Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!! Perdonate la mia ignoranza, ma mi pare di aver letto da qualche parte che anche

i falsi di alcune monete hanno un valore. E' vero?

Inviato

in alcuni casi i falsi d epoca , fatti per circolare (e non per il mercato numismatico) valgono anche di più.

esempi

la lira impero 1940

i 10 cent di vittorio emanuele II

le 1000 verdi secondo tipo

Inviato (modificato)

E poi sono simpatici ed hanno la loro storia, ci sono sempre state falsificazioni, a volte anche di stato, prendiamo ad esempio i suberati romani, alcuni erano falsi veri e propri, ma altri li coniò Roma in mancanza di fondi.

Chissà chi per primo ebbe l'idea di ricoprire una moneta di rame con dell'argento... :D :D ciao Giò

P.S., vi posto un falso storico, tanto per gradire. :P

post-6052-0-83689700-1294074227_thumb.jp

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Retro :)

post-6052-0-28411100-1294074276_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Va beh, ci ho preso gusto e ve ne metto un altro... :lol: :lol:

post-6052-0-88788200-1294074344_thumb.jp

post-6052-0-74254800-1294074376_thumb.jp

Awards

Inviato

solo che questo secondo me non è un falso per la circolazione ma per il mercato numismatico

ciao

Inviato

In realtà anche i falsoni poco storici hanno un valore, dato che li trovo in molte bancarelle a 5 € !!!!! Di solito sono di monete di grande formato tipo le 5 lire del regno.

Gianfranco

Inviato (modificato)

solo che questo secondo me non è un falso per la circolazione ma per il mercato numismatico

ciao

Non credo Rick, viene da una collezione anni 60-70, il proprietario è morto nel '74. Ne fanno parte tutte e due, ne ho molte altre anche, alcune le ho anche messe nel catalogo, quando avrò tempo e "memoria" metterò le altre :P :lol: :lol: .

Guarda questa...stessa collezione. Ciao Giò

Ops...sono uscita di corsa dal sito ed il messaggio è partito lo stesso :lol: :lol: :lol: , ora la metto. Ciao

post-6052-0-34451900-1294080142_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

ciao

Sono andati in circolazione, eccome.

Awards

Inviato

Retro...mi scuserà Cembruno se l'ho ...messo in mezzo :P :lol: :lol: :lol: . Ciaooo

post-6052-0-93617600-1294080244_thumb.jp

Awards

Inviato

Retro...mi scuserà Cembruno se l'ho ...messo in mezzo :P :lol: :lol: :lol: . Ciaooo

per te questo e altro ;) :)

a prescindere, avrei risposto comunque :D

Awards

Inviato

questo falso ce l'ho io

è praticamente identico....solo che non è in argento secondo me perchè pesa 2 grammi in meno!

post-22561-0-05220100-1294125524_thumb.j

Awards

Inviato

Piccola riflessione. I falsi coevi, per la circolazione hanno svolto, anche se illegalmente, la funzione di strumento di pagamento, quindi il valore di storia economica e sociale, c'è tutto. Per quanto riguarda il valore commerciale, il discorso non è poi troppo diverso da quello degli originali... richiesta, reperibilità, potere contrattuale del venditore, scarsa informazione sui canali d'acquisto, etc.

Le riproduzioni moderne, invece, valgono il metallo contenuto (da 1 centesimo a qualche euro....). I falsi d'epoca, prodotti solo per ingannare i collezionisti sono un caso a sè... Nessun valore di storia economica; possono essere interessanti solo per chi volesse studiare le falsificazioni di una moneta, appunto.

Inviato

Grazie luke_idk sei stato molto chiaro e preciso, grazie ancora!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.