Vai al contenuto
IGNORED

150 anni dall'Unità d'Italia

Risposte migliori

Inviato

Napolitano ha iniziato in questi giorni le commemorazioni ufficiali per il 150 anno dall'unità d'Italia. Secondo voi qual'è la moneta che più d'ogni altra rappresenta l'Italia???

Io dico la mia: le 5 lire di Milano del 1848. La seconda guerra d'indipendenza è stato il momento più alto del Risosrgimento (anche se l'Italia era ancora frammentata) e il 48 l'unica vera rivoluzione popolare in Italia. Mirabile l'insorgere dei milanesi (e dei comaschi e bresciani) contro gli austriaci, della cui cacciata questo scudo reca nitida memoria. Secondo me è la moneta più importante degli ultimi 2 secoli.

post-705-0-42466100-1294492645_thumb.jpg

Inviato

Come rappresentazione del Risorgimento più alto (quello popolare) può andare bene quella, come anche monete del governo provvisorio di Venezia o della Repubblica Romana. Per rappresentare l'Italia, direi le prime del regno

Inviato

Di sicuro per me la commemoratica dell'unità di Italia piu bellla è la serie 50enario... è stupenda ... per quella che la rappresenta storicamente posso concordare con te anche se stilisticamente non mi fa impazzire, quella che prefirisco di queto periodo sono i 15 cent veneziani

Saluti

Marco

Inviato

Per rappresentare l' Italia è più giusto dire le prime monete del regno......ma la Tua che hai postato è molto importante perchè si può considerare l' inizio delle guerre per l' indipendenza che arrivò più tardi. Ci tengo a ricordare le tre date storiche: 1849 1° guerra di indipendenza 1859 2° guerra di indipendenza 1866 3°guerra di indipendenza.

Inviato

Per rappresentare l' Italia è più giusto dire le prime monete del regno......ma la Tua che hai postato è molto importante perchè si può considerare l' inizio delle guerre per l' indipendenza che arrivò più tardi. Ci tengo a ricordare le tre date storiche: 1849 1° guerra di indipendenza 1859 2° guerra di indipendenza 1866 3°guerra di indipendenza.

Se la guardi su questo piano allaora credo che la moneta adatta sia la lira firenze 60, quella che io ho messo sulla mia tesina di diploma ... 150 anni della storia d'Italia attraverso la numismatica ... colgo l'occasione per ringraziare gli amici del forum che mi hanno concesso le foto per esemplari rarissimi, prove e progetti di tutta la storia Italiana

Saluti

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.