Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

vorrei chiedere un aiuto per valutare la conservazione di questi 5 Baiocchi 1853 Ag, di cui allego le foto. Da quello che so, in questa tipologia di monete è piuttosto facile riscontrare debolezze di conio, per cui in alcuni punti mi rimane difficile capire se si tratti di usura o di una debolezza. Ad esempio, osservando il diritto della moneta, si può notare che il leone superiore dello stemma presenta i dettagli molto definiti, con la criniera ancora distinguibile, e questo farebbe propendere per una buona conservazione, visto che questi particolari sono facilmente usurabili. La parte bassa dello stemma appare invece più appiattita, anche se la fotografia non rende molto bene in quanto dal vero i rilievi appaiono più marcati. Anche la corona superiore del triregno sembra appiattita, ma il bordo subito sopra risulta ben marcato.

Sandro

post-1209-0-84181300-1294180154_thumb.jp


Inviato

Al rovescio si può osservare che alcune foglie presentano ancora la nervatura centrale, quindi non riesco a capire se quelle che invece sono lisce sono usurate o se sono anch'esse imputabili ad una debolezza di conio.

Alla luce di queste osservazioni, come potrebbe essere valutata la conservazione di questa moneta?

Grazie per l'attenzione,

Sandro

post-1209-0-76674300-1294182585_thumb.jp


Inviato

Ciao, al diritto più che altro sembra che la pressione del conio non fosse uniforme sul tondello, da cui la porzione inferiore destra appare meno marcata nei rilievi, l'alternativa sarebbe un tondello leggermente ondulato, con conseguente diversa usura, ma non c'è riscontro al rovescio.

A ciò va comunque aggiunta anche una minima usura che è visibile comunque sul tondello, anche al rovescio che per coniazione risulta più uniforme rispetto al diritto.

Nel complesso direi che la conservazione possa essere un qSPL/BB+

Ciao, RCAMIL.


Inviato

ciao,bella moneta quoto BB+ q.SPL

saluti

Latino ;)


Inviato

concordo con valutazione BB/qSPL


Inviato

Secondo me, l'esemplare è in conservazione BB-SPL.

Può essere che alcune nervature delle foglie non siano visibili per debolezza di conio, però mi sembra che i rilievi presentino una attenuazione generale che denuncia un certo grado di usura comunque omogenea. :)


Inviato (modificato)

Sbaglio o al D/, esattamente al centro della moneta, si intravede un cerchio? :blink:

Modificato da wuby2007

Inviato

Secondo me, l'esemplare è in conservazione BB-SPL.

Può essere che alcune nervature delle foglie non siano visibili per debolezza di conio, però mi sembra che i rilievi presentino una attenuazione generale che denuncia un certo grado di usura comunque omogenea. :)

Sono d'accordo con Orlando: BB-SPL ;)


Inviato

Bella moneta, in particolare il dritto. Per quanto riguarda la conservazione concordo con chi mi ha preceduto.

Sbaglio o il conio è leggermente decentrato? La cosa si vede al dritto, lo spostamento è in basso a sinistra

Saluti

Simone


Inviato

Al centro del diritto della moneta è effettivamente presente un cerchio (più visibile dal vero), che tende però ad interrompersi in corrispondenza delle zone in rilievo. Sembrerebbe che al diritto il conio sia leggermente decentrato verso il basso, ma la debolezza di conio in questa zona non aiuta a valutarne l'entità. Purtroppo non sono riuscito ad ottenere delle immagini migliori della moneta, che presenta un aspetto più vivo rispetto a quello satinato delle immagini allegate.

Sandro


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.