Vai al contenuto
IGNORED

aiuto per realizzazione quadretto

Risposte migliori

salve a tutti avrei bisogno di un aiuto da parte vostra.

Mi hanno regalato alcune monete in argento emesse da alcune zecche per commemorare l'anno cinese del coniglio.

essendo molto carine volevo esporle in un quadretto, e appenderle, ma mi sono sorti dei dubbi su quale sia la tecnica migliore per far si che inseriti nel quadro le monete rimangano belle lucide come adesso e non si rivestano di quella patina che ne farebbe diminuire la bellezza del contrasto fra la parte dell'argento lucida a specchio e la parte satinata che da la definizione dei particolari. proprio per questo vorrei farla apprezzare a tutti esponendola in un quadretto.

mi trovo di fronte alla scelta di come operare io non ho problemi nel forare nelle giuste dimensioni un pannello dove inserirle ma chiedo a voi come fare per preservarle dall'ossidazione: se estraggo le monete dalla loro capsula protettiva non credo basti il vetro per proteggere le monete, dal contatto con l'aria esiste forse qualche pellicola trasparente da far aderire perfettamente alle monete, in modo da non essere a contatto con l'aria, non so ma pensavo a quelle che si utilizzano in alcuni folder, non so come si chiamano.

avevo pensato ad un altra soluzione, che forse mi avreste dato anche voi esteticamente meno carina ma secondo me molto efficace, sagomare il fondo del quadro in modo da inserire le monete direttamente con le loro capsule protettive, sicuramente non avrei più il problema della conservazione, e qui però mi sorge un altro problema, ho ricevuto alcune monete che non hanno la classica forma ma sono rettangolari con gli angoli arrotondati, bene sono quattro in tutto e la zecca ha avuto la felice idea di rinchiuderli tutti in una stessa capsula protettiva, io volevo abbinare le varie monete tonde e rettangolari in maniera mista sullo sfondo del quadretto o quanto meno lasciare uno spazio tra una moneta ed un altra, non mi piacerebbe assolutamente mettere nel quadro le monete incapsulate insieme, almeno a me non piace assolutamente come estetica.

Ho provato allora a cercare capsule che potevano contenere le singole monete rettangolari ma ho trovato solo capsule rotonde, e non essendo competente non so se ne esistano di forma rettangolare, spero voi sapete se è possibile reperirle.

Come fare allora? estrarre tutto e mettere sopra un foglio di gomma trasparente perfettamente aderente? ma esiste da dei risultati e come si chiama?

Aspetto vostri suggerimenti, mi saranno senz'altro utili visto le vostre esperienze in fatto di conservazione.

scusate se mi sono dilungato ma volevo essere chiaro nell'esporre il mio problema

grazie in anticipo dell'aiuto e buon anno a tutti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica Antonio,

penso che dovrai rassegnarti, qualsiasi moneta in argento, all'aria, che sia anche protetta in una cornice con il vetro, si ossiderà in più o meno tempo, anche a seconda di dove abiti (città o campagna)...è fatale.

La tua situazione è aggravata dal fatto che le tue monete, non essendo rotonde, non si possono incapsulare. :(

Personalmente sono contrario al fatto di confezionare quadretti con dentro monete, ma se tu ci tieni, potresti avvolgerle una ad una nella pellicola trasparente tipo "domopac". Chiaro che dovrai tendere i bordi e lasciare gli angoli di riporto sotto la superficie che non si vede della moneta, quella che farai aderire al quadretto.

Raccomanderei di non usare adesivi; buona la tua idea di fare un foro nel fondo del quadretto, conforme alla moneta....lavoretto di precisione.....e poi inserirla.

Eviterei altri metodi tipo la verniciatura della moneta con vernice "Zapon" o lacca per unghie come consiglia Gerhard Welter nel suo libro "Pulizia e conservazione di monete e medaglie" - A. Forni Editore....mai sperimentato; per me è già roba da piccolo chimico. :blink:

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

so di quadretti con dentro del silicone che si adattano completamente e si uniformano all'oggetto inserito senza rovinarlo. le produce una ditta di materiale per collezionisti, quindi, idoneo al tuo scopo. non ricordo il nome della ditta.... ;) con quei quadretti vedi l'oggetto da entrambi i lati

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.