Vai al contenuto
IGNORED

Africa Orientale Tedesca - storia e monetazione

luke_idk

Risposte migliori

Una curiosità riguardante i campi di internamento. E' passata alla storia la "verità confezionata" secondo la quale siano stati, di fatto, inventati dagli inglesi, nel conflitto anglo-boero. Tralasciando la triste vicenda dei nativi americani, è giusto, per lo meno, segnalare analoghi episodi, preesistenti, che riguardano gli soprattutto gli spagnoli a Cuba e, in misura minore, gli americani nelle Filippine...

E purtroppo anche il Giapponese-Americani in California durante il 2GM; non uno delle ore più fini dell'America.

:huh: v.

--------------------------------

And unfortunately also the Japanese–Americans in California during WWII; not one of America’s finer hours.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità riguardante i campi di internamento. E' passata alla storia la "verità confezionata" secondo la quale siano stati, di fatto, inventati dagli inglesi, nel conflitto anglo-boero. Tralasciando la triste vicenda dei nativi americani, è giusto, per lo meno, segnalare analoghi episodi, preesistenti, che riguardano gli soprattutto gli spagnoli a Cuba e, in misura minore, gli americani nelle Filippine...

E purtroppo anche il Giapponese-Americani in California durante il 2GM; non uno delle ore più fini dell'America.

--------------------------------

And unfortunately also the Japanese–Americans in California during WWII; not one of America's finer hours.

Giusto, ma intendevo quelli precedenti al 1900 ed al fatto che, in Europa, non se ne parli mai. Più comodo far credere, che siano nati in Sudafrica, piuttosto che a Cuba :rolleyes:.

Link al commento
Condividi su altri siti

post-12167-0-11490300-1294259842_thumb.j post-12167-0-80102700-1294259854_thumb.j

Un poco di divertimento si è riferito al vostro filetto, luke. Sopra è un'immagine che ho preso un certo tempo fa quello è stato guastato da un raggio del sole che intruded sul ritratto del Kaiser. Ha occorr soltanto un momento affinchè il pensiero arrivi: “Infine ha trovato il suo ‘posto del al sole.'„

:) v.

-------------------------------------------------

One bit of fun related to your thread, luke. Above is a picture I took some time ago that was spoiled by a ray of sunshine that intruded onto the Kaiser’s portrait. It took only a moment for the thought to arrive: “He finally found his ‘place in the sun.’”

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Luke, bellissimo lavoro, interessante, ben scritto ed anche corredato da foto storiche, grazie per la tua pazienza e disponibilità nei nostri confronti...

Spero che non se lo occupiate di che prendo in prestito le vostre parole, Gió, ma non posso dirlo più meglio.

;) v.

------------------------------------

I hope you won’t mind me borrowing your words, Gió, but I can’t say it better.

;) v.

Ciao Villa, mi fa molto piacere invece. :) :) Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

post-12167-0-11490300-1294259842_thumb.j post-12167-0-80102700-1294259854_thumb.j

Un poco di divertimento si è riferito al vostro filetto, luke. Sopra è un'immagine che ho preso un certo tempo fa quello è stato guastato da un raggio del sole che intruded sul ritratto del Kaiser. Ha occorr soltanto un momento affinchè il pensiero arrivi: "Infine ha trovato il suo 'posto del al sole.'„

-------------------------------------------------

One bit of fun related to your thread, luke. Above is a picture I took some time ago that was spoiled by a ray of sunshine that intruded onto the Kaiser's portrait. It took only a moment for the thought to arrive: "He finally found his 'place in the sun.'"

The "scramble for Africa" at his top :D

Beautiful coin, Villa.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Fai il PDF e poi ci penso io a metterlo da qualche parte ;)

Ti segnalo che stiamo pensando di pubblicare alcuni degli articoli che verranno fatti (o che sono già stati fatti), quindi conserva la versione non-PDF per eventuali modifiche successive e reimpaginazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Forma cartacea. Una raccolta dei contributi piú interessanti. Lavori in corso però.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • ADMIN
Staff

Scuriosando in giro ho visto che queste monete sono state in alcuni casi contromarcate:

132583.jpg

85403.jpg

e che tali contromarche sono relative al Mozambico. Qualche informazione in piú?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono imbattuto in queste monete, durante le mie ricerche, ma le ho escluse dalla storia perchè, in effetti, non attinenti. recupero dai miei appunti, quel poco che avevo trovato, prima di interrompere questa linea di ricerca.

La pratica di contromarcare monete straniere è stata lungamente diffusa, nella colonia portoghese, almeno sino al 1882, quando non fu adottata la circolazione monetaria della madrepatria e proibita l'importazione di moneta straniera (con l'eccezione di alcune monete britanniche). Nel 1889, però, data la carenza monetaria, fu deciso di regolamentare la circolazione di moneta straniera (specialmente britannica, indiana e dell'Africa Orientale Tedesca) apponendo la contromarca PM, con l'obiettivo di un graduale ritiro di queste monete

La prima contromarca non l'avevo mai vista, però.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito adesso la lettura, e faccio i mie più calorosi complimenti a Luke_idk per questa discussione, in verità sono sempre stato molto affascinato dal colonialismo tedesco, nonchè dall'eroica resistenza dell'Africa Orientale Tedesca durante la I Guerra Mondiale, pertanto è stata una lettura davvero piacevole...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Quello che sto scrivendo ora sarà decisamente più breve, ma molto più difficile, nel senso che è difficile parlare di certi argomenti, senza scrivere un trattato giuridico-economico...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Anno di conio: 1916

Materiale: Oro 0,7500 circa

Peso: circa 7,1 grammi

Diametro: 22,5 millimetri

Segno di zecca: T (Tabora)

Contorno: liscio

Sul dritto: Stemma Imperiale del Secondo Reich (Aquila e corona imperiale); legenda DEUTSCH OSTAFRIKA; valore nominale

Sul rovescio: elefante che barrisce; sullo sfondo una probabile rappresentazione stilizzata del monte Kilimangiaro; in esergo millesimo e segno di zecca

Tiratura: 16.198

Esistono due varianti di questa moneta, a seconda che l'arabesco sopra l'ala sinistra dell'aquila (nella parte destra della moneta) termini sotto la "T" o sotto la successiva "A" della legenda OSTAFRIKA.

Pur nella sua, sostanziale, semplicità, la qualità di queste emissioni è decisamente superiore a quella dei pezzi in Heller.

attualmente quali sono le quotazioni di questa moneta? ho visto delle aste con prezzi decisamente alti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.