Vai al contenuto
IGNORED

Mi e' venuto un dubbio...........

Risposte migliori

secondo me invece si puo collezionare ed investire allo stesso tempo.

ma l investimento non lo fai dove c è la speculazione come sull euro, lo fai dove tu conosci più di chi vende.

allora trovi le varianti inedite , i pezzi rari (che molto spesso il mercato non riconosce)

per daniel

tu con l euro sei ancora all inizio.

fin adesso da quello che ho capito hai solo le monete che costano poco.

adesso anche tu ti trovi al bivio.

cioe inizi a spendere 50 , 100 euro per prendere le serie , la sede vacante , i 2 euro di grace kelly , le emissioni d argento ?

oppure ti dici

ma con 50 euro ci prendo una bella moneta del regno , oppure una del 1600 oppure un denario romano.

Straquoto che si può collezionare e investire allo stesso tempo, e che l'euro non è moneta da investimento. Comunque sì all'euro sto ancora all'inizio e non colleziono argenti e ori perché sono un ragazzino di 17 anni e non avrei abbastanza risorse economiche. Comunque è vero che con 50 euro potrei prendere una finlandese del 2004 oppure una bella moneta del regno che oltre al valore ha una storia alle spalle, e come te penso che una moneta del regno sarebbe molto meglio ma dove la colloco? Dovrei iniziare un'altra collezione ma specialmente quella costa dei soldini...

Link al commento
Condividi su altri siti

come te penso che una moneta del regno sarebbe molto meglio ma dove la colloco? Dovrei iniziare un'altra collezione ma specialmente quella costa dei soldini...

questo è un altro mito che non è vero

cioe che per fare una collezione bella ed interessante ci vogliono tanti soldi.

nello specifico una collezione del regno la puoi completare all 80% con pochi soldi.

anche li poi c è il discorso delle commemorative che non han circolato come le 100 lire d oro che secondo me poi conviene lasciar perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

come te penso che una moneta del regno sarebbe molto meglio ma dove la colloco? Dovrei iniziare un'altra collezione ma specialmente quella costa dei soldini...

nello specifico una collezione del regno la puoi completare all 80% con pochi soldi.

anche li poi c è il discorso delle commemorative che non han circolato come le 100 lire d oro che secondo me poi conviene lasciar perdere.

Eh si l'oro e l'argento non credo mai di toccarlo.se dovessi iniziare una nuova collezione sarà o quella o banconote in lire (ne ho tantissime, perfino il 25 lire avute in eredità) per cui completarla non dovrebbe svenarmi più di tanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

anche nella monete del regno ci sono le "rarità" ..... , come d'altronde in tutte le monetazioni....

i cataloghi di riferimento riportano alcune monete che costicchiano in fior di conio.... :

alcuni esempi....

1 centesimo 1902 --- in fdc 2800 dollari

1 centesimo 1908 --- in fdc 1800 dollari

10 centesimi ape 1919 --- in fdc 500 dollari

1 lira 1908 (argento) -- in fdc 700 dollari

2 lire 1903 (argento) -- in fdc 16000 dollari (.. :blink: ...)

5 lire 1901 (argento) -- in fdc 50000 dollari

20 lire (argento) 1927 --- in fdc 85000 dollari :D :blink: :o , stato VF 8000 ( :o )

100 lire (oro) 1927 --- in fdc 40000 dollari ....

di solito dai cataloghi , indicativamente le quotazioni vanno divise per 3 - 4 per avere i prezzi di mercato reali.

... come collezione del regno la mia è ancora molto scarna (ho molte comuni e poche monete che valgono sopra i 10-15 euro)

e per ora mi accontento di portarla avanti cosi'...

soprattutto la porto avanti con monete in stato MB- BB- SPL , mai fior di conio , perchè sono molto costose ....

non alla mia portata

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si l'oro e l'argento non credo mai di toccarlo.se dovessi iniziare una nuova collezione sarà o quella o banconote in lire (ne ho tantissime, perfino il 25 lire avute in eredità) per cui completarla non dovrebbe svenarmi più di tanto..

l oro in effetti è salito moltissimo

comunque l argento lo trovi con pochi euro.

per esempio una lira del 1916 la trovi in BB con 4-5 euro

una di umberto I data comune anche lei con 5-6 euro dovresti trovarla

l aquilino del 1927 anche li 3-4 euro in BB+

le banconote della repubblica invece han prezzi alti in tanti casi.

per completare la repubblica ti servono 2.000 euri , ci son tante banconote che valgono un pacco , dalle 5 e 10.000 repubbliche marinare alle 100.000 di manzoni oppure le prime emissioni del 1946-1950 con le 500 e le 1000 lire

Link al commento
Condividi su altri siti

anche nella monete del regno ci sono le "rarità" ..... , come d'altronde in tutte le monetazioni....

i cataloghi di riferimento riportano alcune monete che costicchiano in fior di conio.... :

alcuni esempi....

1 centesimo 1902 --- in fdc 2800 dollari

1 centesimo 1908 --- in fdc 1800 dollari

10 centesimi ape 1919 --- in fdc 500 dollari

1 lira 1908 (argento) -- in fdc 700 dollari

2 lire 1903 (argento) -- in fdc 16000 dollari (.. :blink: ...)

5 lire 1901 (argento) -- in fdc 50000 dollari

20 lire (argento) 1927 --- in fdc 85000 dollari :D :blink: :o , stato VF 8000 ( :o )

100 lire (oro) 1927 --- in fdc 40000 dollari ....

di solito dai cataloghi , indicativamente le quotazioni vanno divise per 3 - 4 per avere i prezzi di mercato reali.

non bisogna fare per forza FDC , anzi secondo me l FDC ha senso solo quando si trova a poco più del BB

anzi a occhio nudo fai fatica a distinguere tra SPL o FDC.

poi delle monete che hai segnalato le 20 lire d argento 27 sono quelle con l anno V , non quelle più comuni

e le 100 lire del 1927 sono commemorative che non han circolato. stesso discorso per le 5 lire del 1901

Link al commento
Condividi su altri siti

l oro in effetti è salito moltissimo

comunque l argento lo trovi con pochi euro.

per esempio una lira del 1916 la trovi in BB con 4-5 euro

una di umberto I data comune anche lei con 5-6 euro dovresti trovarla

l aquilino del 1927 anche li 3-4 euro in BB+

le banconote della repubblica invece han prezzi alti in tanti casi.

per completare la repubblica ti servono 2.000 euri , ci son tante banconote che valgono un pacco , dalle 5 e 10.000 repubbliche marinare alle 100.000 di manzoni oppure le prime emissioni del 1946-1950 con le 500 e le 1000 lire

Eh se è per questo anche i titoli provvisori da 5000 e 10000 ma fortunatamente li ho come la maggior parte.. Mi manca giusto la 5000 rep. marinare per il resto ho manzoni fds titoli provvisori fds 25 lire spl- 1000 lire primo tipo r3 fds ecc. quindi manca solo qualche pezzo che però mi dovrà far svenare. Sono più incline però per il regno perché mi appassiona di più. Dovrò valutare molti fattori, di certo però non lascerò l'euro. Che dici, l' "esperienza" seppur si può chiamare così che ho mi basterebbe per iniziare a collezionare monete più impegnative come il regno in maniera soddisfacente?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me manca la 5000 lire repubblica marinara

l ho vista all ultimo convegno a cui sono stato , ne ho visti 2 pezzi ma volevano 200 sterline ed ho lasciato stare.

l esperienza non è mai abbastanza, certo che devi comunque cominciare da qualche parte.

parti con le monete comuni da poco e poi piano vedi cosa trovi

io son partito da monete comuni e poi via via mi sono messo con le altre

una delle regole che peò seguo sempre è quello di comprare monete che non conosco e poi identificarle

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me manca la 5000 lire repubblica marinara

l ho vista all ultimo convegno a cui sono stato , ne ho visti 2 pezzi ma volevano 200 sterline ed ho lasciato stare.

l esperienza non è mai abbastanza, certo che devi comunque cominciare da qualche parte.

parti con le monete comuni da poco e poi piano vedi cosa trovi

io son partito da monete comuni e poi via via mi sono messo con le altre

una delle regole che peò seguo sempre è quello di comprare monete che non conosco e poi identificarle

:offtopic: Scusa rik2 ma avrei una curiosità da soddisfare se posso..ph34r.gif.

Ma dove cavolo li prendi questi "bellissimi" Avatar.......(.Bontà Divina).:blink:...:lol: :D :lol: :lol: :P :P

Spero che i tuoi gusti in fatto di monete siano..... un pò diversi!!!!:huh:

Fine del off topic.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vedi Rick, non tutti hanno la tua mania per il collezionismo/investimento. Sono punti di vista, tu ti diverti nel cercare monete dentro le ciotole a 1 sterlina e a scoprire poi che ne valgono 10 e altri si divertono a comprare monete PROOF, e scoprire come è il processo di produzione, cosa c'è rappresentato nella medaglia connessa alla Serie ecc ecc. Sono punti di vista...

Io ho iniziato con gli Euro, sto portando avanti gli Euro e continuerò con gli Euro, anche se da quest'anno mi limiterò a comprare solo alcune emissioni, eppure, sai benissimo che porto avanti anche un'altra collezione...il bello è che di entrambe non mi importa assolutamente nulla di quanto possano valere ad oggi o lo potranno fra 10 anni, per intendersi, se io compro un Denario a 100€ che tu nella stessa conservazione avevi trovato a 30€ in ciotola, non mi mangio le mani, perché al momento dell'acquisto ritenevo giusto pagare quella cifra per quella moneta, visto che il suo acquisto è dipeso solamente dalla voglia di studiarla...te badi troppo al prezzo e non ti godi tutto il resto.

Ragazzi, collezionando Euro, ho imparato un sacco di cose, cose del Mondo attuale, cose che prima nemmeno sapevo potessero esistere (o quasi :P). Prima della politica Europea non sapevo NULLA...ma nulla nulla...ora, invece, mi ritrovo a sapere chi c'è alla presidenza Europea di turno, le crisi economiche dei vari stati, le adozioni alla moneta unica...ecc ecc...meditate gente meditate...che anche l'Euro è numismaticamente importante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

i miei avatar li prendo da internet :lol:

mirko lo so anch io che il prezzo per un collezionista avanzato non conta

però quante volte abbiamo visto gente nuova che strapagava per monete.

le discussioni che facciamo sul prezzo le facciamo per avere un metro di misura che poi ci aiuta negli acquisti,

non per vantarsi io ho pagato 30 quello che tu hai pagato 100.

ma per evitare che uno paghi 100 quello che si trova tranquillamente a 30

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei avatar li prendo da internet :lol:

mirko lo so anch io che il prezzo per un collezionista avanzato non conta

però quante volte abbiamo visto gente nuova che strapagava per monete.

le discussioni che facciamo sul prezzo le facciamo per avere un metro di misura che poi ci aiuta negli acquisti,

non per vantarsi io ho pagato 30 quello che tu hai pagato 100.

ma per evitare che uno paghi 100 quello che si trova tranquillamente a 30

E sono d'accordo...ma se io in quel momento, disinteressato totalmente alle valutazioni, valuto la moneta tale (visto che le votazioni sono più o meno soggettive in base ai propri gusti e parametri) sono contento di averla pagata a quella maniera...lo so che a questa maniera si favorisce il commerciante, ma di solito, infatti, gli acquisti vanno di pari passo con l'esperienza e alla fine uno riesce da solo a fare quello che tu provi a far entrare in testa a tutto il Forum da mesi.

I consigli contano, ma vanno detti una, due volte, poi la testa va "battuta" e si impara... ;) anche se la dovessimo battere 5 o 6 volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Probabilmente hai letto anche la mia frase.

Semplicemente ho deciso di smettere di comprare serie tutte uguali con il solo cambio annuale...preferendo monete molto molto ma molto più belle quali gli argenti e che di sicuro a conti fatti sono anche meglio conservabili.

Su questo hai ragione al 100%...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi Rick, non tutti hanno la tua mania per il collezionismo/investimento. Sono punti di vista, tu ti diverti nel cercare monete dentro le ciotole a 1 sterlina e a scoprire poi che ne valgono 10 e altri si divertono a comprare monete PROOF, e scoprire come è il processo di produzione, cosa c'è rappresentato nella medaglia connessa alla Serie ecc ecc. Sono punti di vista...

Io ho iniziato con gli Euro, sto portando avanti gli Euro e continuerò con gli Euro, anche se da quest'anno mi limiterò a comprare solo alcune emissioni, eppure, sai benissimo che porto avanti anche un'altra collezione...il bello è che di entrambe non mi importa assolutamente nulla di quanto possano valere ad oggi o lo potranno fra 10 anni, per intendersi, se io compro un Denario a 100€ che tu nella stessa conservazione avevi trovato a 30€ in ciotola, non mi mangio le mani, perché al momento dell'acquisto ritenevo giusto pagare quella cifra per quella moneta, visto che il suo acquisto è dipeso solamente dalla voglia di studiarla...te badi troppo al prezzo e non ti godi tutto il resto.

Ragazzi, collezionando Euro, ho imparato un sacco di cose, cose del Mondo attuale, cose che prima nemmeno sapevo potessero esistere (o quasi :P). Prima della politica Europea non sapevo NULLA...ma nulla nulla...ora, invece, mi ritrovo a sapere chi c'è alla presidenza Europea di turno, le crisi economiche dei vari stati, le adozioni alla moneta unica...ecc ecc...meditate gente meditate...che anche l'Euro è numismaticamente importante...

Sono d'accordo,e vorrei aggiungere che è troppo prematuro classificare l'euro come collezione poco interessante dal punto di vista nimismatico.Quello che succederà tre 20 anni non si può sapere noi che facciamo l'euro,e nemmeno uno che fà un'altro tipo di monete.La migliore "giustificazione" per gli aquisti che facciamo è almeno comprare quello che più ci piace. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.