Vai al contenuto
IGNORED

Inizio utilizzo di lettere gotiche nelle legende

Risposte migliori

post-1677-0-35330200-1300133288_thumb.jppost-1677-0-37015600-1300133296_thumb.jp

Ancora un grande ringraziamento pubblico a chi con encomiabile passione ci permette di vedere queste belle ed interessanti monetine.

gr. 0,58 - 210°

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Un poco di corsa, che il lavoro attende di nuovo: FC grazie mille per i pesi ! I conii per questi denari invece con tutta probabilità non erano incavigliati, per quanto io mi registri sempre gli andamenti degli assi alla ricerca di qualche particolare di utilità nelle seriazioni.

Speriamo di trovare presto un metodo non distruttivo per verificare l'intrinseco anche per queste misture, perchè sarebbe essenziale per capire o confermare molte cose (tra l'altro ho letto il tuo ultimo aggiornamento della discussione relativa della sezione "Tecnologie produttive": Collegamento . Appena ho un poco di tempo riscrivo il poco che ne so sulla Deep Proton Acticvation Analysis).

Saluti

a presto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi presento il mio denaro con crescente, non è messo bene, ma è quello che ho.Pesa 0,50 gr e, se interessa ha gli assi spostati di - 45° (o + 315° che dir si voglia) girandolo verticalmente. Da quel che resta di questo danaro vedo un bel punto dentro l'anta destra del castello (oppure dobbiamo iniziare a chiamarlo porta urbica?) , un bel anellino come interpunzione e la C di CVNRADI lunata chiusa (se ne intravvede appena la parte terminale).Saluti

post-9750-0-50602300-1300628945_thumb.jp

post-9750-0-65011000-1300628951_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Caro Fra ci potresti mandare anche il peso del denaro del post 234 e quello del tuo denaro con il crescente visibile sul catalogo on-line ?

Così se mi riesce tra oggi e domani sera vi invio un'immagine di raffronto.

Grazie in anticipo per la cortesia!

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Fra ci potresti mandare anche il peso del denaro del post 234 e quello del tuo denaro con il crescente visibile sul catalogo on-line ?

Saluti MB

Il mio posso pesarlo ma ho una bilancina con un solo decimale... ahimé. L'altro denaro devo chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Un poco di corsa, che il lavoro attende di nuovo: FC grazie mille per i pesi ! I conii per questi denari invece con tutta probabilità non erano incavigliati, per quanto io mi registri sempre gli andamenti degli assi alla ricerca di qualche particolare di utilità nelle seriazioni.

Speriamo di trovare presto un metodo non distruttivo per verificare l'intrinseco anche per queste misture, perchè sarebbe essenziale per capire o confermare molte cose (tra l'altro ho letto il tuo ultimo aggiornamento della discussione relativa della sezione "Tecnologie produttive": Collegamento . Appena ho un poco di tempo riscrivo il poco che ne so sulla Deep Proton Acticvation Analysis).

Saluti

a presto MB

Fra Crasellame: Come non detto :D avevo letto male :P

Mi interesserebbe come metodo anche per le 4 monetine in elettro che ho.

Mi pare che ci siano spunti interessanti e confronti con altre metodiche nella tesi di dottorato di A. Esposito, La tecnica DPAA (Deep Proton Activation Analysis): un innovativo metodo... che trovate qui: http://www.lns.infn....=104&Itemid=143

Essendo "parente" e nata come complemento del sistema per Attivazione Neutronica da sorgente radioattiva (usato ad esempio per il ripostiglio di Oschiri) sembra abbia un poco ridotto i problemi di questa metodica, ma non mi pare si capisca (ma ancora non ho letto bene e nel dettaglio ) in quale proporzione: costi, decadimento della radioattività nelle monete analizzate (questo dato è specificato, ma bisognerebbe avere maggiori certezze su campionature più ampie a seconda delle monete), gestione e smaltimento della sorgente radioattiva.

Saluti a presto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che ci siano spunti interessanti e confronti con altre metodiche nella tesi di dottorato di A. Esposito, La tecnica DPAA (Deep Proton Activation Analysis): un innovativo metodo... che trovate qui: http://www.lns.infn....=104&Itemid=143

Essendo "parente" e nata come complemento del sistema per Attivazione Neutronica da sorgente radioattiva (usato ad esempio per il ripostiglio di Oschiri) sembra abbia un poco ridotto i problemi di questa metodica, ma non mi pare si capisca (ma ancora non ho letto bene e nel dettaglio ) in quale proporzione: costi, decadimento della radioattività nelle monete analizzate (questo dato è specificato, ma bisognerebbe avere maggiori certezze su campionature più ampie a seconda delle monete), gestione e smaltimento della sorgente radioattiva.

Saluti a presto MB

Mi sono scaricato la tesi e ad una prima occhiata dell'indice mi sembra molto interessante, grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Fra ci potresti mandare anche il peso del denaro del post 234

il peso dovrebbe essere 0,64 lo spostamento D/R è 300°

errata corrige il peso è 0,53 grammi

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Caro Fra ci potresti mandare anche il peso del denaro del post 234

il peso dovrebbe essere 0,64 lo spostamento D/R è 300°

errata corrige il peso è 0,53 grammi

Grazie dell'informazione: così oggi sistemo la tabella di raffronto che ho preparato e guardo se c'è modo di postarne un'immagine leggibile (personalmente non amo molto ricorrere a siti esterni etc.....).

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dopo qualche giorno di latitanza provo ad inviare il link alle due le tavole che ho montato con i denari postati in questa discussione e pochi altri presenti in rete (ahimè per motivi di limiti di immagine da caricare sul sito non posso fare altrimenti, pena renderle a definzione troppo bassa): Collegamento

Spero che siano leggibili, altrimenti riproverò con un pdf da allegare nel modo che mi saprete indicare.

Le differenze principali per tipi principali (ma ve ne sono alcune di minima variante) ho cominciato già ad indicarle io, ma vorrei sapere da voi se siete d'accordo e soprattutto se ne vedete altre.

Due precisazioni per come considero io alcune cose che magari non sono evidenti ,o sulle quali vi siete posti domande anche in recenti post.

Il segno di zecca/zecchiere/emissione può essere ripetuto ed utilizzato in serie diverse tra loro, anche a distanza di qualche tempo come dimostrato per zecche di cui è sopravvissuta la documentazione (tra l'altro non è detto che per l'oro e per l'argento e mistura venisse impiegato nello stesso modo e nello stesso momento, come indicato ad esempio per Firenze).

Per quanto riguarda il cosiddetto castello personalmente preferisco la dicitura "porta urbica", anche se probabilmente non si tratta nè del castello vescovile realizzato in sommità alla città, nè della Porta Soprana & affini, ma di un'efficace sintesi della forma urbis di Genova vista come "ianua" ovvero porta di comunicazione presumibilmente sul mare, come si evince dalla descrizione di alcuni sigilli in documenti del Comune di Genova del XII secolo e dalle prime rappresentazioni della città vista, appunto, dal mare.

Ho cercato di inserire queste riflessioni nelle note del saggio introduttivo al catalogo Carige, se andare a guardare...Quindi anche se non è una porta urbica, senz'altro vi si avvicina di più per significato rispetto al castello del vescovo...in attesa che il concetto sia condiviso dai più, e che si trovi magari una definizione migliore.

Saluti a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Purtroppo non si legge bene... se mandi le immagini alla mia email provvedo ad ottimizzare le immagini e ripostarle più grandi

Sì posso provare. Comunque mi fa piacere se mi spieghi anche via MP o via e-mail secondo te come fare: così posso provare a migliorare anche io la mia partecipazione al forum ;).

Grazie MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Provo a postare questi link come suggeritomi da FC, anche se mi pare che con questo sistema le tabelle in versione pdf si possano scaricare ma non visualizzare direttamente:

Mio collegamento 1

Mio collegamento 2

Fatemi sapere se così sono leggibili e nel caso cosa ne pensate.

saluti MB

grazie a chi mi ha scritto via MP ed e-mail con vari suggerimenti...:)

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a postare questi link come suggeritomi da FC, anche se mi pare che con questo sistema le tabelle in versione pdf si possano scaricare ma non visualizzare direttamente:

Mio collegamento 1

Mio collegamento 2

Fatemi sapere se così sono leggibili e nel caso cosa ne pensate.

saluti MB

grazie a chi mi ha scritto via MP ed e-mail con vari suggerimenti...:)

Perfetti i collegamenti, e ottimi sia lettura che considerazioni.

Vedo che hai messo il mio denaro con la n gotica del quale avevo postato solo il R/ ... provvedo subito ad allegare entrambi i lati della moneta, se può esserti utile per la completezza.

Grazie.

post-9750-0-48042800-1301438503_thumb.jp

post-9750-0-41577900-1301438514_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Caro dizzeta, grazie per la conferma di "lettura" dei link.

Ed anche per aver postato il "resto" del denaro con n gotica nel quarto: che bello! E guarda un poco la crocetta al dritto...

Invece la stanghetta obliqua della N è normale oppure c'è una sorta di "nodino" ? Dalla visione diretta che ti pare ? Infine non mi ricordo se avevi già postato il peso...

saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed anche per aver postato il "resto" del denaro con n gotica nel quarto: che bello! E guarda un poco la crocetta al dritto...

Invece la stanghetta obliqua della N è normale oppure c'è una sorta di "nodino" ? Dalla visione diretta che ti pare ? Infine non mi ricordo se avevi già postato il peso...

saluti MB

La stanghetta è dritta e finisce appuntita, proprio come un chiodino, mentre il peso dovrebbe essere 0,62 gr (grave errore omettere il peso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

saluti MB

La stanghetta è dritta e finisce appuntita, proprio come un chiodino, mentre il peso dovrebbe essere 0,62 gr (grave errore omettere il peso).

,,,Se invece intendevi la N di CVNRAD1, è vero sembrerebbe una piccola protuberanza (nodino) un po' deformata dal bordo irregolare ma mi pare abbastanza evidente.

E poi, sì, la croce è staccata dal cerchio perlinato, peccato che la moneta sia così deformata ma, ti assicuro, la presi proprio per questo, è stato amore a prima vista, lei così vissuta, piegata dagli anni e dai trascorsi ... venite a me voi che siete affaticate e oppresse ...(l'avevo presa con l'altra che tu hai chiamato "tondello lacunoso") ... ed ora sono qui con me al riparo...

Credo che l'ora tarda mi stia portando un po' fuori di testa...

Saluti

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
E poi, sì, la croce è staccata dal cerchio perlinato, peccato che la moneta sia così deformata ma, ti assicuro, la presi proprio per questo, è stato amore a prima vista, lei così vissuta, piegata dagli anni e dai trascorsi ... venite a me voi che siete affaticate e oppresse ...(l'avevo presa con l'altra che tu hai chiamato "tondello lacunoso") ... ed ora sono qui con me al riparo...

Credo che l'ora tarda mi stia portando un po' fuori di testa...

Probabilmente lo siamo un poco tutti, a guardare queste monete a quest'ora della notte, ma tant'è...comunque mi hai fatto sorridere prima di andare a dormire, e ti ringrazio anche per questo :).

Un caro saluto e...un augurio di buon riposo anche a te ! MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

A parte lo scambio di battute di ieri notte, volevo tornare brevemente sul denaro con n gotica nel quarto, per dire che secondo me in un possibile ordine tipologico andrebbe collocato tra i denari con il crescente e lettere completamente gotiche (tipo MB VI/VII delle tavole linkate, con le foto messeci gentilmente a disposizione da un gentile collezionista non direttamente attivo sul forum) ed i denari con la cosidetta "rotella" alla fine della legenda del dritto e lettere gotiche (tipo MB VIII).

Non so se guardandoli siete d'accordo, e sia in caso positivo che negativo volete dire il perchè.

Inoltre una domanda per DZ: ma il tuo denaro con il crescente è completamente bruno o mostra qualche piccola traccia di bianchitura/suberazione (anche se dalla foto non pare particolarmente...)?

Infine: nessuna osservazione sulla forma dei tondelli wink.gif?

In attesa di qualche parere in merito

saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre una domanda per DZ: ma il tuo denaro con il crescente è completamente bruno o mostra qualche piccola traccia di bianchitura/suberazione (anche se dalla foto non pare particolarmente...)?

....... meno male che le domande difficili non le hai rivolte a me ........rolleyes.gif

Sulla mia, invece, sono prontissimo:

il mio denaro con crescente è completamente bruno, tanto che a guardarlo di sfuggita diresti che è un quartaro, guardandolo a luce radente e con la lente 5x potrei dire che leggeri riflessi argentei a sprazzi si intravvedono su alcuni rilievi, sulla croce del R/, su alcune parti del bordo e un po' sui rilievi del castello ....(ops... porta urbica) ,,, dove c'è il puntino che, con la luce radente, brilla un po' anche lui.

Saluti

P.S. Chiedo scusa, non era mia volontà "prendere in giro" per la porta urbica, che fra l'altro è un nome più "giusto" e dà l'idea di cos'è quella figura ....ma da trent'anni almeno che io lo chiamavo "castello" ci metto un po' per farmelo entrare nelle orecchie ... mille scuse, non vorrei essere frainteso...

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Saluti MB

Ho finalmente potuto pesare il mio esemplare di denaro con crescente: 0,48 grammi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Saluti MB

Ho finalmente potuto pesare il mio esemplare di denaro con crescente: 0,48 grammi

Grazie mille per la cortesia (hai messo in funzione la nuova bilancia...): ora sistemerò le tabelle fatte in precedenza con questo tuo nuovo dato e con il dritto del denaro di DZ.

Ma invece non arriva nessun altro commento su questi denari (forma delle lettere, utilizzo di quali/quanti punzoni; forma del tondello; peso...) ? o mi state aspettando al "varco" per quando arriverò in quel di Genova unsure.gif ?

Ovviamente l'invito è rivolto anche a chiunque altro abbia preso parte o abbia letto la discussione, e voglia in qualche modo arricchirla, magari anche con confronti con altre monete o denari di altre zecche con caratteristiche simili.

Saluti a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

E' che sulle tecniche di zecca per ricavare i tondelli non saprei che dire. Escluderei l'uso della fustella, certi denari potrebbero essere stati ricavati come descritto dal Finetti per i denari di Lucca, altri invece sembrano ritagliati con forbici altri come nell'immagine di Malbrunot che avevo postato per le monete bonifacine...

Per il resto bisognerebbe sfrondare un po' la discussione e discutere tipo per tipo. E' sicuro che di punzoni ce ne fossero e magari c'erano anche diverse officine... quindi i punzoni si moltiplicano!

Il lavoro da fare è molto certosino e non facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.