Vai al contenuto
IGNORED

Il 50 lire del 1958 è ancora da considerarsi raro?

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

A nche io ne ho 2 pezzi circolati,trovati nel 1999 da una signora che aiuta in chiesa il parroco.

gli ho detto che mi interessava quella data è lei faceva passare tutte le monetine delle offerte.

( ovviamente le ha rimpiazzate con 2 di data diversa ) :)

E' una moneta sicuramente Rara in FDC, ma lo è molto meno nelle conservazioni minori....Il mio editore me ne regalò tre nel 2001, in conservazione decente ma non certo FDC.

• 1 mese dopo...
Inviato

RICAPITOLANDO:

Finchè era in circolazione il 50 lire del ’58 era piuttosto rara, o meglio, era rara da trovare in circolazione. Infatti, fù tesaurizzata quasi subito sia da collezionisti che da commercianti. Oggi, presumo che delle 825.000 monete coniate dalla zecca, circa l’80-90% non sia stato ritirato da BI e sono tuttora in mano ai collezionisti e commercianti. Stiamo parlando quindi di circa 700.000 monete!!!

Ora, quanti siamo? Secondo me, in Italia bazzicano non più di 500.000 numismatici (sempre tra collezionisti e commercianti). Ciò significa che, in base a questo ragionamento, l’offerta di 50 lire del ’58 è superiore alla domanda!!! Quindi non è rara!!!

Che ne pensate???

L'argomento mi interessa e parecchio, non le 50 lire ma proprio il semplice calcolo: numero collezionisti -- monete presumibilmente non portate in banca -- grado di rarità effettivo e a questo proposito volevo far pensare a un fenomeno ahimé molto diffuso dalle mie parti (Prov Treviso--campagne trevigiane ;) ) :ho visto 5 lire 1956 (BB scarsino a mio avviso), ho visto 50 lire del 58, ho visto altrie varianti repubblica non comuni o rare (max R2), in ciotole della nonna, che la gente tiene per uno stupido discorso di "mi hanno detto che vale molto quindi la conservo" ma 1) sono buttate la che ogni volta che muovi la ciotola lo stato di conservazione cala di un punto, 2) non le venderanno mai, moriranno con le monete li e gli eredi le perderanno (già successo) perché le reputeranno senza valore. Dico questo per far notare che nelle ciotole c'è ancora moneta repubblica con un discreto grado di rarità (ok conservazioni basse), ma NC o R.. e quindi cercate gente cercate.. e date a quelle monete, anche se fossero B, un posto nelle collezioni di chi sa apprezzarle. Se le vecchie contadine aprissero i bauli..prendendo per buono che il grado di rarità oltre alla tiratura lo fa il mercato..ci ritroveremmo, a conservazioni medio basse, ad essere "inondati" da certe Rarità!! Questo almeno è il mio modesto parere, ma quel minimo di esperienza in quel che ho scritto..credo di averla ;)

Inviato

A nche io ne ho 2 pezzi circolati,trovati nel 1999 da una signora che aiuta in chiesa il parroco.

gli ho detto che mi interessava quella data è lei faceva passare tutte le monetine delle offerte.

( ovviamente le ha rimpiazzate con 2 di data diversa ) :)

E' una moneta sicuramente Rara in FDC, ma lo è molto meno nelle conservazioni minori.....

Concordo con Domenico.

Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

A me le 50 Lire del 1958 le hanno date di resto al panificio, quella volta....sono stato fortunato, anche se a mio parere non arrivano al BB

Inviato

Questa mattina al mercatino ho intravisto un 50 Lire del 1958 in conservazione secondo me qBB. La vendevano a 35 euro!!! "Caspita!" ho detto....

Inviato

Questa mattina al mercatino ho intravisto un 50 Lire del 1958 in conservazione secondo me qBB. La vendevano a 35 euro!!! "Caspita!" ho detto....

Decisamente un furto... un qBB l'ho venduto qualche mese fa su ebay, ci ho preso 11 Euro lordi, e l'acquirente si è pure lamentato perchè gli ho chiesto 5 Euro di raccomandata....

Inviato

Io la comprai l'anno scorso periziata bb da Bertrando Aurora a 24 euro... però infondo non importa se ho pagato in più sono soddisfatto :P

Inviato

Tra 1999 e 2001 periodicamente andavo alla mia banca e cambiavo 100.000 lire in monete da 50. Il 1958 lo trovavo quasi tutte le volte, oltre a 3 o 4 1960: rivendevo poi ai commercianti il primo a 30mila lire e i secondi a 5mila, L'avrò fatto una dozzina di volte, e di 1958 ne avrò trovati altrettanti, quindi in circolazione ce n'erano eccome, e vi sto parlando del 2000. Mi sono pentito di non essermici dedicato con più assiduità.

Inviato

beato te !

io con mia mamma e mia nonna l abbiam cercato dal 1979 al 1996 e non l abbiam mai trovato in circolazione , ho trovato 1 solo pezzo del 1960 e ce l ho ancora nella mia collezione che facevo da bambino

Inviato

Mah, è strana questa cosa.

Considerando il circolante da 50 lire dopo il 1989 (quindi una volta terminata la coniazione), di 1960 se ne dovrebbero trovare 1 ogni 1000, e di 1958 1 ogni 2500: e infatti io sui campioni di 2000 esemplari il '58 lo trovavo quasi sempre e il '60 in più esemplari. Dalle mie parti quindi (zona di Bergamo) pare che non vi fossero stati fenomeni di accaparramento (fino al mio arrivo :P), forse c'erano zone più "setacciate" dai collezionisti e altre meno.

Inviato

nella zona limitrofa di brescia non se ne trovavano !

beato te

io il primo l ho trovato a Londra , fai tu in un lotto che poi ho cambiato alla banca d italia

• 1 anno dopo...
Inviato

sono molti I collezionisti delle monete della repubblica, sicuramente il prezzo in questo momento e' speculativo in fdc dovrebbe valere 800/1000 euro anche se ci sono commercianti che la vendono in 1500 euro in fdc.

I nuovi collezionisti adesso cominceranno con le monete della repubblica e le apprezzeranno piu' di noi.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io ho due pezzi del '58, entrmbi in bb.

Sono contento di questi, anche perchè io raccolgo circolato, quindi fdc non è che mi attiri molto.

La prima delle due l'ho trovata pochi anni fa a Bolzano al mercatino delle pulci in una ciotola; la seconda era in un album Bolaffi acquistato pochi mesi fa.

Inviato

io da metà anni 80 quando ho incominciato a collezionare, fino al 2001 ne ho trovate 8, che sono tutt'ora nella mia collezione,

sopratutto le trovavo nel recipiente di monete che aveva mio padre nel retro bottega :)

quante ore passate a spulciare monete... ^_^

• 3 mesi dopo...
Inviato

50 lire del 1958 1959 1960 1961 e 1962 comrate in un mercatino di Londra per 10 pence l'una nella ciotola di un polacco!

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

io spesso compro lotti di monete ma mai trovata una....adesso ho presso una cinquantina di monete repubblica tra cui 7 caravelle e un 2 centenario unità d'italia a 25euro...ma nessuna presenza del 50 lire 58...

Modificato da lorenzo87

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.