Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non sono neanche sicuro che sia una moneta, ma mi ricorda alcuni esemplari di area germanico medioevale.

Ho un aspetto "buono", diametro 2,6/2,5 mm ca peso ca 2 gr. è molto sollile e leggerissimamente scodellata

grazie e mille auguri a tutti gli utenti per un nuovo anno pieno di entusiasmanti scoperte

post-1987-0-80632500-1293808273_thumb.jp

Inviato

Salve,

è senza dubbio una moneta di area indiana, non è la prima volta che ne vedo una.Cerco di darti presto delle ulteriori informazioni anche se non è il mo campo di interesse.

saluti

Inviato

ragazzi

secondo me questa è una moneta Sassanide

cioe dell impero di persia pre islam

io cercherei in questa direzione

http://en.wikipedia.org/wiki/Sassanid_Empire

e le relative monete

http://www.google.it/images?hl=it&expIds=17259,23756,24878,26428,27400,27586&xhr=t&q=sassanid+coins&cp=14&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&tab=wi&biw=1024&bih=653

non è il mio campo ma su archive.org c è un catalogo di queste monetazioni

credo di valentine

aggiungo che fino a qualche anno fa queste monete si trovavano con 5 - 10 sterline perchè non le filava nessuno ed adesso invece non si trovano più oppure si trovano a 20-30 sterline

ciao

• Mi piace 1

Inviato

Salve,

confermo quanto detto da Rick.

E' una moneta Sassanide.

Con un po' di pazienza è possibile risalire al regnante. Il periodo? Penso V°/VII° secolo, ante invasione araba.

Cordialità.

Silvano.

Inviato (modificato)

di sicuro è Khusro II 591-628

non capisco la zecca

mi pare Weh Kavad

Modificato da rick2

Inviato

mille grazie a tutti per le "piste" di ricerca.

Non sarei proprio riuscito.

Grazie ancora al forum e auguri ancora di buon anno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.