Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi ecco un'altra brutta moneta per i più ma bella per me... :rolleyes: di cui non trovo l'id corretto... allora la foto qua è più chiara... al dieitto si capisce il consolato cos IIII direi... e al rovescio si lette TAS A direi asse diametro 25mm

ho pensato a felicitas ma non mi torna molto...

voi avete idee??

grazie ciaoooo

post-459-0-95675300-1293540035_thumb.jpg

post-459-0-26665500-1293540045_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Niente.... mi ero sbagliato.....

Modificato da Tsunami

Inviato (modificato)

Considerando se fosse la Felicitas:

Con "COSII" c'é il RIC 556:

Antoninus Pius AE As. 139 AD. ANTONINVS AVG PIVS P P TR P COS II, laureate head right / FELICITAS AVG S-C, Felicitas standing facing, head left, holding caduceus & branch.

Con "COSIII" al dritto trovo l'asse, il RIC 679:

Antoninus Pius AE As. 140-144 AD. ANTONINVS AVG PIVS P P TR P COS III, laureate head right / FELICITAS AVG S-C, Felicitas standing left with caduceus & branch

Con COSIIII c'é il sesterzio, il RIC 770 ma non credo sia il tuo caso, a meno che non ci sia la variante per l'asse.

Ciao.

Modificato da Tsunami

Inviato

ciao prima cosa grazie mille...

seconda cosa... le vedi anche te le 4 I no?.... son abbastanza visibili credo ...se no dimmi... che posto foto più grandi...

Inviato

Nel caso fosse la Liberalitas:

Con COSIII c'é il RIC 818 che é un asse:

Antoninus Pius. AE As. 9.38g; 27mm. ANTONINVS AVG PIVS P P TR P COS III, laureate head right / LIBERALITAS IIII, Liberalitas standing left holding counting board and cornucopiae.

Con COSIIII il RIC 776 che é un sesterzio:

Antoninus Pius Sestertius. ANTONINVS AVG PIVS PP TRP COS IIII, laureate head right / LIBERALITAS AVG V SC, Liberalitas standing left, holding cornucopiae & coin dispenser

Inviato

A me sembra III ma tu che hai la moneta in mano sicuramente la leggi meglio.....

Inviato

quindi secondo te come la classificheresti?

dico con il ric

grazie

Inviato

Se fosse Securitas? Non trovo foto di assi con questi rovesci, ma esistono, entrambi per il COS I I I, devo postare il rovescio di un sesterzio e di un dupondio

post-18735-0-64480600-1293562384_thumb.j post-18735-0-97551300-1293562399_thumb.j

Inviato

securitas anche come grandezza del carattere confrontata con la mia ci sta benissimo e la darei quasi per buona... ma le I secondo te son 3 o 4?.. la quarta che vedo io lo è o è una parte del collo?...

grazie mille....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.