Vai al contenuto
IGNORED

Iniziare una collezione del Regno

Risposte migliori

Domenica 9 gennaio andrò al mercatino di Cordusio, e con l'occasione inizio a farmi un'idea dei prezzi e delle conservazioni delle monete del Regno...

Se qualcuno conosce un buon commerciante li presente al mercatino me lo può consigliare? Grazie!

per le prime parti dalle monete da ciotola.

cerca quelle più belle

ne dovresti trovare a chili a cordusio.

vai da quello all angolo opposto alla banca d italia, quello con i baffi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie rick...cercherò di ricordarmi dei baffi!!! :lol:

Noi come gruppo d'incontro del Cordusio,puoi leggere le discussioni negli appositi spazi sui raduni e incontri,ci troviamo a scadenze prefissate in Cordusio,ma io vado spesso ,domenica 9 dovrei esserci,se vuoi puoi mandarmi un Mp che ti presento i commercianti che conosco,ciao,

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

...non vorrei spegnere tutto questo entusiasmo per i mercatini e le ciotole.... :D :D ...ma io starei molto attenti a fare acquisti...o nelle ciotole si trovano monetine di tutto rispetto...come qualche tempo fa accadde ad un frequentatore del forum, il quale postò degli ottimi esemplari...o si finisce solo per portare a casa, monete di qualità...discutibile...so di beccarmi gli insulti di molti...perchè io sono un pò patito delle conservazioni estreme...ma sai...chi ben comnincia...è a metà dell'opera.....meglio un'"apina" in FDC rosso...che 10 "apine"....in BB.... :D :D :D ....

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti

...non vorrei spegnere tutto questo entusiasmo per i mercatini e le ciotole.... :D :D ...ma io starei molto attenti a fare acquisti...o nelle ciotole si trovano monetine di tutto rispetto...come qualche tempo fa accadde ad un frequentatore del forum, il quale postò degli ottimi esemplari...o si finisce solo per portare a casa, monete di qualità...discutibile...so di beccarmi gli insulti di molti...perchè io sono un pò patito delle conservazioni estreme...ma sai...chi ben comnincia...è a metà dell'opera.....meglio un'"apina" in FDC rosso...che 10 "apine"....in BB.... :D :D :D ....

renato

Comprando nelle ciotole il rischio di perdita economica è comunque minimo... e per iniziare una collezione da zero va più che bene, secondo me!

Link al commento
Condividi su altri siti

renato

un momento.......

l ape da ciotola la prendi con 20 cent.

l ape in FDC rossa la prendi con 20 euro.....

in più se sei agli inizi rischi di prendere una bella ape in BB rosso lucidata.

parti con le ciotole , poi se vuoi passa alle conservazioni alte.

inoltre non è mica detto che per avere una collezione bella devi avere FDC anzi....

per il rapporto prezzo qualità BB e molto spesso la scelta migliore,

se fai il regno in BB con 50-100 euro la completi all 60-70% , con l FDC hai 5 monete comuni.

per fare la collezione in FDC ci vogliono soldi visto che ogni moneta non la trovi con meno di 10 euro.

incluse anche monete insulse e stracomuni che vengono vendute a peso in SPL come la serie impero.

nelle ciotole se cerchi bene trovi anche monete poco consumate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli..

Avrei una domanda...Per conservare al meglio le monete...è bene metterle negli oblò?

Ho visto che molti lo fanno...ne vale davvero la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto. Prova a cercare un 2 lire 1903 in FDC alla quotazione si uno SPL e poi mi dici.

Stessa cosa per le monete d'Oro!

Per conservare le monete senza troppe pretese ci sono i quaderni ad anelli che se non cerchi alte conservazioni vanno benissimo, riguardo ai mercatini, fai bene a rivolgerti alle ciotole, è un metodo divertente per cercare maneggiare e osservare monete, io ad esempio ho completato quasi tutti i tagli da centesimi spendendo pochissimo, ovviamente per la conservazione bisogna accontentarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dimenticavo, riguardo ai prezzi temo che non esista ancora un testo attendibile al 100%, se compri il Montenegro hai sicuramente un'ottimo punto di riferimento (a parer mio il migliore) ed indicazioni attendibili su tutto il regno, e non solo, ma cerca non non fare troppo fede ai prezzi indicati, non dico che siano sbagliati ma sicuramente sono da interpretare nel modo giusto.

Un'ottimo aiuto ed un riferimento attendibile lo danno i passaggi in asta che trovi sul catalogo ufficiale, laddove non ne trovi fai che chiedere qui sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quello che dice maregno è giusto !

comunque per monete comuni per iniziare non pagare mai il prezzo di catalogo!

sempre meno

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

quello che dice maregno è giusto !

comunque per monete comuni per iniziare non pagare mai il prezzo di catalogo!

sempre meno

Come minimo un 20 per cento in meno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come minimo un 20 per cento in meno ;)

giusto , ho dimenticato di scriverlo !

per quelle da ciotola paga 20 - 50 cent

per quelle d argento paga il peso o poco più in MB o BB per Vitt em 3

cosi non sbagli mai

per le altre almeno il 20 anche il 30 -50 a volte :lol:

se no lasciale , tanto del regno le trovi quando vuoi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto. Prova a cercare un 2 lire 1903 in FDC alla quotazione si uno SPL e poi mi dici.

Stessa cosa per le monete d'Oro!

Per conservare le monete senza troppe pretese ci sono i quaderni ad anelli che se non cerchi alte conservazioni vanno benissimo, riguardo ai mercatini, fai bene a rivolgerti alle ciotole, è un metodo divertente per cercare maneggiare e osservare monete, io ad esempio ho completato quasi tutti i tagli da centesimi spendendo pochissimo, ovviamente per la conservazione bisogna accontentarsi.

Ripeto che il trucco funziona solo con le monete comuni, e non d'oro. Per quelle bisogna affidarsi ai passaggi d'asta o all'esperienza B)

Link al commento
Condividi su altri siti

...rimango sempre dell'opinione che riempire una paginetta di rame di vittorio emanuele III in BB o poco più...anche se pagate 1 euro a pezzo...non da modo di apprezzare la bellezza di certe monete, delle incisioni in essa realizzate...dei dettagli di certe allegorie...una delle monete, a mio avviso più belle in assoluto è il 10 centesimi in rame 1911, coniato per il 50enario della proclamazione del regno....se preso in BB...non da nessuna emozione...preso in alta conservazione e in buona parte rosso...è un'autentica opera d'arte da ammirare... :P ...

ac73wm.jpg

meglio avere poche monete e belle...questa passione ha bisogno di tempo...la fretta non va daccordo col mettere insieme una bella collezione...è comprensibile accontentarsi di un bel BB di una moneta rarissima...vedi il 2 lire 1903...ad esempio.. ;) ...ma per monete comuni...meglio spendere 50 euro per una moneta che 5 euro per 10 monete... :rolleyes: :rolleyes: ...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti

33pajvn.jpg

...sul noto sito, ultimamente sono andate via "apine" in questa conservazioni a 10 euro o poco più....questa moneta, per il soggetto rappresentato, i dettagli contenuti, è eccezionale da vedere ed ammirare...lo è se in questa conservazione...un BB di questa moneta perde tutta la sua bellezza.... :unsure:

renato

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

In punta di principio concordo con renato....almeno per le monete comunissime, meglio puntare alto perchè, comunque, i costi non sono mai proibitivi.

Scendendo poi a considerare varie realtà, rileverei che possono esserci parecchi "distinguo", cioè va considerata la "maturità" del collezionista (se non è ancora sicuro di ciò che vuole, meglio spendere il meno possibile...avrà tempo per sostituire quelle monete successivamente, quando sarà sicuro di ciò che vuole); il borsellino (essenziale quando si vuole comperare......) l'età del collezionista (non si può chiedere ad un collezionista "in erba" di spendere €. 40,00/50,00 a moneta......la paghetta non basta e non si può pretendere che si facia un regalo solo a Natale e compleanno)......

Saluti

Luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

34pi878.jpg

:P :P

renato

Complimenti per le monete.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Domenica

In punta di principio concordo con renato....almeno per le monete comunissime, meglio puntare alto perchè, comunque, i costi non sono mai proibitivi.

Scendendo poi a considerare varie realtà, rileverei che possono esserci parecchi "distinguo", cioè va considerata la "maturità" del collezionista (se non è ancora sicuro di ciò che vuole, meglio spendere il meno possibile...avrà tempo per sostituire quelle monete successivamente, quando sarà sicuro di ciò che vuole); il borsellino (essenziale quando si vuole comperare......) l'età del collezionista (non si può chiedere ad un collezionista "in erba" di spendere €. 40,00/50,00 a moneta......la paghetta non basta e non si può pretendere che si facia un regalo solo a Natale e compleanno)......

Saluti

Luciano

giusto !

qui si sta parlando di uno che deve iniziare

secondo me dirgli che deve partire con l FDC tirando fuori minimo 10 euro a moneta è sbagliato.

prima fai esperienza e poi se vuoi fai l fdc.

daltronde con le romane non parti con quelle del V secolo , parti con gallieno o costantino

con venezia non parti con le monete del 1000-1200 o quelle del 1500-1600 parti con i grossi e con i soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Permettetemi di incorniciare una frase molto saggia, in particolare per chi si accosta ora,

al collezionismo.

prima fai esperienza e poi se vuoi fai l fdc.

cioa a tutti!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato a collezionare monete del Regno perche mio padre ha questa grande passione e anch'io l'ho voluta seguire

Mio padre mi ha dato dei suoi doppioni e raramente compro le monete su ebay perche per me non sono affidabili(apparte i negozi ebay)

Ti consiglio di comprare le monete nei negozi specializzati oppure in qualche mercatino(ma se vedi che i prezzi sono troppo bassi meglio non comprarle)

Saluti

F

Modificato da flipper
Link al commento
Condividi su altri siti

33pajvn.jpg

...sul noto sito, ultimamente sono andate via "apine" in questa conservazioni a 10 euro o poco più....questa moneta, per il soggetto rappresentato, i dettagli contenuti, è eccezionale da vedere ed ammirare...lo è se in questa conservazione...un BB di questa moneta perde tutta la sua bellezza.... :unsure:

renato

Sono d'accordo con quanto detto da Renato. Anch'io appena cominciato a collezionare Vittorio Emanuele III mi accontentavo di monete in conservazione BB o poco più, ma dopo aver cominciato a vedere anche quelle in FDC, mi sono orientato verso quest'ultime e cerco sempre di comprare monete in alta conservazione.

In ogni caso all'inizio qualche moneta presa dalle ciotole per pochi spiccioli è sempre utile per fare un po' di esperienza, quindi suggerirei di cominciare da quelle, prima di acquistare pian piano monete in conservazione migliore.

P.S. La moneta dell'immagine è sua?

Link al commento
Condividi su altri siti

...purtroppo "l'ape" del 1919 non è mia...avevo questa foto in archivio e l'ho usata solo per dimostrare la bellezza di questo soggetto nel massimo del suo splendore... :P ...in collezione, di questo millesimo, ho un più modesto esemplare...in conservazione più che SPL...preso qualche anno fa da tevere...di altri millesimi comuni ho cercato questo livello di conservazione....

...direi che sono daccordo un pò con tutti i pensieri espressi....ognuno si fa il suo piano d'azione per iniziare la sua collezione...

..dico anche che per fare esperienza non serve COMPRARE le monetine dalle ciotole...le si possono guardare all'infinito...nei vari mercatini...evitando di sprecare un solo euro....ritrovarsi delle monete da ciotola in collezione equivale a doversele tenere per sempre...anche quando queste non ci soddisferanno più, state certi che nessuno ve le comprerà mai!....e lo dico per esperienza personale....avendo deciso proprio di recente di focalizzare la mia collezione su vittorio emanuele III, sono andato a cedere le tipologie di umberto I, vittorio emanuele II, carlo alberto e carlo felice...beh...i pezzi in BB non li vuole nessuno...NESSUNO!!!

sono daccordo che 50 euro dalla paghetta so duri da tirar fuori....magari 10 euro oggi per una bella "spiga" un bel 10 cent 1911 per il compleanno...un'altra bella monetina da 20 euro fra due mesi....pazienza ...pazienza...e intanto studio...

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti

avendo deciso proprio di recente di focalizzare la mia collezione su vittorio emanuele III, sono andato a cedere le tipologie di umberto I, vittorio emanuele II, carlo alberto e carlo felice...beh...i pezzi in BB non li vuole nessuno...NESSUNO!!!

Discussione vecchia e francamente un pò ritrita: dipende da chi vai ad offrire i tuoi BB. Se le offri ad un commerciante ci credo che non te li prendono dentro, ci mancherebbe altro... ma se sai approcciare il mercato privato, una moneta in BB è molto meglio rivendibile che una in FDC. perchè 50 cent o 1 Euro si tirano fuori con tranquillità, invece già trovare uno che ti tiri fuori 20 Euro, per mia eperienza personale, è un'impresa con i tempi che corrono. Anni fa mi piaceva comprare grossi lotti di monete del regno su ebay, ci ho anche trovato dentro monetine discrete e simpatiche a basso prezzo, ed ho naturalmente accumulato quintali di doppioni. Quanti credi che me ne siano rimasti ancora in casa? Non m'è rimasto praticamente nulla (ho conservato giusto qualche apetta e spighetta doppia in conservazione superiore alla media), tutto rivenduto, e ti assicuro che ho ripreso fino all'ultimo centesimo.

Per quanto riguarda il resto del discorso la mia idea l'ho già ampiamente espressa in passato: le monete del regno in alta conservazione sono naturalmente tutta un'altra cosa, ma bisogna arrivarci a gradi, altrimenti ti ritrovi in mano una collezione di monete rosse sì... perchè lucidate. Con 5 Euro ti fai la serie completa delle apette in BB, e soddisfi il bisogno primario del collezionista, ossia quello di avere una serie completa. Poi con calma e negli anni puoi aspettare gli esemplari in alta conservazione a giusto prezzo, senza svenarti perchè devi chiudere un buco in collezione e soprattutto imparando quando è vero FDC e non invece una moneta passata col Sidol. Io credo che 5 Euro in monete BB siano un ottimo investimento, lo sarebbero anche se fossero davvero invendibili (il che non è vero). I soldi ti rientrano già quando acquisterai a 15 Euro un'apetta comune in FDC, invece di pagarla i 30 Euro che pagherebbe un qualsiasi collezionista inesperto rivolgendosi al negozio di settore perchè non in grado di arrangiarsi da solo nell'acquisto. E' facile dire "guarda quante apette FDC a poco prezzo passano su ebay", molto meno far capire quante di queste sono davvero FDC e quali altre sono invece dei BB lucidati a sangue. Ho venduto qualche settimana fa su ebay un'apetta qSPL a un tipo che non era certamente un neofita, anzi, sembrava avere una certa esperienza. Sono andato a vedere i suoi feedback ed era un fiorire di acquisti a prezzo pieno di apette, spighette ed altre monete comuni in rame del regno spacciate per FDC... ed invece altro non erano che orrendi BB lucidati. Come fargli capire che l'esemplare preso da me per 3 Euro, anche se non rosso ma gradevolmente patinato, era almeno due gradi sopra a quegli pseudo FDC pagati 15 Euro l'uno, quelli sì soldi buttati letteralmente nella pattumiera?

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di comprare le monete nei negozi specializzati oppure in qualche mercatino(ma se vedi che i prezzi sono troppo bassi meglio non comprarle)

:lol:

veramente è il contrario !

quelle con i prezzi alti è meglio non comprarle :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.