Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Con le monete orientali non mi raccapezzo, mi date una mano a identificare questa?

Non è mia e non ho altri dati oltre alle foto, vista la pletora di falsi di queste monete è gradito anche un parere sull'autenticità.

petronius :)

post-206-0-42906800-1293526692_thumb.jpg

post-206-0-37883300-1293526708_thumb.jpg

Inviato

è un cash cinese

emesso dal 1600 al 1850

sono straimpestate da identificare perchè le riconosci in base ai 4 caratteri della seconda foto.

come puoi immaginare ci sono centinaia di tipi

ciao

Inviato

è un cash cinese

emesso dal 1600 al 1850

sono straimpestate da identificare perchè le riconosci in base ai 4 caratteri della seconda foto.

come puoi immaginare ci sono centinaia di tipi

Grazie rick :) ma fino qui c'ero arrivato anch'io, ho sfogliato i World Coins senza costrutto, vediamo se qualcuno può dire qualcosa di più preciso.

Inviato (modificato)

La zecca dovrebbe essere Pechino, provincia di Chilhi (Hopei) sai il diametro? Tutto aiuta... :)

post-18735-0-51675700-1293577574_thumb.j

Modificato da Exergus

Inviato

sai il diametro? Tutto aiuta... :)

Mi dicono 24 mm.

Inviato

Contribuisco a restringere i margini di ricerca, : Pechino- Cons. Lavori Pubblici - 1661-1722

Bisognerebbe avere la pazienza dei cinesi e .leggersi ...www.sportstune.com/chinese/coins ...!

profausto

Inviato

Potrebbe trattarsi di questo cash dell'imperatore Ch'ien Lung, uno dei regni più lunghi della storia Cinese.

Il diametro dovrebbe corrispondere, ma il Krause non riporta le misure di questa emissione, riporta solo quelle della zecca di Hu Pu, sempre di Pechino, 21-26mm.

Ti allego un paio di "strappi" dal Krause 1700-1800.

L'orientamento giusto del dritto è questo:

post-18735-0-80745000-1293631030_thumb.j

post-18735-0-57357200-1293631044_thumb.jpost-18735-0-56640400-1293631063_thumb.j

(pag.130 e pag 134)

Ci sono delle piccole differenze di stile negli ideogrammi al dritto, non saprei dire se questo possa essere indice di non genuinità.

Di più non so... ciao, Exergus :)

Inviato

Bisognerebbe avere la pazienza dei cinesi e .leggersi ...www.sportstune.com/chinese/coins ...!

Intanto grazie per la segnalazione, non conoscevo il sito, l'ho inserito tra i preferiti e me lo studierò con calma :)

Potrebbe trattarsi di questo cash dell'imperatore Ch'ien Lung, uno dei regni più lunghi della storia Cinese.

Il diametro dovrebbe corrispondere, ma il Krause non riporta le misure di questa emissione, riporta solo quelle della zecca di Hu Pu, sempre di Pechino, 21-26mm.

A quanto vedo abbiamo due edizioni diverse del Krause, la mia probabilmente è più vecchia, la terza, le pagine non corrispondono e il diametro delle monete di Hu Pu riportato nella mia è di 24-25 mm. Per il resto è plausibile che si tratti di una moneta di questo periodo, grazie per l'aiuto :)

petronius B)

Inviato

A quanto vedo abbiamo due edizioni diverse del Krause, la mia probabilmente è più vecchia, la terza

Veramente è più vecchia la mia... prima edizione, 1993...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.