Vai al contenuto
IGNORED

2 LIRE 1867 "CURIOSE"

latino

Risposte migliori

Buonasera,ho notato dei segni strani su questa moneta, sopra la lettera L e vicino alla lettera E di Lire .

Ribattitura? Residuo di metallo?

Chiedo un vostro parere.

24pi1s4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Confronta le impronte "extra" con il diritto della stessa moneta per vedere se trovi delle corrispondenze, si può trattare dell'effetto di una moneta che rimane attaccata al conio e quindi va ad imprimere il successivo tondello prima della coniazione.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie della risposta, al D/ della moneta non ho trovato anomalie.

Saluti

Latino ;)

Non ci sono anomalie da cercare al diritto, ma corrispondenze dei segni sulla tua moneta con le incisioni del diritto, e mi pare ci siano:

post-35-0-65722800-1294393514_thumb.jpg

In questa foto ho specchiato orizzontalmente il diritto per facilitare l'individuazione delle impronte che un tondello coniato e rimasto attaccato al conio, avrebbe potuto creare su un successivo tondello. A parte le deformazioni per la successiva coniazione del tondello stesso, mi pare che la causa delle impronte extra sulla tua moneta possa essere questa.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie della risposta, al D/ della moneta non ho trovato anomalie.

Saluti

Latino ;)

Non ci sono anomalie da cercare al diritto, ma corrispondenze dei segni sulla tua moneta con le incisioni del diritto, e mi pare ci siano:

post-35-0-65722800-1294393514_thumb.jpg

In questa foto ho specchiato orizzontalmente il diritto per facilitare l'individuazione delle impronte che un tondello coniato e rimasto attaccato al conio, avrebbe potuto creare su un successivo tondello. A parte le deformazioni per la successiva coniazione del tondello stesso, mi pare che la causa delle impronte extra sulla tua moneta possa essere questa.

Ciao, RCAMIL.

Cosa dire,non ho parole!!!!!!! :o

Complimenti!!!!

Saluti,Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.