Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Era una di quelle domeniche mattino dove la tipica nebbiolina milanese copriva e nascondeva tutto ,la città era ancora addormentata,è bella Milano la domenica di prima mattina,è bello passeggiare da soli ;ma il Cordusio non era affatto addormentato,era tutto in fermento;mi avvicino al venditore,ha voglia di parlare,è bello parlare con i commercianti del Cordusio di monete e di massimi sistemi;intravedo subito una moneta che mi colpisce,è tutta consunta e ricurva,la guardo meglio,la prendo in mano,è un grosso 2 Kreuzer del 1848 di Ferdinando I di zecca austriaca;chiedo subito al venditore, perchè è ridotta così?Alla domanda i suoi occhi si illuminano,mi dice subito conosce il 1848,le cinque giornate di Milano?

Certo,gli rispondo;vede,mi racconta l'omino tutto preso dal racconto,durante le cinque giornate i patrioti milanesi facevano di tutto per scacciare gli austriaci,una delle cose che facevano con più gusto era mettere le loro monete,quindi i Kreuzer austriaci nei loro cannoni e gliele sparavano contro,per loro era il massimo sparargli contro le loro monete,ecco perchè questa moneta è ridotta così,era dentro un cannone dei patrioti milanesi.

Lo guardo estasiato,non so se la storia è vera,ma mi piace credere che lo sia,di certo c'è che la moneta ora è nella mia collezione.

PER LA SERIE LE MONETE RACCONTANO STORIE

Dabbene

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato

voglio crederci anch'io dai! :) potresti mettere l'immagine della moneta (se non ti disturba ovviamente ;) )

Awards

Inviato

Sicuramente una bellissima storia....grazie per avercela raccontata :)

Inviato

Se abitassi io vicino al Cordusio.. :( , Non avevo mai sentito dei cannoni carichi di monete, è curiosa la notizia ed hai fatto benissimo a prenderla. Ciao Massy

Supporter
Inviato (modificato)

Se abitassi io vicino al Cordusio.. :( , Non avevo mai sentito dei cannoni carichi di monete, è curiosa la notizia ed hai fatto benissimo a prenderla. Ciao Massy

Forse non lo sai Massy, ma se i milanesi sparavano contro gli austriaci cannonate cariche di soldi, gli austriaci sparavano cannonate contro i milanesi, con delle belle palle di ferro; qualcuna c'è ancora in giro per Milano grazie alla sensibilità dell'amministrazione cittadina.

Una la puoi trovare, conficcata per metà nella facciata di una casa, all'inizio di Corso di Porta Romana, a circa 4 metri d'altezza.

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia

Inviato

I milanesi erano riusciti ad imposessarsi di cannoni durante la sollevazione?

Saluti,

Fuf.

Inviato

Forse non lo sai Massy, ma se i milanesi sparavano contro gli austriaci cannonate cariche di soldi, gli austriaci sparavano cannonate contro i milanesi, con delle belle palle di ferro; qualcuna c'è ancora in giro per Milano grazie alla sensibilità dell'amministrazione cittadina.

Una la puoi trovare, conficcata per metà nella facciata di una casa, all'inizio di Corso di Porta Romana, a circa 4 metri d'altezza.

Saluti

Luciano

wow.....Ci farò caso se dovessi passare di li.....Ciao Massy

Inviato

ovviamente non solo lei :lol:

Awards

Inviato

Bella storia.

Dai sú facci vedere una foto.

Awards

Inviato

A gran richiesta eccola,moneta comunissima,conservazione è quella che è ....però patriotica è.....

post-18626-0-27347600-1294942209_thumb.j

post-18626-0-60403300-1294942228_thumb.j

Inviato

Le foto sono minuscole comunque pensavo mooooolto peggio. Non mi sembra tanto deformata.

Saluti

Simone

Inviato

Le foto sono minuscole comunque pensavo mooooolto peggio. Non mi sembra tanto deformata.

Saluti

Simone

si infatti!

Awards

Inviato

Sono i 1816-datati ramano (1/4-, 1/2-, 1-kreuzer), che sono stati colpiti con una data frozen fino al 1852, inoltre buoni candidati per questa storia?

:) v.

-----------------------------

Are the 1816-dated coppers (1/4-, 1/2-, 1-kreuzer), which were struck with a frozen date until 1852, also good candidates for this story?

:) v.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.