Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sapete dirmi se è una moneta della magna grecia perchè ho avuto varie opinioni da collezzionisti o periti ma tutte diverse.

da questa parte c'è un'aquila appoggiata su un ramo con la scritta MAMEP.

post-22205-0-00211800-1294062310_thumb.j

Inviato

da questa parte invece c'è una tesa con la scritta APE però dopo la E ci sono 2 segni in rilievo che sembrano 2 lettere ma incomprensibili anche con la lente.

Grazie

Luca

post-22205-0-09964700-1294062497_thumb.j

Inviato

Potrebbe essere Mamertini - D/ Zeus R/ Aquila -

Inviato

Condivido l'ottima identificazione di profausto

Sicily, Messana, The Mamertini (c. 288-270 B.C.), AE 26 mm, laureate head of Ares right, helmet behind, ape[oÓ] before, rev. mameptinÙn, eagle standing left on thunderbolt (SNG Morcom 627; SNG ANS 402; Calciati I

post-1966-0-41934300-1294069258_thumb.jp

Inviato

Grazie per le risposte, è una moneta rara oppure comune? Io l'ho misurata col calibro e misura da 27 mm a circa 28mm.

L'ha trovata mio padre da un suo amico che svuota cantine. :D

ciao

Luca

Inviato (modificato)

Si trovano sul mercato abbastanza comunemente, in condizioni MB si trova sui 30 /50 euro, Ovviamente il valore storico non ha prezzo!

Modificato da profausto

Inviato

Si trovano sul mercato abbastanza comunemente, in condizioni MB si trova sui 30 /50 euro, Ovviamente il valore storico non ha prezzo!

Concordo pienamente, hai fra le mani un vero pezzo di storia. ;)

Inviato (modificato)

Concordo pienamente, hai fra le mani un vero pezzo di storia. ;)

Infatti anche se non rientra nel periodo storico da me collezionato,faccio il regno d'italia,lo tengo perchè mi piace veramente tanto

Luca

Modificato da taglialuca

• 2 settimane dopo...
Inviato

...i Mamertini, figli di Marte, valorosi guerrieri mercenari campani, di origine osco-sanniti...

dopo il "lavoro" in Sicilia molti ritornarono nel sannio, ma coloro che rimasero pensarono bene di eliminare tutti i maschi adulti, zona Messina, per poi prolificare con le donne del luogo...

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.