Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, è la prima volta che ricorro al vostro aiuto anche se è da un pò che sono registrato nel sito.

Sono sempre riuscito a riconoscere le monete da solo, però ricorrendo spesso al sito lamoneta.

Adesso ho un paio di monete e avrei bisogno del vostro aiuto per avere più informazioni:

la prima di cui allego l'immaginepost-19914-0-40436300-1293628349_thumb.j ha l'effige di una testa barbuta e credo coronata d'alloro, rivolta a sx (forse Apollo) su di un lato e un tripode sull'altro,Bronzo

Peso: 8.0 g

Circonferenza: 20,5 mm

Spessore: 3 mm

potrebbe essere un Kroton ?

guardando un pò in giro su vari siti di aste e cose simili, ho notato alla pagina:

http://auction.nomismaweb.com/item.php?id=15080

un tauromenion che assomiglia alla mia moneta ma le caratteristiche non coincidono.

qualsiasi informazione mi sarebbe utile

grazie

Inviato

ciao,secondo me è un bronzo della zecca di Siracusa sotto Gerone II° 274-216 a.c. al dritto testa di Poseidone a sinistra,al rovescio tridente con attorno delfini....

Inviato

concordo con Poseidone e .. verso .. tridente . - Siracusa - Gerone II

profausto

Inviato

grazie mille, si è come hai detto tu, un bronzo di Siracusa sotto Gerone II

grazie ancora

Inviato

moneta comune, il lato con il tridente va guardato con le punte in su

B)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.