Vai al contenuto
IGNORED

Iniziare una collezione del Regno

Risposte migliori

avendo deciso proprio di recente di focalizzare la mia collezione su vittorio emanuele III, sono andato a cedere le tipologie di umberto I, vittorio emanuele II, carlo alberto e carlo felice...beh...i pezzi in BB non li vuole nessuno...NESSUNO!!!

un momento .......

Vittorio Emanuele III in MB non lo vendi a meno che non sia in ciotola

Umberto primo in BB lo vendi non a grosse cifre

Vittorio Emanuele II in BB li vendi eccome.

inizia ad avere i 10 cent o i 5 cent di Vittorio emanuele in BB e li vendi senza problemi

stesso discorso per le lire o le 2 lire

se poi hai i colli lunghi oppure Carlo Alberto in BB dimmelo che te lo compro io !

stesso discorso per Carlo Felice

Link al commento
Condividi su altri siti

Io resto dell'idea che le collezioni si cominciano con i BB e poi si migliorano con il tempo e la passione.

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I soldi ti rientrano già quando acquisterai a 15 Euro un'apetta comune in FDC, invece di pagarla i 30 Euro che pagherebbe un qualsiasi collezionista inesperto rivolgendosi al negozio di settore perchè non in grado di arrangiarsi da solo nell'acquisto. E' facile dire "guarda quante apette FDC a poco prezzo passano su ebay", molto meno far capire quante di queste sono davvero FDC e quali altre sono invece dei BB lucidati a sangue. Ho venduto qualche settimana fa su ebay un'apetta qSPL a un tipo che non era certamente un neofita, anzi, sembrava avere una certa esperienza. Sono andato a vedere i suoi feedback ed era un fiorire di acquisti a prezzo pieno di apette, spighette ed altre monete comuni in rame del regno spacciate per FDC... ed invece altro non erano che orrendi BB lucidati. Come fargli capire che l'esemplare preso da me per 3 Euro, anche se non rosso ma gradevolmente patinato, era almeno due gradi sopra a quegli pseudo FDC pagati 15 Euro l'uno, quelli sì soldi buttati letteralmente nella pattumiera?

...anche su ebay ci sono fidati e seri venditori che ti danno monete "sane" al giusto prezzo...basta conoscerli e trattare solo con loro...chi spaccia monete FDC rosse trattate col sidol..non avrà lunga vità...questo forum serve proprio a chi si approccia al collezionismo per difenderlo da questi "furfantelli" da quattro soldi....

..poi ripeto...la conversazione sarà vecchia...trita e ritrita..ma visto che queste pagine sono frequentate sempre di più da giovanissimi che fanno domande...e sempre meno da anziani collezionisti...ognuno porta la sua impressione e la propria esperienza...io la mia...e chi scrive la loro....col rispetto di tutte le idee, come è giusto che sia... :) ....

...io resto dell'idea che anche un giovanissimo che inizia ora a collezionare...non debba buttare neanche un euro per una monetina in BB o anche meno....farà solo la gioia di chi deve smaltire vagonate di monete che non avrebbero altrimenti nessun valore...se non ci fossero i giovanissimi che devono riempire le paginette dei loro album....avranno tutto il tempo a venire...se la passione cresce...di riempire i loro bei monetieri...magari fatti con le loro mani...come ho visto dalle foto postate da alcuni utenti....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli...

Per quanto riguarda le conservazioni, ovviamente ancora devo farci l'occhio...

Per quanto riguarda lo studio invece cosa mi proponete?esistono delle guide di introduzione per questa monetazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Renato

è anche una questione di prezzo !

le monete in FDC costano un sacco di soldi.

l ape la prendi come dici tu con 10-15 euro

l impero con 5-10 euro

l aquilino con 15

la quadriga con 20

e poi?

cosa ti costa il littore in FDC? 400-500?

il 2 lire del 1905 in FDC? anche li 300-400

il 10 lire biga del 1927 ? 100 ?

una lire 1863M che in BB compri con 10 euro per l FDC ti partono 500 euro

il palancone da 10 cent 1866 che trovi in MB a 50 cent e in BB a 5-10 euro in FDC costa anche lui 300-400 euro se ti va bene

non possiamo dire a ragazzi di 20 anni che non hanno una lira che devono fare solo FDC perchè il resto non vale niente.

perchè giustamente gli passa la passione di collezionare e se non coltiviamo questa passione vedrai che in futuro le nostre monete non varranno più niente (come i francobolli) ne se rare ne se FDC

io stesso che non ho 20 anni (purtroppo) non vado a spendere centinaia di euro per una moneta comune come il palancone solo per averla in FDC.

con quella cifra trovo rarità note in pochi esemplari.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

...anche su ebay ci sono fidati e seri venditori che ti danno monete "sane" al giusto prezzo...basta conoscerli e trattare solo con loro..

e che spread ci sono tra quanto paghi tu collezionista per una moneta e quanto pagano loro come commercianti quando vuoi rivendere la stessa moneta ?

il 40% ?

il 50%

sempre che ti riconoscano il tuo come FDC e che non cerchino di farlo passare poi per uno SPL.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima volta ho "dovuto" dare un punto reputazione a Rick2... in quanto ha espresso esattamente il mio pensiero. Con il dovuto rispetto, penso che suggerire (ma forse sarebbe meglio dire imporre) a quei giovani di buona volontà che vogliono approcciare una collezione numismatica di fare subito tutto in FDC sia davvero l'esatto metodo per far morire il collezionismo numismatico. E non aggiungo altro perchè rischierei di diventare cattivo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima volta ho "dovuto" dare un punto reputazione a Rick2... in quanto ha espresso esattamente il mio pensiero. Con il dovuto rispetto, penso che suggerire (ma forse sarebbe meglio dire imporre) a quei giovani di buona volontà che vogliono approcciare una collezione numismatica di fare subito tutto in FDC sia davvero l'esatto metodo per far morire il collezionismo numismatico. E non aggiungo altro perchè rischierei di diventare cattivo.

io non sono voluto intervenire prima, volevo vedere gli sviluppi della discussione, lo faccio ora dando ragione a Rick e Paolino, anchio la penso come Voi....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento in qualche modo tirato in causa, avendo anche iniziato questa discussione...

Avendo 19 anni ed essendo ancora studente non ho molta disponibilità economica...penso quindi che le conservazioni più alte per ora sono irraggiungibili...

ringrazio tutti voi per i consigli che mi state dando e grazie al vostro aiuto comincierò la mia collezione cercando monete da ciotola in buono stato di conservazione e non spendendo troppo...

poi chi lo sa...magari tra un po' di tempo punterò più in alto...ma per ora devo accontentarmi, come tutti i giovani che si avvicinano a questa monetazione penso...

Poi sono già in contatto con alcuni utenti che mi propongono degli scambi...

Vedremo col tempo cosa verrà fuori insomma...

Grazie davvero a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole tanta pazienza se continuerai questa collezione.

Il consiglio che posso darti (vista la tua giovane età e i soldini che non sono tanti) di incominciare con le basse conservazioni, però studiando e leggendo libri, questo ti servirà di sicuro (e molto).

Non farebbe male, anzi, che tu ti appoggiassi ad un Collezionista con la C maiuscola, che ti insegni a valutare e le varie problematiche che esistono in questo mondo.

Pertanto condivido il pensiero dell' amico Paolino.

C'è tutto il tempo di migliorare lo stato di conservazione delle tue monetine.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci vuole tanta pazienza se continuerai questa collezione.

Il consiglio che posso darti (vista la tua giovane età e i soldini che non sono tanti) di incominciare con le basse conservazioni, però studiando e leggendo libri, questo ti servirà di sicuro (e molto).

Non farebbe male, anzi, che tu ti appoggiassi ad un Collezionista con la C maiuscola, che ti insegni a valutare e le varie problematiche che esistono in questo mondo.

Pertanto condivido il pensiero dell' amico Paolino.

C'è tutto il tempo di migliorare lo stato di conservazione delle tue monetine.

In bocca al lupo.

....in linea di principio posso esser daccordo anche con questo modo di avvicinarsi al collezionismo....io non pretendo di far scuola o dettare delle regole...e il mio pensiero maturato negli ultimi 6 anni....è giustissimo il consiglio di appoggiarsi ad un collezionista "anziano"....e poi senza ombra di dubbio il primo requisito è la pazienza... :rolleyes: ...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti

...il mio punto di vista non è mica una imposizione verso chi si avvicina al collezionismo numismatico....è solo il MIO punto di vista....e l'ho maturato dopo aver visto un come vanno le cose negli ultimi 5 o 6 anni....magari sono anche arrivato alle conclusioni sbagliate....e poi avendo io "ristretto" molto il mio campo d'azione, limitandomi alla sola monetazione di vittorio emanuele III...magari ho anche poco da insegnare ai givanissimi che iniziano ora.....

...altro dettaglio....ho mica detto che si deve collezionare tutto il FDC....ma per quelle monete comuni, dove con pochi euro si può portare a casa un esemplare eccellente, vedi le foto postate, il mio suggerimento era di orientarsi verso le alte conservazioni... <_<

...vabbe...termino quà...che se no mi tocca diventar cattivo!!...come ha detto qualcuno... :lol: :lol: :lol:

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti

...altro dettaglio....ho mica detto che si deve collezionare tutto il FDC....ma per quelle monete comuni, dove con pochi euro si può portare a casa un esemplare eccellento, vedi le foto postate, il mio suggerimento era di orientarsi verso le alte conservazioni... <_<

renato

qui sono daccordo con te !

dopo che hai fatto un po di esperienza

se trovi uno SPL o FDC a poco più del BB o del MB vai per quello.

come per le romane di costantino , trovi le BB a 4 euro e i rottami a 1

diverso il caso per la repubblica d acciaio degli anni 50 dove trovi il BB a 1 e l FDC a 500

però secondo me bisonga sempre partire piano

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

....spesso parliamo di libri...che bisogna studiare tanto....prima di portare a casa belle monete...avete tutti in mente cosa costano anche i più comuni volumi che dovremmo avere in casa???...il cudazzo...140 euro....l'ultimo dell'attardi...80 euro se va bene....la bellissima opera del colonnello luppino....un pagani....per dire le cose più comuni.... :rolleyes: :rolleyes:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti

....spesso parliamo di libri...che bisogna studiare tanto....prima di portare a casa belle monete...avete tutti in mente cosa costano anche i più comuni volumi che dovremmo avere in casa???...il cudazzo...140 euro....l'ultimo dell'attardi...80 euro se va bene....la bellissima opera del colonnello luppino....un pagani....per dire le cose più comuni.... :rolleyes: :rolleyes:

renato

Care ma fondamentali, altrimenti non si và da nessuna parte, soldi spesi benissimo.

Oggi ho speso 90 euro per sciare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

eeee mannaggia; i libri....altro cruccio. Ci sono volumi (collane) che solo in ristampa anastatica costano qualche biglietto da € 100,00 e non dico 1 o 2, ma 6 o 7.

Se non ci fosse Incuso (non dirò mai abbastanza "Santo subito") che ha creato le copie di alcuni di questi, ci sarebbe da svenarsi...

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

renato

Per partire, secondo me, basta un buon Gigante (o Montenegro...) cercando informazioni nel catalogo del forum e sui libri pubblicati sul sito di Incuso. Poi con il tempo, se si è convinti della scelta collezionistica, si possono aggiungere volumi più pregiati e ricercati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su quello che ha scritto Renato posso solo dire che gli do ragione, ho iniziato con monete rare e comuni del regno in conservazioni medie neanche basse ... e oggi ho gravi problemi a scambiarle e rivenderle ... ma tutti gli esemplari presi negli ultimi 2 anni in Fdc hanno sempre guadagnato ( anche se poco ) valore e anche se comuni sono bellissime da vedere nel monetiere =)

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui volevo chiedere a Voi collezionisti, perchè comprate delle monete per Poi rivenderle? non capisco......se lo fate di mestiere è un' altro discorso, ma se lo fate per completare una collezione non capisco la rivendita :unsure: :unsure: Aiutatemi a capire perchè molti di Voi acquistano e Poi rivendono.....Grazie Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui volevo chiedere a Voi collezionisti, perchè comprate delle monete per Poi rivenderle? non capisco......se lo fate di mestiere è un' altro discorso, ma se lo fate per completare una collezione non capisco la rivendita :unsure: :unsure: Aiutatemi a capire perchè molti di Voi acquistano e Poi rivendono.....Grazie Ciao Massy

per migliorare la moneta che anni prima hai acquistato,che chiaramente, è in conservazione minore.

Questo è classico. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per migliorare la moneta che anni prima hai acquistato,che chiaramente, è in conservazione minore.

Questo è classico. ;)

Esatto, e quando vuoi dare dentro un Spl di una moneta comune per prenderti l'Fdc non trovi nessun commerciante che lo accetta

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è classico. ;)

Esatto, e quando vuoi dare dentro un Spl di una moneta comune per prenderti l'Fdc non trovi nessun commerciante che lo accetta

Saluti

Marco

Il commerciante no di sicuro, se non a prezzi ridicoli. Devi provare a scambiarla, o venderla ad un altro collezionista. Sinceramente, a meno che tu non stia parlando della serie Impero, penso che non ci siano problemi a piazzare uno SPL ad un privato ;)

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti

renato

questi non sono libri da principiante.

qui bisogna ricordarsi che spidigio è agli inizi , non ha neanche la serie impero

prendi un Gigante che va più che bene , anzi prendine anche uno del 2005 che tanto non ti fa differenza e costa pure meno.

lo trovi al mercatino di cordusio.

non possiamo costruire la casa senza partire dalle fondamenta..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.