Vai al contenuto
IGNORED

Cambi di faccia Nazionale

Risposte migliori

Tanto valeva fare un ritratto normale...

Sono d'accordo, secondo me 1€ e 2€ ci possono stare, per le altre non capisco il senso di tagliare letteralmente a metà la testa del re.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Sono d'accordo, secondo me 1€ e 2€ ci possono stare, per le altre non capisco il senso di tagliare letteralmente a metà la testa del re.

L'hanno ghigliottinato in verticale, forse l'autore del disegno è antimonarchico... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Le olandesi escono il 27 gennaio.Per le belghe ancora non ho notizie in merito..

Ottimo!!! Così se a Maggio vado in olanda le dovrei trovare senza problemi come resto o direttamente in banca :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non fate richieste di prenotazioni per eventuali future semmai ci saranno razzie , dopo il post di cr1c3to , grazie :good:

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

Sono finalmente riuscito ad inserire nella mia collezione lòa nuova serie dell'Olanda, e vedendola dal vivo non è poi cosi malvagia come sembra, infatti il Re è stilizzato, ma meglio della precedente versione della Regina col volto piatto, insomma io promuoverei questa serie di monete Olandesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono finalmente riuscito ad inserire nella mia collezione lòa nuova serie dell'Olanda, e vedendola dal vivo non è poi cosi malvagia come sembra, infatti il Re è stilizzato, ma meglio della precedente versione della Regina col volto piatto, insomma io promuoverei questa serie di monete Olandesi.

Sono daccordo.L'ho vista e ricevuta anche io oggi stesso.Non e' male dal vivo anche se io la triade Be-Ne-lux la odio.Per me sono monete abominevoli.Si dovrebbero vergognare da quanto sono brutte.Questa sicuramente e' un po' meglio ma mi viene da ridere se penso che stati o meglio mini stati con 4 gatti come popolazione e pochi decine di km quadrati come estensione(tipo san marino e Andorra)hanno monete mille volte meglio della triade,o delle Irlandesi o via cosi'.Sicuramente la "necessita'" di dover occupare il primo piano con il volto del Re o Granduca le limita parecchio,cio' non toglie che avrebbero potuto fare molto di piu'.Che senso ha ripetere lo stesso faccione su 8 monete quando hai a disposizione solo il retro della moneta?No,proprio non mi vanno giu' queste monete.Pero' sono ovviamente gusti personali,ognuno la pensa come vuole😊
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo.L'ho vista e ricevuta anche io oggi stesso.Non e' male dal vivo anche se io la triade Be-Ne-lux la odio.Per me sono monete abominevoli.Si dovrebbero vergognare da quanto sono brutte.Questa sicuramente e' un po' meglio ma mi viene da ridere se penso che stati o meglio mini stati con 4 gatti come popolazione e pochi decine di km quadrati come estensione(tipo san marino e Andorra)hanno monete mille volte meglio della triade,o delle Irlandesi o via cosi'.Sicuramente la "necessita'" di dover occupare il primo piano con il volto del Re o Granduca le limita parecchio,cio' non toglie che avrebbero potuto fare molto di piu'.Che senso ha ripetere lo stesso faccione su 8 monete quando hai a disposizione solo il retro della moneta?No,proprio non mi vanno giu' queste monete.Pero' sono ovviamente gusti personali,ognuno la pensa come vuole

Mi trovi daccordo sul punto che riguarda il fatto di dover occupare tutti i tagli con il volto del sovreano, infatti sia la Spagna che Monaco hanno usato solo i due tagli maggiori per il volto di chi regna, usando le restanti per altre immagini, Olanda, Belgio e Lussemburgo invece occupano tutti i tagli con il classico faccione, avendo un solo lato a disposizione come dici tu è davvero uno spreco usarli tutti per la stessa immagine e non diversificare, tipo 1, 2 e 5 con un immagine e 10, 20 e 50 con un altra, sarebbe la cosa ideale, per l'Irlanda penso che l'immobilismo di questa zecca sia insuperabile, se non fosse stata obbligata dalle emissioni comuni non evremmo mai visto neanche delle CC, stesso discorso per l'Estonia monete monotone e CC solo sotto l'obbligo dell'emissione comune, invece ci aiutano i ministati come dicevi tu che emettono serie molto belle e variegate e poi anche i nuovi ingressi con Lettonia e Andorra arricchiranno la collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovi daccordo sul punto che riguarda il fatto di dover occupare tutti i tagli con il volto del sovreano, infatti sia la Spagna che Monaco hanno usato solo i due tagli maggiori per il volto di chi regna, usando le restanti per altre immagini, Olanda, Belgio e Lussemburgo invece occupano tutti i tagli con il classico faccione, avendo un solo lato a disposizione come dici tu è davvero uno spreco usarli tutti per la stessa immagine e non diversificare, tipo 1, 2 e 5 con un immagine e 10, 20 e 50 con un altra, sarebbe la cosa ideale, per l'Irlanda penso che l'immobilismo di questa zecca sia insuperabile, se non fosse stata obbligata dalle emissioni comuni non evremmo mai visto neanche delle CC, stesso discorso per l'Estonia monete monotone e CC solo sotto l'obbligo dell'emissione comune, invece ci aiutano i ministati come dicevi tu che emettono serie molto belle e variegate e poi anche i nuovi ingressi con Lettonia e Andorra arricchiranno la collezione.

Si,indubbiamente la pensiamo nello stesso identico modo.Passi mettere il regnante nel 1 e2 euro ma almeno le altre con altri 2 disegni(1-2-5 cent e 10-20-50 cent)diversificatele cavolo!Veramente una cosa aberrante.Hai ragione,consoliamoci con la Lettonia e con la splendida serie di Andorra che non vedo l'ora di poter "accarezzare".Almeno come bozzetti,per adesso,la trovo una delle piu' belle in assoluto.Ovviamente dovremo anche valutare il tipo di conio ma soprattutto Pessac di norma ha un conio abbastanza buono.😊

Tra l'altro bravissimo che hai citato anche quelle schifezze delle monete Estoni.Anche li possibile che una nazione grande come una regione italiana non abbia niente di piu' bello da mettere in 8 monete se non la "grandiosa" cartina dell'estonia??Cavolo lo sappiamo dove si trova l'Estonia non c'e' bisogno di 8 monete per ricordarcelo.Se penso alla mia regione,la Toscana,noi avremmo la possibilita' di coniare 18 mila monete con in ognuna una chiesa o un'opera d'arte diversa(visto che le chiese non si possono mettere perche' la laica ed intelligentissima Unione Europea non te lo permette[e anche qui avrei da sentenziare per ore ed ore,visto che a prescindere dall'essere cattolici o meno le chiese rappresentano la magnificenza del nostro patrimonio artistico-culturale]).Possibile che loro non abbiano un cavolaccio di piazzetta o un ponticello o roba del genere??No,ci va messa la "splendida,unica ed inimitabile cartina dell'Europa".Mah..😳😳

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Si,indubbiamente la pensiamo nello stesso identico modo.Passi mettere il regnante nel 1 e2 euro ma almeno le altre con altri 2 disegni(1-2-5 cent e 10-20-50 cent)diversificatele cavolo!Veramente una cosa aberrante.Hai ragione,consoliamoci con la Lettonia e con la splendida serie di Andorra che non vedo l'ora di poter "accarezzare".Almeno come bozzetti,per adesso,la trovo una delle piu' belle in assoluto.Ovviamente dovremo anche valutare il tipo di conio ma soprattutto Pessac di norma ha un conio abbastanza buono.

Tra l'altro bravissimo che hai citato anche quelle schifezze delle monete Estoni.Anche li possibile che una nazione grande come una regione italiana non abbia niente di piu' bello da mettere in 8 monete se non la "grandiosa" cartina dell'estonia??Cavolo lo sappiamo dove si trova l'Estonia non c'e' bisogno di 8 monete per ricordarcelo.Se penso alla mia regione,la Toscana,noi avremmo la possibilita' di coniare 18 mila monete con in ognuna una chiesa o un'opera d'arte diversa(visto che le chiese non si possono mettere perche' la laica ed intelligentissima Unione Europea non te lo permette[e anche qui avrei da sentenziare per ore ed ore,visto che a prescindere dall'essere cattolici o meno le chiese rappresentano la magnificenza del nostro patrimonio artistico-culturale]).Possibile che loro non abbiano un cavolaccio di piazzetta o un ponticello o roba del genere??No,ci va messa la "splendida,unica ed inimitabile cartina dell'Europa".Mah..

Pienamente d'accordo con te.. Tra l'altro anche il Vaticano che ha lo stesso soggetto per tutta la serie riesce a variare un po' raffigurando il papa da diverse angolazioni..

Comunque non c'è un divieto di rappresentare le chiese sulle monete..mi vengono in mente Spagna, Austria e San Marino..sulle stesse monete in oro nordico di Andorra i sarà una chiesa,in sostituzione alla raffigurazione di Cristo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pienamente d'accordo con te.. Tra l'altro anche il Vaticano che ha lo stesso soggetto per tutta la serie riesce a variare un po' raffigurando il papa da diverse angolazioni..

Comunque non c'è un divieto di rappresentare le chiese sulle monete..mi vengono in mente Spagna, Austria e San Marino..sulle stesse monete in oro nordico di Andorra i sarà una chiesa,in sostituzione alla raffigurazione di Cristo

Si hai ragione.Piu' che le chiese intendevo dire i vari Cristi o Madonne,visto che Andorra aveva messo il Cristo pantocratore e gliel'hanno fatto togliere.Hai ragione,mi sono fatto prendere dall'enfasi ma non voglio far passare notizie errate.Grazie per la correzione.Le chiese si possono raffigurare ma le figure sacre no.E anche qui avrei da parlare molto ma molto visto che Maometto in monete o banconote di altre "repubbliche"(che poi non lo sono per nulle)e' rappresentato in 18 mila salse.😉
Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo a dire che la tua regione è talmente piena di opere d'arte e di monumenti che la nostra Zecca potrebbe passare i prossimi 1000 anni a coniare monete CC da 2 euro, per l'Estonia non so visto che i Romani la non credo siano arrivati non hanno monumenti come i nostri, ma credo che altrettanto abbiano monumenti anche là, ed allora perchè non rappresentarli?

Sulla questine "religiosa", o meglio sui segni ed immagini sacre che non dovrebbero apparire sulle monete euro perche l'UE è laica, ritengo che sbaglio di grosso, vero che lo stato deve essere laico, ma altrettanto vero che per millenni l'Europa ha avuto stati Cattolici, e non si puo cancellare con un semplice articolo di legge tutta la storia di un continente, esempio eclatante è stata la Slovacchia che è riuscita ad inserire nella CC del 2013 sia le aureole che le croci nei santi Cirillo e Metodio, vedasi le monete Vaticane, piene di simboli religiosi, ed allora perchè non mettere i ritratti di artisti del passato che hanno creato capolavori con fugure religiose di ogni genere?

Sta bene che nelle monete non siano presenti segni irriguardosi, ma perchè non commemorare JFK, tutte domande che dovrebbero essere fatte alla comissione dell'UE in materia di monete, puri burocrati che vivono in campane di vetro a Bruxelles, ci sarebbe da dibattere per giorni interi ma credo che loro non capirebbero, comunque io sto con gli Slovacchi che hanno fatto valere le loro opinioni.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo a dire che la tua regione è talmente piena di opere d'arte e di monumenti che la nostra Zecca potrebbe passare i prossimi 1000 anni a coniare monete CC da 2 euro, per l'Estonia non so visto che i Romani la non credo siano arrivati non hanno monumenti come i nostri, ma credo che altrettanto abbiano monumenti anche là, ed allora perchè non rappresentarli?

Sulla questine "religiosa", o meglio sui segni ed immagini sacre che non dovrebbero apparire sulle monete euro perche l'UE è laica, ritengo che sbaglio di grosso, vero che lo stato deve essere laico, ma altrettanto vero che per millenni l'Europa ha avuto stati Cattolici, e non si puo cancellare con un semplice articolo di legge tutta la storia di un continente, esempio eclatante è stata la Slovacchia che è riuscita ad inserire nella CC del 2013 sia le aureole che le croci nei santi Cirillo e Metodio, vedasi le monete Vaticane, piene di simboli religiosi, ed allora perchè non mettere i ritratti di artisti del passato che hanno creato capolavori con fugure religiose di ogni genere?

Sta bene che nelle monete non siano presenti segni irriguardosi, ma perchè non commemorare JFK, tutte domande che dovrebbero essere fatte alla comissione dell'UE in materia di monete, puri burocrati che vivono in campane di vetro a Bruxelles, ci sarebbe da dibattere per giorni interi ma credo che loro non capirebbero, comunque io sto con gli Slovacchi che hanno fatto valere le loro opinioni.

Assolutamente niente da dire:la pensiamo esattamente allo stesso modo su tutti i temi trattati.Si hanno fatto piu' che bene perche',come hai detto te,un Cristo o qualunque cosa sia rappresenta la mia storia non tanto la mia religione.Mi ricordo anni addietro la stupidissima querelle(o come si scrive) che si venne a creare sul crocifisso nelle scuole o meno.Cioe' con tutti i problemi che abbiamo si deve discutere su ste cose??Ma via facciamo i seri.L'Unione Europea invece di pensare ai Cristi o alla Madonne pensi alla politica monetaria e ai prezzi al consumo o ai tassi d'interesse che mi sembra che non gli riesca molto bene ultimamente😉
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente niente da dire:la pensiamo esattamente allo stesso modo su tutti i temi trattati.Si hanno fatto piu' che bene perche',come hai detto te,un Cristo o qualunque cosa sia rappresenta la mia storia non tanto la mia religione.Mi ricordo anni addietro la stupidissima querelle(o come si scrive) che si venne a creare sul crocifisso nelle scuole o meno.Cioe' con tutti i problemi che abbiamo si deve discutere su ste cose??Ma via facciamo i seri.L'Unione Europea invece di pensare ai Cristi o alla Madonne pensi alla politica monetaria e ai prezzi al consumo o ai tassi d'interesse che mi sembra che non gli riesca molto bene ultimamente

- Non è stata la "comissione dell'UE in materia di monete" o qualche entità astratta di "puri burocrati" a stabilire la regola che sulle monete commemorative europee dev'essere commemorato qualcosa che abbia strettamente a che fare con l'Europa e i suoi stati, e non JFK o Sailor Moon, ma l'ha deciso il Consiglio europeo (= assemblea dei capi di governo degli stati membri) quando ha stabilito le linee generali per la circolazione delle monete che come sappiamo vengono emesse direttamente dagli stati.

- Nè la "commissione dell'UE in tema di monete" nè altro organismo comunitario - a partire da quello che comanda, cioè il Consiglio europeo - ha mai messo divieti di nessun tipo alla rappresentazione d'immagini religiose sulle monete: quando la Commissione per gli affari monetari ed economici fa cambiare un'immagine lo fa dietro ordine di alcuni stati che a volte protestano perchè qualcosa non gli va bene. Esattamente come nel caso di Andorra.

- La stupidissima querelle che si venne a creare sui crocifissi a scuola non riguarda l'UE neanche di striscio, perchè l'organismo coinvolto nella questione era il Consiglio d'Europa (da non confondere col Consiglio europeo), organizzazione internazionale che non ha nulla che vedere con l'UE.

Invito chi non l'abbia fatto ad informarsi un po' su come funziona il sistema PRIMA di discuterne, anche perchè così si finisce per ammorbare la gente con le solite idiozie-standard già sentite altre 100.000 volte.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, allora il Consiglio Europeo, che ha dettato le linee guida per l'emissioni delle monete, non avrebbe mai sancito il fatto che non possono essere messe figure religiose o altro sulle monete, ma chi decide che un avvenimento o un politico come JFK non abbia avuto un peso nella storia del nostro Continente, ci sarà materialmente una persona od un collegio di persone (burocrati) che decidono in materia, se dare fondo alle lamentele di uno Stato membro che ha da obbiettare sul disegno che appare su una moneta, od ogni volta si deve riunire il Consiglio Europeo con tutti e 27 per decidere se deve essere rappresentata una cosa od un altra sulle monete?

Comunque continuo a pensarla nello stesso modo, sono sempre dei burocrati che dicono si o no ad un immagine di una moneta, La storia d'europa è legata al Mondo intero di cui tutti facciamo parte, e se un giorno si volesse rappresentare Sailor Moon perchè ha intrattenuto milioni di bambini non vedo dove sia il male, l'unica cosa che potrei eccepire è che sulle monete non siano rappresentati simboli che inneggino ad odi razziali e possano dare adito a fomentazioni di ogni genere, per il resto ogni tema è ben accetto, non so come la pensi tu ma l'UE è nata per unire i Popoli e non per dividerli.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo lunga la storia,(che io conosco molto bene visto che e' il mio ambiente di lavoro)per spiegarla in un post.Consiglio d Europa o no credo che ciom che ho scritto "sia esattamente conforme all'originale e alla realta'".'Ma non ho ne voglia ne intenzione di mettermi a spiegare le cose qui in 800mila righe.E' cosi,chi ci crede bene,chi non ci crede andra' a pensare che Cristo e' morto dal freddo😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.