Vai al contenuto
IGNORED

2 cavalli Filippo III

Risposte migliori

Ciao Matt669, confermo, si tratta di un raro 2 cavalli in rame di Filippo III (rif. Pannuti Riccio 71), al dritto vi è la pietra focaia con quattro acciarini in fiamme e al rovescio anepigrafo la corona. Peccato per il dritto che non si riesce a leggere la leggenda. Si tratta di una moneta di grande fascino storico. Sarebbe possibile avere il peso? A me sembra tosato.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matt669, confermo, si tratta di un raro 2 cavalli in rame di Filippo III (rif. Pannuti Riccio 71), al dritto vi è la pietra focaia con quattro acciarini in fiamme e al rovescio anepigrafo la corona. Peccato per il dritto che non si riesce a leggere la leggenda. Si tratta di una moneta di grande fascino storico. Sarebbe possibile avere il peso? A me sembra tosato.

si si sicuramente è stata tosata il diametro dalla parte più larga è 18 mm per il peso purtroppo non dispongo di bilancia

Link al commento
Condividi su altri siti

al dritto vi è la pietra focaia con quattro acciarini in fiamme

a me sembra più un acciarino e intorno le pietre focaie e le fiamme ,correggetemi se sbaglio :)

Modificato da matt69
Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra più un acciarino e intorno le pietre focaie e le fiamme ,correggetemi se sbaglio :)

Ciao Matt, si è vero, hai ragione, si tratta di una tipologia (e non certo una variante) che in questo tipo di monetazione può essere molto frequente. Le combinazioni e gli accoppiamenti dei conii possono arrivare a numeri incredibili, tra pietre focaie, bastoni, fiamme e acciarini c'è da impazzire, si tratta di una tipologia rara ma non inedita, ricordo che un paio di anni fa è passata in un'asta italiana, un mio amico me ne segnalò una via e-mail. Non ricordo in quale asta. Comunque complimenti per l'occhio. Diciamo che se oggi Pannuti fosse tra noi l'avrebbe considerata con il numero 71a della sua esimia opera.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matt, si è vero, hai ragione, si tratta di una tipologia (e non certo una variante) che in questo tipo di monetazione può essere molto frequente. Le combinazioni e gli accoppiamenti dei conii possono arrivare a numeri incredibili, tra pietre focaie, bastoni, fiamme e acciarini c'è da impazzire, si tratta di una tipologia rara ma non inedita, ricordo che un paio di anni fa è passata in un'asta italiana, un mio amico me ne segnalò una via e-mail. Non ricordo in quale asta. Comunque complimenti per l'occhio. Diciamo che se oggi Pannuti fosse tra noi l'avrebbe considerata con il numero 71a della sua esimia opera.

grazie mille :) sto cercando di inserirla anche nel catalogo visto che non c'è la foto di questa tipologia

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella monetina, difficile da trovare in buona conservazione.

Sul catalogo era scritto che il D/ è anepigrafo???, posso confermare invece che negli esemplari ben conservati e non tosati la legenda è presente, datemi tempo che sto provvedendo (lentamente purtroppo) a sistemare un po di cose sul catalogo.

Rif. P/R manca - MIR 232/2

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella monetina, difficile da trovare in buona conservazione.

Sul catalogo era scritto che il D/ è anepigrafo???, posso confermare invece che negli esemplari ben conservati e non tosati la legenda è presente, datemi tempo che sto provvedendo (lentamente purtroppo) a sistemare un po di cose sul catalogo.

Rif. P/R manca - MIR 232/2

grazie fedafa sono veramente difficili da trovare non tosate queste monetine ricche di storia e pensare quante ne hanno passate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.