Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Mi chiamo Fabio é sono nuovo per tutto quanto riguarda il sito, e la conoscienza della numismatica anche se possiedo un centinaio di monete che ho raccolto per il solo piacere di farlo senza mai interessarmi della loro storia e del loro valore.

Diversi mesi fá aquistai su un famoso sito di aste on line una moneta. Quello che mi interessó di questa moneta e la sua provenienza la Sicilia, ed essendo uno che si ritiene un Normanno trapiantato in Sicilia volevo vedere con quale moneta i miei antenati facessero affari :D .

Si tratta di un a monta di rugiero 2 compresa tra il 1130-1154 con un peso di 10 grammi per quanta riguarda le misure invio una foto.

Dupo una ricerca di quasi due ore ho scoperto che a quei tempi vi erano sia i Follari che i ducati ma questa che io possiedo non la trovo.

Sperando in un vostro aito Vi auguro un buon fine 2010 ed un ottimo 2011.

post-23561-0-27195600-1293404043_thumb.j

post-23561-0-80253300-1293404056_thumb.g

Awards

Inviato

Salve

Ho confrontato le due foto e non mi sembrano uguali voi che né pensate?

Awards

Inviato (modificato)

Ciao, non è esattamente la stessa ma ci va molto vicino.

Se non sbaglio nella tua il Cristo non alza la mano in segno di benedizione.

Al retro, in basso vedo una mezza luna e non una croce.

Inoltre sulla tua si vede lo schienale del trono mentre nell'altra è specificato "on throne without back".

Non riesco però a leggere le lettere che dovrebbero essere ai lati del Cristo, tu cosa vedi?

Attendiamo pareri dei più esperti ma credo ci siamo molto vicini.

Modificato da Avrelivs

Inviato

Confermo che si tratta di un follis anonimo bizantino attribuito a Costantino IX.

Rif. Sear 1836 - MBR (Die Munzen des Byzantinischen Reiches) 40.6

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.