Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, cerco aiuto per questa identificazione

(VOT)? X ........... XX

monetina piccolissima, 11,5/12mm

1 gr di peso

post-18890-0-73759600-1294253593_thumb.j

post-18890-0-33176300-1294253613_thumb.j

Modificato da frisax

Inviato

Non sarà semplice, e forse nemmeno possibile, dare una classificazione precisa, intanto ti dico che si tratta di una votiva, un AE4 con VOT X MVLT XX ( ti ringrazio dei dieci anni che ho avuto e ne gradirei altri venti...) coniata a nome di Valentiniano II, Graziano, Teodosio I e Arcadio, date le dimensioni escluderei Giuliano II e Gioviano, come datazione dovrebbe stare dal 361 al 388 d.C.

Zecca... la vedo dura, forse (molto forse) Tessalonica con TES in esergo, oppure Antiochia con ANTA, o forse nessuna delle due... :)

Mi sembra però, e questo dovresti confermarlo, di leggere VOT X MVLT XV su quattro righe, in questo caso sarebbe attribuibile solo a Valentiniano II, la zecca mi risulta solo Aquileia con SMAQ in esergo, RIC IX 50 383-388 d.C.(R4)

Aspettiamo altri pareri.

Ciao, Exergus

Inviato

grazie exergus, confermo la scritta XX e non XV nella IV riga.

in esergo la prima lettera e sicuramente la T, purtroppo con luce artificiale è dura fare foto discrete e la moneta sembra molto più mal messa di quello che è veramente

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.