Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Nessun pazzo... Sono considerate monete come le altre...
Ma in Italia non le faranno mai, anceh considerando che danno la colpa alle monete da 1 e da 2 euro dell'impoverimento del Paese, sostenendo che gli italiani non percepiscono il valore delle monete...

• 5 settimane dopo...
Inviato
Un po' di tempo fa vi avevo detto che avevo inviato una mail alla zecca riguardo alle monete d'argento destinate alla circolazione, facendo l'esempio di paesi come Germania, Austria, ecc… e stra-lodando le monete coniate dalla nostra zecca. Finalmente mi hanno risposto.

1° risposta (dalla Zecca):
Gentile Sig. xxx
Ho inviato la sua richiesta all'ufficio competente del Ministero dell'Economia e Finanze che dispone l'emissione delle monete italiane.
Cordiali saluti.

2° risposta (dal Ministero):
Nel ringraziare per il cortese riguardo espresso per le "nostre" monete, si fa presente che attualmente la scelta dello Stato Italiano è quella di emettere monete di "speciale scelta" solo in metalli preziosi da cedere ai sensi dell'articolo 1 della legge 18.3.1968, n. 309. In avvenire, comunque, potrebbe essere valutata l'opportunità di coniare monete celebrative nei tagli da 5 e 10 euro, con corso legale, quindi, solo in Italia, con caratteristiche diverse da quelle attuali.
Cordiali saluti.

Mah?... La speranza è l'ultima a morire. Sperem...

P.S. qualcuno mi sa dire cosa dice precisamente quella legge citata? Grazie

Inviato
[quote name='Newton' date='19 dicembre 2005, 16:10']Assolutamente condivisibile, fermo restando che l'attuale situazione degli euro d'argento e d'oro è sconfortante; per il taglio dei 10 euro ogni paese ha coniato monete di peso e diametro diversi, con prezzi diversi. I 10 euro italiani hanno prezzi altissimi mentre quelli tedeschi sono acquistabili in qualsiasi sportello bancario, in Germania, al valore facciale.

La Germania conia monete d'oro da un'oncia e da mezza oncia col valore facciale di 50 e 100 euro, noi facciamo i 20 euro da 6,45 grammi, mentre la Grecia ha fatto i 100 euro da 10 grammi....per non parlare degli argenti francesi dal facciale demenziale di 1,5 euro,  per rifarsi ai vecchi 100 franchi. Questo è indice di quanto oggi l'Europa sia un'espressione geografica, non politica.

Io avrei una proposta ancora più radicale:

1 oncia d'argento a 10 euro di facciale

2 once d'argento a 20 euro di facciale

5 once d'argento a 50 euro di facciale

1 oncia d'oro a 500 euro di facciale

1/2 oncia d'oro a 250 euro di facciale

1/4 oncia d'oro a 150 euro di facciale

1/10 oncia d'oro a 50 euro di facciale

Coniazioni una volta all'anno, comuni per tutti i paesi della UE, diritto sempre uguale, rovescio che cambia ogni anno.

Monete comprabili al minuto, senza formalità, in tutte le banche.

Ecco.
[right][snapback]79529[/snapback][/right]
[/quote]
A questo punto perchè non abolire le banconote e tornare al valore garantito dal metallo?

Inviato
ma queste monete si possono comprare anche sul sito delle banche che le emettono? tipo quelle tedesche

Inviato (modificato)
[quote name='Leo1083' date='19 gennaio 2006, 17:44']A questo punto perchè non abolire le banconote e tornare al valore garantito dal metallo?
[/quote]
Sarebbe un sogno per me,
...ma purtroppo questi tempi sono irrimediabilmente passati :rolleyes: Modificato da Dimitrios

Inviato
Scusate se mi intrometto io che di Euro non so niente.

Mi sembra che ci siano due tipi di "monete preziose" differenti:

[color=red]1)[/color] Il facciale e' nettamente inferiore al valore del metallo (p.es. American Eagles che attualmente hanno un contenuto metallico di valore ~10 volte il facciale, alle quotazioni attuali).

A loro volta queste si suddividono in:

1a) Bullion (non so come si dice in italiano), che vengono coniate in abbondanza e sono un modo per lo stato emettente di consentire a privati di investire in metalli preziosi. Queste si scambiano ad un prezzo attorno alla quotazione del metallo.

1b) Emissioni per collezionisti (generalmente in FS). Queste invece hanno tirature limitate e la quotazione e' dettata dalla richiesta dei collezionisti. Nel caso ilmite in cui siano parecchio rovinate, si scambiano al prezzo del metallo, Altrimenti hanno sempre valore piu alto.

In entrambi i casi, le monete [b]non sono destinate alla circolazione[/b] ed il valore facciale e' solo un "sotterfugio" dell' autorita emettente per renderne difficile la falsificazione. Esempio: se io ti vendo un mattone verniciato d'oro al prezzo di oro massiccio, tu mi devi citare per truffa. Poi andiamo in tribunale, io magari dico che era scritto chiaramente in piccolo che si trattava di mattone placcato oro. Se proprio il giudice mi vuole male, prendo una multa e una piccola condanna per truffa con la condizionale. Il tutto nei tempi tipici della giustizia amministrativa. Viceversa, se tento di venderti un falso 5 Euro d'oro, tu non mi devi neanche denunciare. Anzi, io non devo neanche cercare di vendertelo, ma il semplice fatto di aver [b]tentato[/b] di fabbricarlo attiva la clausola [i]"La legge punisce i fabbricatori eccetera...."[/i]. Mi ritrovo i ROS a casa in men che non si dica e poi mi condannano a nuotare nell' olio bollente.

[color=red]2)[/color] Monete il cui facciale e' approssimativamente pari al valore del metallo.
In pratica non esistono piu. Se qualcuno provasse ad emetterle, sarebbero immediatamente accumulate dai cittadini (quindi non circolerebbero) che non appena la quotazione del metallo va su, le fondono e se le vendono al valore di fusione.

In conclusione, io non so come sono fatti i 10 Euro tedeschi, ma ci metterei la mano sul fuoco che il valore dell' argento contenuto e' parecchio sotto il loro valore facciale. Se mi dovessi sbagliare, allora scompariranno dalla circolazione quanto prima.
In ogni caso stiamo attenti a confrontare le emissioni dei vari paesi.

Inviato
[quote]Mi sembra che ci siano due tipi di "monete preziose" differenti:

1) Il facciale e' nettamente inferiore al valore del metallo
(...)

2) Monete il cui facciale e' approssimativamente pari al valore del metallo.
(...)
[/quote]

dimentichi le emissioni in cui il facciale è superiore al valore del metallo.
E quando si parla di monete d'argento per la circolazione, ci si riferiva a queste ultime.

Faccio un esempio.
La spagna dal 1994 conia monete d'argento per la circolazione con un facciale prima di 2000 pesetas e ora di 12 euro.
Bene, queste monete contengono 18 grammi di argento .925, quindi 16,65 grammi di argento fino.
Consiedrando il prezzo medio attuale dell'argento (alto) di 240 euro al kilo, risulta che dette monete hanno un valore intrinseco di 4 euro.

Hai voglia a tesaurizzarle per aspettare che l'argento cresca....

Ecco perchè in Spagna queste monete vengono "scambiate" al facciale. Alla fine lo Stato ci guadagna comunque.

Ma se consideriamo quali e quante emissioni sono state fatte negli ultimi anni dalla zecca italiana.... possiamo star certi che in Italia questo non avverrà mai...

Inviato
[quote name='aleroit2000' date='20 gennaio 2006, 18:01'][quote]Mi sembra che ci siano due tipi di "monete preziose" differenti:

1) Il facciale e' nettamente inferiore al valore del metallo
(...)

2) Monete il cui facciale e' approssimativamente pari al valore del metallo.
(...)
[/quote]

dimentichi le emissioni in cui il facciale è superiore al valore del metallo.
E quando si parla di monete d'argento per la circolazione, ci si riferiva a queste ultime.

Faccio un esempio.
La spagna dal 1994 conia monete d'argento per la circolazione con un facciale prima di 2000 pesetas e ora di 12 euro.
Bene, queste monete contengono 18 grammi di argento .925, quindi 16,65 grammi di argento fino.
Consiedrando il prezzo medio attuale dell'argento (alto) di 240 euro al kilo, risulta che dette monete hanno un valore intrinseco di 4 euro.

Hai voglia a tesaurizzarle per aspettare che l'argento cresca....

Ecco perchè in Spagna queste monete vengono "scambiate" al facciale. Alla fine lo Stato ci guadagna comunque.

Ma se consideriamo quali e quante emissioni sono state fatte negli ultimi anni dalla zecca italiana.... possiamo star certi che in Italia questo non avverrà mai...
[right][snapback]89593[/snapback][/right]
[/quote]

E' quello che ho detto alla fine a proposito dei 10 Euro tedeschi.
Non ho elencato espressamente la categoria del facciale superiore al metallo, perche queste sono le monete ordinarie. Mi era parso dalla discussione in corso che la gente si lamentasse per la mancanza di emissioni italiane di cui alla categoria 2) e qualcuno ha anche elencato un oncia d'oro a 500 euro, etc.
Volevo far rilevare che tali monete necessariamente ricadono nella categoria 1) e che quindi la zecca non ha colpe, in quel caso.

Quello che dici e' corretto, nel senso che se possono produrre 10 Euro a basso costo, invece che mettendoci dentro 4 euro di argento, ben sappiamo come la zecca si comportera. Senza contare che acmonital/bronzital o la lega che si usa per gli euro, sono ben piu durevoli dell' argento 925.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.