Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Centesimo 1 di Vittorio Emanuele II zecca di Napoli anno 1862.Rame dorato.Non segnato sulla maggior parte dei cataloghi.Che ne pensate di questa moneta?
[url="http://mail.google.com/mail/?view=att&disp=inline&attid=0.3&th=1084262a9845bdc3"]Dritto[/url]
[url="http://mail.google.com/mail/?view=att&disp=inline&attid=0.4&th=1084262a9845bdc3"]rovescio[/url]

Inviato
Non riesco a scaricare le foto, mi chiede la registrazione.
E se non voglio registrarmi :D

Pgl

Inviato (modificato)
Apettiamo le foto :)
Intanto quale e' il catalogo che lo considera R4 ? Mi ricordo il 1867 Milano in rame giallo Modificato da piergi00

Inviato
Anche io non vedo una cippa!!! :)

Inviato
[url="http://cgi.ebay.it/ITALY-1-CENTESIMO-1862-NAPOLI-RAME-GIALLO-FDC-RRRR_W0QQitemZ8362537442QQcategoryZ38673QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem"]Asta eBay[/url] ...aggiungo che il tipo ne ha altre 42 da vendere :blink: ...visto che ha aperto un rotolino della zecca :rolleyes: <_<

Inviato
grazie del link , vado a vedere

Inviato
In effetti ciò che volevo postare era il link all'asta di ebay e che non riuscivo a recuperare.
Comunque che ne pensate?

Inviato
Che se il tipo ne ha un intero rotolino allora non è così rara come vuole far credere...

Inviato
[quote name='Paolino67' date='20 dicembre 2005, 22:06']Che se il tipo ne ha un intero rotolino allora non è così rara come vuole far credere...
[right][snapback]80053[/snapback][/right]
[/quote]
Ma che strano comportamento! prima fa supporre una rarità R4 e poi dice:
[quote]HO 42 MONETE DI QUESTO TIPO DA VENDERE.[/quote] :rolleyes:

Inviato
[quote name='toto' date='20 dicembre 2005, 22:59'][quote name='Paolino67' date='20 dicembre 2005, 22:06']Che se il tipo ne ha un intero rotolino allora non è così rara come vuole far credere...
[right][snapback]80053[/snapback][/right]
[/quote]
Ma che strano comportamento! prima fa supporre una rarità R4 e poi dice:
[quote]HO 42 MONETE DI QUESTO TIPO DA VENDERE.[/quote] :rolleyes:
[right][snapback]80070[/snapback][/right]
[/quote]

e...aggiungo io,che per quanto mi riguarda le avrebbe anche il mese prossimo.
Possibile che una moneta R4,ce ne sia addirittura un rotolino ??? :blink:

...secondo me c'è qualcosa che non quadra <_<

Inviato
Ciao a tutti, ma vi siete posti una domanda?
Cioe' quella che mi son posto anch'io...
A quell'epoca non esistevano i rotolini come le monete moderne.... infatti io so' che i rotolini della Zecca sono iniziati durante la repubblica italiana verso gli anni 1960, giusto?
Prima usavano delle semplici buste/sacchetti.
Se invece mi sbaglio, correggetemi. Grazie.

Inviato (modificato)
A quanto mi risulta (da discussioni con numismatici professionisti) erano gia' esistenti.
All' ultimo mercatino io stesso ho comprato delle api prese da un rotolino , bisogna vedere se erano composti dalla Zecca , come molti affermano , o da banche o semplici privati visto che sull' anonimo cartoncino e' presente solo il valore
Le buste in carta trasparente erano usate per le commemorative in oro , argento e le monete per solo numismatici , vendute dalla Zecca ai privati
Esistevano pure le confezioni divisionali in astuccio !!! Modificato da piergi00

Inviato
Per me è un sogno avere un rotolino di quella moneta !!!! :nono:

Inviato
Ho dato un'occhiata...molto,molto strano...

Inviato
Vorrei tanto avere il tuo parere Piergi.
Non mi hai detto esplicitamente che ne pensi.
Io vi dico che è la prima volta che vedo una moneta di questo tipo per Napoli.

Inviato
[quote name='piergi00' date='22 dicembre 2005, 08:53']A quanto mi risulta (da discussioni con numismatici professionisti) erano gia' esistenti.
All' ultimo mercatino io stesso ho comprato delle api prese da un rotolino , bisogna vedere se erano composti dalla Zecca , come molti affermano , o da banche o semplici privati visto che sull' anonimo cartoncino e' presente solo il valore
Le buste in carta trasparente erano usate per le commemorative in oro , argento e le monete per solo numismatici , vendute dalla Zecca ai privati
Esistevano pure le confezioni divisionali in astuccio !!!
[right][snapback]80405[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Piergi, grazie della precisazione, infatti questo volevo precisare, che anch'io sapevo che quelle antecedenti erano state racchiuse nei rotolini da privati o da banche, e non dalla Zecca, infatti ne posseggo alcuni, che sono stati fatti dai privati.

Inviato
[quote name='gionata' date='23 dicembre 2005, 16:51']Vorrei tanto avere il tuo parere Piergi.
Non mi hai detto esplicitamente che ne pensi.
Io vi dico che è la prima volta che vedo una moneta di questo tipo per Napoli.
[right][snapback]80806[/snapback][/right]
[/quote]

Ho letto solo ora il tuo nuovo messaggio , grazie all' ultimo intervento di Cesare :)
Anche per me e' la prima volta non solo che vedo una foto di questa moneta , ma anche che ne sento parlare.
Ho cercato sui miei cataloghi e non ho trovato nulla a riguardo, ho pure chiesto a due N.I.P. e ad alcuni venditori dei mercatini ma a nessuno risulta tale centesimo dorato

Inviato
La moneta in questione manca anche al Simonetti che di solito riporta anche le prove più rare e mancanti ad altri cataloghi.
Purtroppo non ho il Pagani “Prove e progetti”. Qualcuno potrebbe controllare?

Inviato
Gia' controllato il Pagani tramite un negoziante , nulla a riguardo di questa data

Inviato
A questo punto il mistero rimane. Mi sembra però strano che questa moneta, che si trova addirittura in rotolini quindi non è cosi rara, non sia stata mai catalogata o menzionata da qualche parte in un secolo e mezzo. In aggiunta è ancora più strano il fatto che nessun collezionista o numismatico professionista ne conosce la sua esistenza.
Mi viene da ipotizzare che forse la doratura della moneta sia stata fatta in tempi moderni per creare una curiosità o rarità e aumentare in questo modo il suo valore. E’ solo un ipotesi

Inviato
[quote name='Dimitrios' date='27 dicembre 2005, 13:15']A questo punto il mistero rimane. Mi sembra però strano che questa moneta, che si trova addirittura in rotolini quindi non è cosi rara,  non sia stata mai catalogata o menzionata da qualche parte in un secolo e mezzo. In aggiunta è ancora più strano il fatto che nessun collezionista o numismatico professionista ne conosce la sua esistenza.
Mi viene da ipotizzare che forse la doratura della moneta sia stata fatta in tempi moderni per creare una curiosità o rarità e aumentare in questo modo il suo valore. E’ solo un ipotesi
[right][snapback]81794[/snapback][/right]
[/quote]

...un ipotesi che quoto in pieno,ecco perchè dicevo che se dipendesse da mè le avrebbe anche il mese prossimo :rolleyes:

Inviato
Mi unisco ai dubbi espressi da HellNight , Dimitrios.
E' veramente strano che salti fuori un rotilino intero di una moneta sconosciuta

Inviato
Grazie a tutti per la partecipazione.Comunque io conosco il venditore devo chiedergli un paio di cose anche solo per curiosità.
Ciao

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.