Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla
Inviato

questi non sono libri da principiante.

qui bisogna ricordarsi che spidigio è agli inizi , non ha neanche la serie impero

prendi un Gigante che va più che bene , anzi prendine anche uno del 2005 che tanto non ti fa differenza e costa pure meno.

lo trovi al mercatino di cordusio.

non possiamo costruire la casa senza partire dalle fondamenta..........

parole sante!!

pienamente d'accordo!

un saluto,

F.

Inviato

Esprimo il mio punto di vista :)

All' inizio si comprano tante monete in BB e ci si diverte a catalogarle, vedi le differenze, i materiali, le scritte, i particolari ( che in BB ci sono, non si dica il contrario, non si vedono in B ma BB non vedrai SPERANZA però sono gradevoli per imparare ) poi magari quando hai diverse monete in BB passi in alcune, le più comuni allo SPL o magari al FDC, le più rare magari resteranno BB. Credo che sia meglio avere tante monete in BB per avere un ventaglio storico del regno d' Italia e dei suoi re, avvenimenti e commemorazioni al posto di avere con lo stesso prezzo 5-7 monete in FDC o FDC rame rosso se in rame.

C'è da dire che io ADORO il FDC e il FDC rosso se in rame, i particolari ben visibili, le legende ecc.....sono un toccasana per gli occhi, sono veramente bellissime. Non denigro il FDC dico solo che è meglio avere 100 monete in BB per un ventaglio storico ampio e articolato al posto di 7 monete in FDC. Sono un ragazzo di 13 anni, alla mia età il FDC verrà a sostituire altre monete in SPL, quando la mia collezione sarà ben articolata e varia.

Per quello che riguarda i testi numismatici.......bè, all' inizio per il regno ti appoggi al Gigante poi ti compri tutti i volumi che vuoi che comunque non costano poco....... :)

Coins :)

Inviato

All' inizio si comprano tante monete in BB e ci si diverte a catalogarle, vedi le differenze, i materiali, le scritte, i particolari ( che in BB ci sono, non si dica il contrario, non si vedono in B ma BB non vedrai SPERANZA però sono gradevoli per imparare ) poi magari quando hai diverse monete in BB passi in alcune, le più comuni allo SPL o magari al FDC, le più rare magari resteranno BB. Credo che sia meglio avere tante monete in BB per avere un ventaglio storico del regno d' Italia e dei suoi re, avvenimenti e commemorazioni al posto di avere con lo stesso prezzo 5-7 monete in FDC o FDC rame rosso se in rame.

C'è da dire che io ADORO il FDC e il FDC rosso se in rame, i particolari ben visibili, le legende ecc.....sono un toccasana per gli occhi, sono veramente bellissime. Non denigro il FDC dico solo che è meglio avere 100 monete in BB per un ventaglio storico ampio e articolato al posto di 7 monete in FDC. Sono un ragazzo di 13 anni, alla mia età il FDC verrà a sostituire altre monete in SPL, quando la mia collezione sarà ben articolata e varia.

Per quello che riguarda i testi numismatici.......bè, all' inizio per il regno ti appoggi al Gigante poi ti compri tutti i volumi che vuoi che comunque non costano poco....... :)

Tredici anni?, bravo.

Ricordati però che il rame rosso non è eterno ;)

Awards

Inviato

Tredici anni?, bravo.

Ricordati però che il rame rosso non è eterno ;)

Già..... <_<

Inviato

Il rame rosso è un dono degli agenti chimici moderni al 90 % gli esemplari genuini sono davvero pochi

Saluti

Marco

Inviato

Il rame rosso è un dono degli agenti chimici moderni al 90 % gli esemplari genuini sono davvero pochi

Saluti

Marco

A riconoscerli sono un po' una frana.....nel dubbio non compro....... :rolleyes:

Elmetto un po' mi ha spiegato, lo ringrazio moltissimo :)

Con l' esperianza.........si vedrà B)

Inviato

Alcuni sono davvero irriconoscibili al momento ... lo noti dopo 5 o sei anni se ti va bn ... Se posso darti un consiglio compra il rame fdc e basta.

saluti

Marco

Inviato

La credo la cosa migliore..... a meno che non diventi un mago nel riconoscerlo subito..... :lol:

Inviato

La credo la cosa migliore..... a meno che non diventi un mago nel riconoscerlo subito..... :lol:

non bisogna essere dei maghi, ci vuole solamente tanta esperienza ;)

Awards

Inviato

Spero di accumularla..... :)

Inviato

Premetto che non sono un amante del rame (nella mia collezione ho solo due pezzi VEIII). Però mi piacerebbe approfondire questo tema.

Secondo l'esperienza dei più esperti, nelle principali aste Italiane dove vengono proposte molte monete rame rosso, si tratta di artifici oppure sono autentiche?

Perchè posso capire su ebay o nei mercatini che vengano proposte quelle con il "rosso" artificiale, ma nelle aste pretendo serietà e rispetto per coloro che fanno offerte al buio senza vedere di persona la moneta.

Grazie.

Sebastiano

• 3 settimane dopo...
Inviato

C iao spidigio anche io sono in zona novara, è colleziono il regno.

il mio consiglio è di andare nei mercatini, oppure nei circoli tra privati , a novara la seconda domenica del mese si ritrovano nei locali del tiro a segno vicino al cimitero; tra privati si fanno scambi o acquisti a poco.

per la qualità fai sempre in tempo a sostituire le monete con altre di qualità superiore,

( è solo una questione di " prezzo" ) saluti.

Inviato

Caspita!Anche tu di novara! Questa storia del mercatino al tiro a segno proprio non la sapevo...dovrò farci un giro qualche volta...Ma che monete si trovano e com'è l'ambiente?

Inviato

Caspita!Anche tu di novara! Questa storia del mercatino al tiro a segno proprio non la sapevo...dovrò farci un giro qualche volta...Ma che monete si trovano e com'è l'ambiente?

Ciao, l`ambiente non è il massimo, però trovi tanti appassionati è comunque un ambiente amichevole

è puoi fare esperienza con altre persone che anno la passione della numismatica. io abito ad arona è tu? spero che qualche volta magari ci troviamo..........

Inviato

Io sono di Novara! Comunque mi faró un giro il mese prossimo magari!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.