Vai al contenuto
IGNORED

Franchi Francesi - Principato di Monaco

Risposte migliori

Inviato

Come mai gli euro del Principato di Monaco sono molto cari , mentre i franchi no ? la tiratura non dovrebbe essere simile ?

Vorrei inoltre sapere se la moneta di Monaco da 20 franchi trimetallica era coniata per la circolazione ordinaria .

i franchi monegaschi giravano solo in francia e a monaco

gli euro monegaschi girano in tutta europa e la quantità di monete totale è ben maggiore, la reperibilità ne viene meno

i 20 franchi sono stati coniati per la circolazione nel 1992 (100.000) e 1997 (120.000)

Ho comprato recentemente i 20 Franchi trimetallici francesi. Sono però un po' sporchi, con una leggera patina verdastra sul bordo. Come potrei pulirli?

Inoltre, mi sapete dire il valore approssimativo dei 20 Franchi monegaschi del 1992? Vorrei fare la coppia.

Grazie,

MM

hmmm la pulizia è sempre delicata....io a volte provo solo con del sapone neutro

i 20 Franchi del 1992 li trovi tra i 12/15 € in FDC

Awards

Inviato

hmmm la pulizia è sempre delicata....io a volte provo solo con del sapone neutro

Lo so, di solito non pulisco le monete ma questa ha un verde proprio brutto. Per ora l'ho messa in un oblò poi vedrò se "rovinarla" o meno! :D

Grazie anche per la quotazione. Ne ho trovato uno un po' più caro ma in America non credo che si trovino poi così spesso.

MM

Inviato

Lo so, di solito non pulisco le monete ma questa ha un verde proprio brutto. Per ora l'ho messa in un oblò poi vedrò se "rovinarla" o meno! :D

Grazie anche per la quotazione. Ne ho trovato uno un po' più caro ma in America non credo che si trovino poi così spesso.

MM

quanto l'hai pagata??

Awards

Inviato

L'ho pagata un po' più di $20. Avevo poi trovato un lotto con il 1992 e 1997 ma me lo sono lasciato sfuggire! Ho scritto al venditore per vedere se ne ha un altro.

MM

Inviato

Io ho un mezzo franco 1982 regalatomi non molto tempo fa da un collega.

• 2 settimane dopo...
Inviato

mi sono aggiudicato in un asta per 12€ le seguenti monete monegasche (circolate)

10 centimes Ranieri III '76-'77-'78

20 centimes Ranieri III '62-'74

10 franchi Ranieri III '51

10 franchi Ranieri III '50-'51

50 franchi Ranieri III '50

1 franco Luigi II senza data in alluminio

1 franco Luigi II senza data in bronzo-alluminio

1 franco Luigi II Credit Foncier '24

2 x 2 franchi Luigi II senza data in alluminio

5 franchi Luigi II '45

10 franchi Luigi II '46

20 franchi Luigi II '47

sono tutte in buono stato perciò sono soddisfatto con pochi euro mi sono preso un po di storia monegasca :)

Awards

Inviato

bel colpo complimenti, un buon prezzo!

Inviato

Si si, davvero un buon acquisto, complimenti! :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.