Vai al contenuto
IGNORED

Paperon de Paperoni

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti! Desidero condividere con voi collezionisti questa magnifica pagina di Topolino:
[img]http://img418.imageshack.us/img418/4995/paperone25ge.jpg[/img]

Inviato
Ciao Lopezcoins,

mi ricorda quando leggevo Topolino :) ,fino a qualche anno fa.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
Beh, infatti pochi di noi fanno parte del club dei miliardari (mi sembra si chiamasse così), no?
Perciò non creiamoci problemi e dedichiamoci pure a raccolte utili come quella delle monete (utili???) :lol: :lol: :lol:

Inviato
divertentissima....
comunque l'atteggiamento tra lo schifato e il divertito è quello che qualunque persona fa quando dico che colleziono monete. Io ho smesso da tempo di farle vedere a chicchessia, si ricevono solo sberleffi.

Inviato
[quote]comunque l'atteggiamento tra lo schifato e il divertito è quello che qualunque persona fa quando dico che colleziono monete. Io ho smesso da tempo di farle vedere a chicchessia, si ricevono solo sberleffi.
[/quote]

Tristemente, ma quoto in pieno.
Anche perchè, nel pensiero comune (o almeno a me capita), o collezioni monete d'oro, e allora sei un riccone (come appunto Paperone) o sei quasi uno sf.....

E allora meglio tenermele per me, le mie piccole monetine.....

Inviato
Concordo. La numismatica è come il tabacco, un piacere da godersi in solitudine.

:D

Inviato
ma... le mie sette-ottocentesche tedesche fanno sempre colpo ;)
Sarà perché di ogni moneta faccio un poema, narrando vita morte e miracoli, particolarità, curiosità, ... Mi piace far provare all'occasionale visitatore (e sono pochissimi, gli eletti :) ) l'emozione della storia.

P.S.: e non sono un miliardario! Ho solo monetine comuni...

Inviato
Devo dire che anche la mia piccola collezione ai miei amici piace... o forse sono solo ben educati...

Inviato
prova a far vedere un denario un po' ammaccato, o un sesterzio annerito... la prima cosa che ti chiedono è: ma quanto l'hai pagato, poi subito dopo: ma sei impazzito ??? quella cifra per una monetina così, che non è neanche rotonda ???

Inviato
[quote name='caiuspliniussecundus' date='19 dicembre 2005, 11:55']prova a far vedere un denario un po' ammaccato, o un sesterzio annerito... la prima cosa che ti chiedono è: ma quanto l'hai pagato,  poi subito dopo: ma sei impazzito ??? quella cifra per una monetina così, che non è neanche rotonda ???
[right][snapback]79451[/snapback][/right]
[/quote]
E l'introduzione che ti frega... specifica tutta la storia che sta dietro a quella monetina e, magari, fai vedere prima qualche bronzetto in ottime condizioni o di qualche imperatore famoso...

Inviato
Ciao Lopez,
anch'io avevo quel topolino :)

Per gli altri amici,
dite che avete comprato le monete per investimento, e che qualcuna ha già raddoppiato il suo valore (anche se non è vero :P ), vedrete che chi guarda la vostra collezione cambierà atteggiamento (a me funziona :) )

Inviato
[quote]dite che avete comprato le monete per investimento, e che qualcuna ha già raddoppiato il suo valore (anche se non è vero  ), vedrete che chi guarda la vostra collezione cambierà atteggiamento (a me funziona  )
[/quote]

Certo, sicuramente cessano i sorrisetti. Una volta mi è capitato parlando della serie di euro del Vaticano 2002, che trovai e comprai a San Marino per 100 euro. subito mi guardarono come se fossi un marziano impazzito, un cretino che spende 200mila lire per 8 monetine. quando poi però aggiunsi che "Beh, oggi però valgono almeno tre volte tanto, e forse di più...", i sorrisetti si sono tradformati in un broncio simil invidioso e il commento più frequente era... "però... che fortuna!"

In generale però è vero (o almeno a me è capitato) che quando dici di spendere anche solo 15 - 20 euro per una moneta ti prendano per pazzo, per uno spendaccione. E poi tutti a sbavare sul nuovo modello di telefonino da 400 euro.... :blink:

Inviato
[quote]E poi tutti a sbavare sul nuovo modello di telefonino da 400 euro.... [/quote]
che fra l'altro tutto fa fuorché telefonare....

Inviato
Propongo di trasformare questa discussione in una serie di idee su come "rendere interessante la propria collezione per gli amici"... :P

Inviato
[quote name='Mirko' date='19 dicembre 2005, 14:38']Propongo di trasformare questa discussione in una serie di idee su come "rendere interessante la propria collezione per gli amici"... :P
[right][snapback]79490[/snapback][/right]
[/quote]
...senza spararle troppo grosse...però... :P

Inviato
[quote name='alteras' date='19 dicembre 2005, 14:56'][quote name='Mirko' date='19 dicembre 2005, 14:38']Propongo di trasformare questa discussione in una serie di idee su come "rendere interessante la propria collezione per gli amici"... :P
[right][snapback]79490[/snapback][/right]
[/quote]
...senza spararle troppo grosse...però... :P
[right][snapback]79498[/snapback][/right]
[/quote]

quoto e aggiungo un dubbio: ma chissenefrega se gli amici sono interessati o meno alla mia collezione? :P Anzi, forse è meglio che non siano interessati... :ph34r:

Inviato
Rimango in argomento Paperone...
spesso lui definisce la sua numero uno "decino". Ma a volte nei disegni la moneta in questione non è un 10c bensì una da 1c... come mai questa discrepanza?!?!?! :D

Inviato
[quote]prova a far vedere un denario un po' ammaccato, o un sesterzio annerito... la prima cosa che ti chiedono è: ma quanto l'hai pagato, poi subito dopo: ma sei impazzito ??? quella cifra per una monetina così, che non è neanche rotonda ???[/quote]

purtroppo è proprio così...noi collezionisti di monete antiche non siamo per niente capiti! :huh:

Inviato
[quote name='caiuspliniussecundus' date='18 dicembre 2005, 21:44']divertentissima....
comunque l'atteggiamento tra lo schifato e il divertito è quello che qualunque persona fa quando dico che colleziono monete. Io ho smesso da tempo di farle vedere a chicchessia, si ricevono solo sberleffi.
[right][snapback]79352[/snapback][/right]
[/quote]

Vero :cry:

Inviato
Io quando ho fatto vedere le mie monete romane ai miei compagni hanno cominciato a commentare: "Si vabbè, ma sono false, e secondo te le vendono a te le monete romane?"
E io cerco di combatterci... <_<
Io:"Ma no, le monete romane si trovano facilmente, l'impero romano è durato secoli e secoli, era grandissimo, milioni di abitanti, e quindi milioni di monete"
"Si, si, va bene, va bene... Come lo sai che queste nn sono false?"
Io:"Ma si vede se sono falsi"
"Ma non è che lo fanno capire, li fanno perfetti"
Io:" I falsi perfetti li fanno per monete ultrarare, e cmq perchè dovrebbero fare dei falsi perfetti per delle monete così comuni??"
"no no, non ci credo, sono falsi"
Ah madonna, mi dovevo sfogare...<_< <_< :rolleyes: :rolleyes: :angry: :m249: :m249: :m249: :aug: :aug: :aug: :aug: :whome: :whome: :whome: :cry: :cry:

Una volta gli ho anche portato un uncleaned che era un catorcio, continuava a dire che era per forza falso, perchè l'avevo pagato un euro :unsure:

Inviato
la numismatica è passione per veri misantropi, lupi solitari scontrosi e burberi
io le mie monete le faccio vedere solo a mia figlia di 7 anni: rimane incantate, le studia, dice che sono belle e non mette in dubbio l'autenticità

Inviato
ho detto ha una mia amica " vuoi venire su in casa a vedere la mia collezione di monete :D " , ma mia moglie non era daccordo :( , heheheheh

cosi le mie monetine le tengo per me o qualche occasionele amico interessato di suo . :)

ciao

Domenico

Inviato
[quote name='sadomenico' date='21 dicembre 2005, 00:07']ho detto ha una mia amica " vuoi venire su in casa a vedere la mia collezione di monete :D  " , ma mia moglie non era daccordo  :(  , heheheheh

cosi le mie monetine le tengo per me o qualche occasionele amico interessato di suo .  :) 

ciao

Domenico
[right][snapback]80087[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Domenico, se dovessi capitare a Seregno io sarei interessato a vedere la tua collezione ma........non farti idee strane però che poi non sono daccordo io :lol:
ciao Sergio

Inviato
ma ragazzi!!!! c'è il forum la moneta per condividere il nostro hobby!!!!! :P o gli amici sono collezionisti oppure rassegnamoci! dei miei amici nessuno sa che colleziono monete salvo qualcuno che, partito per l'estero, ha avuto la missionedi portarmi qualche spicciolo! :rolleyes:
comunque se la mostrate dal punto di vista economico saranno tutti interessati un pochino!!!! ve lo assicuro..... a presto ciao ciao :D

Inviato
:D

[quote] comunque se la mostrate dal punto di vista economico saranno tutti interessati un pochino!!!! [/quote]

Parole sante

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.