non è che si sia appoggiata ai migliori, anzi...Giulio Bernardi e Riccardo Paolucci non li vedo :o

Inviato

Per le zecche del Friuli non è che si sia appoggiata ai migliori, anzi...Giulio Bernardi e Riccardo Paolucci non li vedo :o

Forse esistono anche altri esperti, oltre quelli da lei citati , che possono contribuire altrettanto validamente sulle zecche friulane ..?!

Non penso la Prof.ssa Travaini, eccellente medievalista e responsabile di un progetto di cosi grande portata , non abbia fatto delle scelte oiu che oculate.

Inviato

Forse esistono anche altri esperti, oltre quelli da lei citati , che possono contribuire altrettanto validamente sulle zecche friulane ..?!

Non penso la Prof.ssa Travaini, eccellente medievalista e responsabile di un progetto di cosi grande portata , non abbia fatto delle scelte oiu che oculate.

E quali sarebbero questi esperti che possono contribuire come i suddetti? E' come se per Milano non venisse interpellato Crippa o per Napoli il Pannuti!

Inviato

E quali sarebbero questi esperti che possono contribuire come i suddetti? E' come se per Milano non venisse interpellato Crippa o per Napoli il Pannuti!

Cerchiamo di capire prima di tutto lo spirito dell'opera. La "Guida" - come viene affettuosamente chiamata dai collaboratori, rifacendosi al nome scelto in origine - non deve essere un catalogo di monete, ma uno studio molto più ampio e organico sulle zecche e la loro produzione. Quindi, non tanto dire che la tal zecca ha coniato la tal moneta in X varianti appetibili al collezionista, ma piuttosto specificare l'organizzazione funzionale della zecca, le figure delle maestranze, il luogo fisico in cui è stata coniata la moneta e gli eventuali spostamenti della sede, le interrelazioni tra le zecche, la collocazione delle maggiori collezioni, la bibliografia critica aggiornata, senza contare tutta una serie di saggi su contromarche, diritto di zecca, aree monetarie, e altro ancora che potete trovare negli indici.

L'opera è monumentale, e ha richiesto più di dieci anni di lavoro e un coordinamento di oltre sessanta collaboratori (sfido chiunque a tenere le briglie a un numero così ampio di teste), scelti per il supporto che avrebbero potuto dare proprio nello sviluppo di questa tematica di ricerca così ampia e articolata.

Quanto alla selezione del pool operata da Lucia Travaini, concordo con Numa Numa nel dire che è stata compiuta con un criterio molto attento. Alcuni dei nomi che sono presenti forse possono apparire poco "popolari" alle persone del forum, ma sono persone di grande competenza, in grado di sviluppare il tema di ricerca di cui ho appena parlato.

Per Milano e Napoli sono stati fatti volumi importanti sulle monete (su Milano peraltro ancora da completare, perché il discorso parte dai Visconti), ma non lo studio sull'organizzazione della zecca, delle maestranze, dei flussi del metallo, delle statistiche dei conii, dei ritrovamenti, ... - tutti temi che devono rientrare nella Guida - non sono stati trattati da lui, ma da diversi altri autori. E' come se per Venezia si comparassero le ricerche del Papadopoli sulle monete e quelle dello Stahl sulla zecca. La Guida vuole essere un momento di profonda sintesi, altamente critica. Quanto richiesto ai collaboratori è stato di effettuare questa attenta sintesi, tutt'altro che semplice vista l'interdisciplinarità dei discorsi.

Teniamo poi conto degli impegni delle persone. Alcuni nomi non hanno potuto collaborare per la oggettiva difficoltà a trovare il tempo. Anche questo aspetto è tutt'altro che banale.

Solo comprendendo lo scopo dell'opera e sapendo quali sono le enormi difficoltà della sua realizzazione si può comprendere quale eccezionale lavoro stia per essere pubblicato.

E.

Inviato

Quanto alla selezione del pool operata da Lucia Travaini, concordo con Numa Numa nel dire che è stata compiuta con un criterio molto attento. Alcuni dei nomi che sono presenti forse possono apparire poco "popolari" alle persone del forum, ma sono persone di grande competenza, in grado di sviluppare il tema di ricerca di cui ho appena parlato.

E.

Ne dubito veramente e qui in Friuli-Venezia Giulia ne dubitano in molti!

Supporter
Inviato (modificato)
Cerchiamo di capire prima di tutto lo spirito dell'opera. La "Guida" - come viene affettuosamente chiamata dai collaboratori, rifacendosi al nome scelto in origine - non deve essere un catalogo di monete, ma uno studio molto più ampio e organico sulle zecche e la loro produzione. Quindi, non tanto dire che la tal zecca ha coniato la tal moneta in X varianti appetibili al collezionista, ma piuttosto specificare l'organizzazione funzionale della zecca, le figure delle maestranze, il luogo fisico in cui è stata coniata la moneta e gli eventuali spostamenti della sede, le interrelazioni tra le zecche, la collocazione delle maggiori collezioni, la bibliografia critica aggiornata, senza contare tutta una serie di saggi su contromarche, diritto di zecca, aree monetarie, e altro ancora che potete trovare negli indici.

L'opera è monumentale, e ha richiesto più di dieci anni di lavoro e un coordinamento di oltre sessanta collaboratori (sfido chiunque a tenere le briglie a un numero così ampio di teste), scelti per il supporto che avrebbero potuto dare proprio nello sviluppo di questa tematica di ricerca così ampia e articolata.

Per Milano e Napoli sono stati fatti volumi importanti sulle monete (su Milano peraltro ancora da completare, perché il discorso parte dai Visconti), ma non lo studio sull'organizzazione della zecca, delle maestranze, dei flussi del metallo, delle statistiche dei conii, dei ritrovamenti, ... - tutti temi che devono rientrare nella Guida - non sono stati trattati da lui, ma da diversi altri autori. E' come se per Venezia si comparassero le ricerche del Papadopoli sulle monete e quelle dello Stahl sulla zecca. La Guida vuole essere un momento di profonda sintesi, altamente critica. Quanto richiesto ai collaboratori è stato di effettuare questa attenta sintesi, tutt'altro che semplice vista l'interdisciplinarità dei discorsi.

Teniamo poi conto degli impegni delle persone. Alcuni nomi non hanno potuto collaborare per la oggettiva difficoltà a trovare il tempo. Anche questo aspetto è tutt'altro che banale.

Solo comprendendo lo scopo dell'opera e sapendo quali sono le enormi difficoltà della sua realizzazione si può comprendere quale eccezionale lavoro stia per essere pubblicato.

Per quanto posso conoscere di questo immane ed importante lavoro, sottoscrivo tutto quanto. Soprattutto rimarcherei la prima parte del post di Eligio, onde far capire l'impostazione generale dell'opera e il tipo di contenuti che ci si potranno trovare, in conseguenza dei quali provengono anche molte scelte di vario genere (certamente non solo quella degli autori) ... e io personalmente non vedo l'ora di poterla leggere tutta!.

Saluti MB

Modificato da monbalda

Inviato

E.

Allora dovete comprare assolutamente la Guida per dissipare questi dubbi! Abbiate almeno il buon senso di leggere la Guida con la necessaria apertura mentale verso nomi che possono suonarvi poco famigliari (ma che non a tutti, però, risultano tali), e tenente sempre ben presente le osservazioni metodologiche che vi ho scritto nel mio post precedente. Vi raccomando di leggere tutta la Guida, e non solo le schede delle zecche friulane che possono interessarvi. Solo così potrete (spero vivamente) apprezzare il lavoro, o avere materiale su cui basare oggettivamente le critiche, che potrete poi sempre esporre nei momenti di presentazione/dibattito che sono previsti a Messina, Roma e Milano nei prossimi mesi.

Regards,

E.

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Colgo con piacere l' invito di Eligio a leggere prima senza pre concetti questa imminente opera sulle Zecche italiane , per le considerazioni e le eventuali critiche c'e' tutto il tempo dopo una attenta e medita riflessione ......

Come suggerisce il titolo questo lavoro e' piu' incentrato sulle Zecche , la loro storia e attivita' lungo i secoli , la circolazione monetaria meno sulla monetazione

Non mi aspetto quindi un mero catalogo come quello scritto dal Biaggi anni fa , le finalita' sono ben diverse

Gli autori chiamati in campo dalla Travaini sono ben noti , apprezzati e quasi tutti di derivazione universitaria questo aspetto dovrebbe garantire un preciso approccio scientifico

Mentre e' evidente l' assenza di studiosi "amatoriali" che tuttavia in passato con le loro opere hanno per primi studiato la numismatica della propria regione sfornando libri di un buon livello

Proprio per questo motivo capisco lo stupore di repen1938 nel notare l' assenza di nomi come Paolucci e Bernardi che hanno svolto interessanti ricerche e scritto saggi non solo sulle monete ma anche sulle zecche del Friuli Venezia Giulia

Discorso analogo potrei fare per la mancata partecipazione di alcuni autori per quanto riguarda le zecche sabaude-piemontesi

Sicuramente e' stata una scelta meditata dalla curatrice , forse non condivisibile tuttavia quello che conta per me e' il risultato finale ,mi auguro positivo

Proprio per tal motivo non vedo l' ora di ricevere i due tomi per leggere i nuovi contributi e le novita' presenti per ogni zecca presa in esame

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

E.

Allora dovete comprare assolutamente la Guida per dissipare questi dubbi! Abbiate almeno il buon senso di leggere la Guida con la necessaria apertura mentale verso nomi che possono suonarvi poco famigliari (ma che non a tutti, però, risultano tali), e tenente sempre ben presente le osservazioni metodologiche che vi ho scritto nel mio post precedente. Vi raccomando di leggere tutta la Guida, e non solo le schede delle zecche friulane che possono interessarvi. Solo così potrete (spero vivamente) apprezzare il lavoro, o avere materiale su cui basare oggettivamente le critiche, che potrete poi sempre esporre nei momenti di presentazione/dibattito che sono previsti a Messina, Roma e Milano nei prossimi mesi.

Regards,

E.

Acquisterò senz'altro l'opera. Per quanto riguarda la presentazione/dibattito, avendo 73 anni ed essendo una nonna mi sarà difficile essere presente :rolleyes:

Inviato

E.

Chiaro che ad un cultore della numismatica friulana avrebbe fatto piacere vedere il nome di Bernardi fra gli autori, ..... semplicemente ovvio.

Per la zecca di Aquileia c'è Vittoria Masutti; il suo lavoro "La zecca dei Patriarchi di Aquileia. Uomini ed eventi dell'ultimo ventennio. Udine, Istituto Pio Paschini" è una buona presentazione visto il piano dell'opera che bene ha descritto Eligio.

Per la zecca di Gorizia abbiamo L. Travaini ed H. Rizzolli; li conosciamo; Rizzolli soprattutto lo vedo bene ad occuparsi di questa zecca.

Per Trieste c'è S. Sozzi; presumo si tratti di Serena Sozzi, di lei sinceramente so solo che si è occupata di monetazione siciliana del X-XI sec; qui effettivamente saremmo agli antipodi, non solo in termini geografici ma proprio di sistema monetario. Della zecca di Trieste avrebbe avuto certamente più senso che se ne fosse occupato chi si occupava della zecca di Aquileia per più e logici motivi.

Inviato

Gli autori chiamati in campo dalla Travaini sono ben noti , apprezzati e quasi tutti di derivazione universitaria questo aspetto dovrebbe garantire un preciso approccio scientifico

Mentre e' evidente l' assenza di studiosi "amatoriali" che tuttavia in passato con le loro opere hanno per primi studiato la numismatica della propria regione sfornando libri di un buon livello

Proprio per questo motivo capisco lo stupore di repen1938 nel notare l' assenza di nomi come Paolucci e Bernardi che hanno svolto interessanti ricerche e scritto saggi non solo sulle monete ma anche sulle zecche del Friuli Venezia Giulia.

:unsure: Spero tu non consideri G. Bernardi uno "studioso amatoriale"!

Non ha mica semplicemente "sfornato libri di buon livello e svolto interessanti ricerche" :) .

Che ami la Numismatica non c'è dubbio, come non c'è peraltro dubbio che sia un Grande Studioso e un Grande Autore e Divulgatore.

• Mi piace 1

Inviato

E.

Chiaro che ad un cultore della numismatica friulana avrebbe fatto piacere vedere il nome di Bernardi fra gli autori, ..... semplicemente ovvio.

Per la zecca di Aquileia c'è Vittoria Masutti; il suo lavoro "La zecca dei Patriarchi di Aquileia. Uomini ed eventi dell'ultimo ventennio. Udine, Istituto Pio Paschini" è una buona presentazione visto il piano dell'opera che bene ha descritto Eligio.

Per la zecca di Gorizia abbiamo L. Travaini ed H. Rizzolli; li conosciamo; Rizzolli soprattutto lo vedo bene ad occuparsi di questa zecca.

Per Trieste c'è S. Sozzi; presumo si tratti di Serena Sozzi, di lei sinceramente so solo che si è occupata di monetazione siciliana del X-XI sec; qui effettivamente saremmo agli antipodi, non solo in termini geografici ma proprio di sistema monetario. Della zecca di Trieste avrebbe avuto certamente più senso che se ne fosse occupato chi si occupava della zecca di Aquileia per più e logici motivi.

Non solo quello di Giulio Bernardi, forse la produzione per Trieste e Latisana di Riccardo Paolucci è maggiore ed anche migliore. Non per nulla le migliori Case d'Aste internazionali per Trieste prendono in considerazione i suoi lavori...

Inviato (modificato)

Caro Chievolan il termine amatoriale e' volutamente inserito tra virgolette proprio per la stima che ho per questo autore ;)

Il termine usato e' da intendersi , come provocazione, in contrapposizione agli autori di origine universitaria

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

Credo che prima di leggere sia impossibile dare qualsiasi giudizio... Aspettiamo l'uscita, leggiamo e poi loderemo o criticheremo, sempre con giudizio e serenità. Spero. ;)

Inviato

Sono anch'io d'accordo che prima di dare dei giudizi su un'opera, sarebbe opportuno che l'opera sia uscita.

Quantomeno qualcuno abbia letto i contenuti.

Altrimenti rischiamo, come già successo (anche nelle discussioni del ns. forum), che l'opera è "eccelsa", ma il libro lo acquistano solo 29 (sbaglio?) persone.

Io credo che ogni contributo debba essere preso in considerazione.

Poi ci possiamo trovare di fronte a contributi fondamentali (vedi Biaggi per le monete medioevali), anche se ormai superati, e nuovi contributi che speriamo

diano un ulteriore apporto di conoscenze.

Ma almeno, aspettiamo di conoscere i contenuti.

Inviato

Mi pare che quest'opera e il Biaggi abbiano ben poco in comune, anzi, a dire la verità, siano anche complementari. Qui stiamo parlando di un'opera di taglio prettamente scientifico la cui finalità è fare una rassegna critica dello stato delle ricerche sulla monetazione medievale italiana e conseguentemente sulle conoscenze relative alle singole zecche. Il Biaggi è un'opera indirizzata principalmente ai collezionisti il cui scopo primario è permettere l'identificazione rapida delle infinite tipologie di monete medievali e dare un'idea di rarità e valore di mercato, parametri questi che per l'appunto riguardano soprattutto i collezionisti. Anzi, mi verrebbe da dire che l'importanza di una moneta in termini di storia economica è spesso inversamente proporzionale alla sua rarità, e quindi al suo potenziale interesse collezionistico. Detto questo, sarei ansioso di leggere tanto quest'opera quanto la famigerata seconda edizione del Biaggi... e mi associo all'invito di guardare il film prima di scrivere la recensione ;)

• Mi piace 1

Inviato

Forse i più vecchi ricorderanno le fantastiche recensioni di film fatte dal ''critico'' Benigni a ''L'altra domenica'' in compagnia di Arbore... ;)

Inviato (modificato)

Caro Chievolan il termine amatoriale e' volutamente inserito tra virgolette proprio per la stima che ho per questo autore ;)

Il termine usato e' da intendersi , come provocazione, in contrapposizione agli autori di origine universitaria

Mi pareva :) ..... Mi sembrava infatti impossibile che tu non sapessi bene chi fosse. :D

Modificato da chievolan

Inviato

Credo che prima di leggere sia impossibile dare qualsiasi giudizio... Aspettiamo l'uscita, leggiamo e poi loderemo o criticheremo, sempre con giudizio e serenità. Spero. ;)

Dici bene.

Inviato

Le indescrizioni erano giuste: l'editore ha cambiato il prezzo di copertina...da 200 a 250 euro! :(

Inviato

Mi e' stata confermata la disponibilita' dell' opera da parte dell' IPZS , stanno contattando i clienti per rettificare il prezzo , spedizioni in partenza

Inviato

Nuove informazioni dal Dott. Morello:

tutto OK!

cominceremo le spedizioni mercoledì mattina. Pacco ordinario, previsione

di consegna da due a 7 giorni lavorativi. Entro la fine della settimana

prossima, o al massimo dell'altra, dovrebbero avvenire tutte le consegne

(Poste permettendo).

I prenotati con l'Editrice Diana si preparino a ricevere la spedizione!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.