Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buon giorno e buon Anno a tutti !

un mio vicino mi ha consegnato quest'oggetto per tentare di identificarlo

l'altro lato è liscio

misura 15 mm di diametro e pesa 1.75 grammi

potrebbe essere un peso monetale ?

molte grazie !

post-19097-0-58508600-1293887319_thumb.j

Inviato

Sembra essere un peso monetale; non riesco a capire le figure rappresentate nel 1° e nel 4° quarto ma in base ai leoni rampanti del 2° e del 3° quarto dovrebbe trattarsi di un peso di riferimento per la monetazione spagnola. Dovresti verificare le due figure a me non chiare; se rappresentano delle torri penso si possa confermare che si tratti di peso per monetazione spagnola...per ulteriori approfondimenti occorre anche il peso.

vedi il link per eventuale confronto dell'araldica rappresentata.

http://www.numismaticamemoli.it/negozio/product.php?id_product=201

Ciao

Mario

Inviato

molte grazie Mario

come da te ipotizzato le figure del 1° e 4° quarto sembrano proprio delle torri o comunque assomigliano molto a quelle del link e nel primo quarto sotto la torre c'è una figura che ricorda una scala posta orizzontalmente

si tratterebbe quindi di un peso monetale per monetazione spagnola

il peso è 1.75 grammi

a quale periodo potrebbe risalire ? fine settecento ? inizi ottocento ?

Inviato

solo ora ho potuto leggere l'ultima risposta

molte grazie per la precisazione, mariov60 ! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.