Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ecco un altro pezzo della mia collezione che non so cosa sia.

[url="http://img41.imageshack.us/img41/7006/img0589ni.png"]http://img41.imageshack.us/img41/7006/img0589ni.png[/url]

[url="http://img516.imageshack.us/img516/3241/img0592zh.png"]http://img516.imageshack.us/img516/3241/img0592zh.png[/url]

Diametro: 28 mm

Metallo: dovrebbe essere rame

Alex

Inviato
Potrebbe trattarsi di una medaglia turca. Se trovo notizie, ti aggiorno.
Ciao,
Marco

• 2 settimane dopo...
Inviato
possibile che sia una moneta? nessuno sa dirmi qualcosa?

Alex

Inviato
So solo dirti che è Ottomana ma non so se èp una moneta o una medaglia.

Inviato
ciao a tutti, premesso che con le scritte orientali ci vuole pazienza, ho dato uno sguardo all'Egitto, sul Krause. :unsure:
L'arabesco tra rami su un lato, è tipico delle monete egiziane del periodo ottomano.
Per quanto (poco) ne capisco non è riportato nè una data, nè un valore e quindi fa pensare a una medaglia/tessera.
Comunque se fosse una moneta, il foro ne annullerebbe il valore. :(
Spiacente di non poterti dire di più, ma le medaglie e l'Oriente non sono il mio campo.
Non resta che attendere fiduciosi. :rolleyes:
Awards

Inviato
Azzardo un'ipotesi... da prendere come tale.
La tughra non è altro che la firma del califfo di turno.
Il retro sembra raffigurare un fortino.

E se fosse una "medaglia" o un "distintivo" militare? Il foro potrebbe essere servito per un passante con il nastrino.

P.S.: se la scritta è in arabo, forse qualche immigrato può tradurla...

Inviato
ciao, concordo con mirko. In effetti il foro è fatto molto bene per essere artigianale ed è della misura giusta per farci passare agevolmente un nastro. B)
Awards

Inviato
Grazie a tutti per i consigli, cercherò di farla leggere a qualcuno che conosce l'arabo. Auguri a tutti di buon anno!!!

Alex :)

Inviato
Penso che comunque il foro non sia nato con la medaglia o moneta, perchè se si guarda bene la prima foto si vede che non è ben centrato

Inviato
Non c'è nessuno che sa leggere l'arabo o che ha un amico arabo a cui far vedere questa moneta o medaglia??

Alex

• 2 mesi dopo...
Inviato
Aiutoooooooooooooo! Cosa è questa??? moneta? medaglia? boh......Non c'è nessuno che saprebbe dirmi qualcosa??

Alessandro :)

Inviato
secondo me potrebbe essere una medaglia che riporta una vittoria ottomana in turchia. :ph34r:

Inviato
Io ho un amico che studia arabo e lingue orientali, al massimo domani mattina verso quest'ora ti so dire qualche cosa... ;)

Inviato
Ciao Artax, inanzitutto scusa il ritardo ma ho avuto dei contrattempi... :)
Allora ho mostrato le immagini della moneta al mio amico, così a brucipelo mi ha confermato che è una Medaglia commemorativa di un sultano arabo del 1840, mi ha promesso che al più presto dopo un ricerca più approfondita mi darà altri dettagli..promesso :P
Ciao alla prossima settimana

Inviato
Sei stato eccezionale! Finalmente so cosa è. Aspetto con impazienza altri dettagli. Grazie di tutto.

Inviato
NOVITA', un pò di storia...... :)

Medaglia dedicata anche alla Fortezza di Akka conosciuta con il nome di Acri, si trova oggi in Israele.
Città antichissima, nominata anche nel vecchio testamento, fu conquistata da Alessandro Magno e successivamente divenne colonia romana.
Nel 638 d.c. divenne Araba, poi passò in mano ai crociati nel 1104 d.c.
Fù conquistata dagli Ottomani nel 1517 dal [b]Sultano Selim I[/b]
Alla fine del 1700 Jezzar Pasha (governatore locale Ottomano) fece rafforzare le fortificazioni della fortezza.
Nel 1840 fu bombardata dai britannici e poi riconquistata dagli ottomani, come detto la volta scorsa la moneta risale a questo periodo, infatti sul retro riporta la [u]tughara[/u] (ovvero catena stilizzata dei nomi) in questo caso il nome del sultano Ottomano, contornato di foglie.

[b]N.B.[/b] sulla Medaglia, non ci sono date nè numeri visibili, l'dentificazione del periodo è stata possibile grazie alla Fortezza Akka e al nome del sultano Ottomano Selim I.

Artax, spero tu sia soddisfatto della ricerca che ho fatto fare....ciao da Supergiaca..! ;)

Inviato
Soddisfatto?! Sei stato magnifico! Non ho parole. Siete dei GRANDI!!! Complimenti a tutti e grazie per tutti gli aiuti e consigli.

Inviato
una curiosità. Quanto può valere?

Alex

Inviato
Ti farò sapere quanto prima...ciao!! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.